UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Media

Mediaedge:cia: new business per 140 mln di euro. Avviate quattro nuove divisioni

A quasi un anno dall'arrivo in Mediaedge:cia di Stefano Sala, Chairman e Chief Executive Officer della struttura, e successivamente di Luca Vergani, Chief Operative Officer della stessa, la centrale del gruppo Wpp traccia un bilancio della propria attività.

A quasi un anno dall'arrivo in Mediaedge:cia di Stefano Sala, Chairman e Chief Executive Officer della struttura (nella foto), e successivamente di Luca Vergani, Chief Operative Officer della stessa, il bilancio dell'azienda del gruppo Wpp è decisamente positivo. L'attività di new business ha visto il raggiungimento di importanti obiettivi, allargando il portfolio clienti dell'azienda fino a un billing complessivo di 140 milioni di Euro. Tra i nuovi clienti, ci sono nomi come Zuritel, CegoEminflex, Binda internationalProfessione Casa, Electronic Arts, Freddy, Ente Turismo Ellenico, Consorzio Asti Spumante. Per un riallineamento interno al gruppo Wpp, poi, Mediaedge:cia si occupa anche della pianificazione di tutte le campagne del Gruppo Telecom Italia.

Inoltre  la centrale ha visto anche la conferma di incarichi di rilievo. Un obiettivo, questo, particolarmente importante per l'agenzia, che intenda basare il suo successo sul livello di soddisfazione soprattutto dei clienti di cui già gestisce il budget media.

Inoltre, per rispondere ad un mercato sempre più complesso, nel corso di quest'anno l'azienda ha dato vita a quattro nuove divisioni, che opereranno integrandosi con l'attività media tradizionale con l'obiettivo di creare piani di comunicazione che rispondano alle esigenze dei diversi brand e garantiscano un ritorno sull'investimento operato importante e misurabile. Le quattro divisioni interne, trasversali a tutta l'azienda, sono specializzate ciascuna in un particolare segmento della comunicazione.

Mec Interaction, guidata da Zeno Mottura, si occupa delle attività media e di comunicazione legate al mondo digitale, dal web all' e-mail e al mobile marketing; Mec Content, con a capo Giorgio Iegiani, anche membro del Consiglio di Amministrazione di Mediaedge:cia, si occupa di contenuti, dall'idea iniziale alla realizzazione, passando dalla supervisione di ogni step operativo; Mec Sponsorship guidata da Lorenzo Giannoccaro, è focalizzata su eventi sportivi e non, sponsorizzazioni, promozioni, engagement e quant'altro preveda un'attività di contatto diretto con i target individuati per una coerente ed efficace comunicazione integrata; Mec Consulting è dedicata alla consulenza strategica nel campo della comunicazione, ed è guidata da Guido Surci che aggiunge il nuovo incarico alla supervisione dell'area delle strategie, della ricerca e dello sviluppo prodotto. Questa nuova divisione, nello specifico, si offre come partner per investitori e media companies nella massimizzazione del valore dei loro marchi, radunando al suo interno competenze in tutti i rami della filiera della comunicazione e avvalendosi delle strutture specialistiche del gruppo WPP.

Sul fronte del billing, l'azienda dichiara di aver raggiunto nel 2006 i 1275 milioni di euro di billing complessivo (dati Recma) e di avere, per il 2007, una proiezione di crescita del 10%.