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Mediabrands. Audience di 4 milioni e 27,9% di share per la prima puntata di Amici su Canale 5. 1,8 mln le interazioni sui social. Di Rocco (UM Italy): “Importante integrazione contestuale dei brand nel format e possibilità di costruire call to action”
I talent show continuano ad essere uno dei generi più seguiti e longevi della TV. Il meccanismo è più o meno lo stesso: hai una bella voce, sai ballare ma non sai come sfondare nel mondo dello spettacolo? Fai dei provini e se – grazie alla combinata fortuna/bravura - superi una serie di step, arrivi alla diretta TV dove puoi farti conoscere, sperando poi che pubblico e giuria votino per te.
Sabato 18 Marzo è partita la 22° edizione della versione serale di “Amici di Maria De Filippi” su Canale 5. In principio il format aveva un altro nome – “Saranno Famosi” – ed era on air sulla rete giovane “per antonomasia” di Mediaset (Italia 1).
Il programma nel corso degli anni è sicuramente diventato una realtà importante per la discografia italiana, capace di lanciare artisti che in alcuni casi hanno ottenuto importanti certificazioni, arrivando a calcare palchi come Sanremo, chi con più longevità chi per un periodo di tempo limitato. Parliamo di Emma, Alessandra Amoroso, Irama, Annalisa, Elodie e Sangiovanni per citarne solo alcuni. Altri giovani talenti hanno continuato il loro percorso non nella musica ma in teatro, cinema e tv: un esempio su tutti Stefano De Martino che ora conduce – con un discreto successo – alcuni programmi di Rai 2 (“Stasera tutto è possibile”, “Bar Stella” e “Tim Summer Hits”).
L’esordio 2023 di “Amici” conferma la formula vista nelle ultime due edizioni: le sfide incrociate tra tre squadre, i guanti di sfida, i momenti varietà (affidati in questa prima serata a Pio ed Amadeo) e la parte “reality” concentrata alla fine, durante la quale viene svelato agli allievi il nome dell’eliminato (in questa prima puntata, le eliminazioni sono state due). Parafrasando, quindi, un vecchio detto: “formula che vince non si cambia”. Sono state assegnate 15 casacche dorate ai migliori allievi di questa edizione, divisi in tre squadre: la prima – storica - capitanata da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano, la seconda da Emmanuel Lo e Lorella Cuccarini, mentre l'ultima squadra dalla coppia Arisa – Raimondo Todaro. Quindi sempre due i professori - capitani (uno di canto l’altro di ballo). Rinnovata, invece, la giuria. Non più il trio composto da Emanuele Filiberto di Savoia, Stash e Stefano De Martino ma una completamente nuova. I giudici sono Cristiano Malgioglio, Michele Bravi (vincitore della settima edizione di “X Factor”) e Giuseppe Giofrè. Quest’ultimo nel 2012 si era aggiudicato la vittoria del programma nella categoria ballo. Successivamente è tornato in qualità di professionista. In mezzo, diverse esperienze all’estero, tra cui i tour mondiali di Ariana Grande, Jennifer Lopez e Taylor Swift.
La prima puntata ha registrato un’audience di 4,0 milioni di Individui (& guests) pari ad una share del 27,9% in calo del -10,5% vs. l’esordio dello scorso anno (sabato 19 marzo 2022).
La curva di ascolto mostra dei picchi intorno ai 4,7 milioni registrati nella parte finale della seconda manche dove a rischio di eliminazione finisce Federica della squadra Arisa – Todaro.
Analizzando vari target, la perdita più contenuta in termini di ascolti – in valori assoluti - si registra sui 18-34: solo un -2,7% mentre la quota della share K cresce di 2,5 punti: dal 45,6% del 2022 al 48,1%. Cala invece in maniera consistente l’audience del target Gen Z (13-25 anni): -35,6% la perdita di audience con un calo di 9 punti % della share k: dal 46,2% al 37,2%.
“Amici” è comunque il programma di gran lunga più seguito della serata. Come controprogrammazione, Rai 1, al secondo posto, schiera la partenza dello show “Il cantante mascherato”, condotto da Milly Carlucci, che cattura una platea di 2,4 milioni di telespettatori (share del 17,8%). Terzo posto a Rai 3 con il programma divulgativo “Sapiens – un solo pianeta”. Altri appuntamenti importanti che possono aver distolto l’attenzione dei target più affini anche la partita di Serie A Udinese – Milan (on air sia su Sky che Dazn) e le prove del GPF1 dal circuito dell’Arabia Saudita sempre in prima serata su Tv8. Da segnalare che il totale bacino di audience della TV (considerando la voce “Totale Emittenti Nazionali”), confrontato con quello dell’esordio 2022, è in calo del -9,9%, abbastanza in linea con la perdita registrata dalla puntata di “Amici”.
I primi cinque inserzionisti nel programma sono stati:
Relativamente ai dati Social, le interazioni sono state di 1,8 milioni mentre i video views per Youtube e Tik Tok hanno raggiunto i 490 mila (fonte: Mktg Mediaset su dati Sensemakers).
Claudio Di Rocco, Group Account Director UM Italy, ha così commentato: “Dal punto di vista media Amici rappresenta sicuramente un’opportunità per gli investitori che cercano un pubblico trasversale, in quanto è uno dei pochi programmi del Prime Time di Canale 5 che ha una forte attenzione da parte delle fasce più giovani della popolazione.
Negli anni Amici ha trovato delle formule per integrare alcuni brand nel format in modo funzionale al programma dando loro un ruolo attivo nella crescita dei talent, rendendo quindi la presenza degli sponsor più contestuale ed organica. Inoltre, questo permette ai marchi di costruire delle call to action specifiche legate al programma e alla sua stagionalità.
Interessante anche guardare il ruolo dei media esterni al programma, che hanno contribuito in maniera importante alla crescita di Amici nel tempo, supportando il successo discografico dei talent. Le radio in primis hanno contribuito dare visibilità ai brani dei cantanti usciti da questo programma, tanto che negli ultimi tempi sono state coinvolte attivamente durante il programma per valutare i cantanti e i loro brani originali. Anche le piattaforme di streaming musicale vengono utilizzate attivamente dallo staff di Maria De Filippi per lanciare i brani e valutarne l’impatto sul pubblico stilando delle classifiche che impattano sulla selezione dei talent che hanno accesso al serale. Ancora però hanno un ruolo secondario, ci aspettiamo che in futuro vengano coinvolte in modo attivo vista la rilevanza crescente nel determinare il successo dei cantanti”.
I dati sono relativi all’esordio del programma, l’aggiornamento è previso con la puntata finale a maggio per capire cosa è cambiato rispetto a questo “quadro” iniziale.