Media
Mentana torna in tv alla guida del rinnovato TgLa7
Questa sera, 30 agosto, alle 20, il direttore condurrà l'edizione serale del telegiornale della rete di Telecom Italia Media. Il tg andrà in onda con un logo nuovo e, per la prima volta, in streaming anche su YouTube. Tra le novità dell'offerta news le nuove rubriche Il dubbio di Enrico Vaime e WWW, in onda dal 6 settembre, e, dal 20, Life, magazine quotidiano di interessi diffusi.
A un anno e mezzo di distanza, Enrico Mentana torna in televisione: questa sera, 30 agosto, alle 20 infatti, il direttore del TgLa7 condurrà l'edizione serale del telegiornale della rete di Telecom Italia Media. Alla guida delle news La7 da meno di due mesi, Mentana torna alla conduzione dopo aver diretto per 17 anni il Tg5.In uno studio rinnovato, il TgLa7 andrà in onda con un logo nuovo e, per la prima volta, in streaming anche su YouTube, dove per tutta la settimana sarà possibile seguire l'edizione delle 20. Il telegiornale della sera sarà preceduto in giornata da quelli delle 7.30 e delle 13.30.
Il TgLa7 è stato oggetto di un profondo rinnovamento così come tutta l'offerta news. Si partiva dall’ottimo lavoro svolto sotto la direzione di Antonello Piroso, soprattutto nella valorizzazione della fascia del mattino, ma era necessario riqualificare l’appuntamento di punta, quello serale, e contemporaneamente preparare la nuova linea di offerta per la ripresa del 30 agosto. Il tg delle 20 era stato pensato e realizzato come un’offerta radicalmente alternativa a quella delle due corazzate di Raiuno e Canale 5, sia dal punto di vista formale che contenutistico, nel periodo in cui Tg1 e Tg5 venivano vissuti come appuntamenti che nella loro contrapposizione saturavano quasi interamente la domanda informativa della platea televisiva. Questo stato di cose è cambiato negli ultimi tempi, aprendo teoricamente lo spazio per un prodotto informativo concorrenziale, visibilmente libero e in grado di dare tutte le notizie, che non si ponesse l’obiettivo di 'sparigliare' aperture e scelte di argomenti, ma invece proprio di confrontarsi con gli altri tg.
"Nel periodo estivo, sia pure alle prese con i turni di ferie e lo sforzo contemporaneo di rilancio dell’edizione delle 20, abbiamo disegnato la nuova offerta che da lunedì sarà proposta al pubblico - ha dichiarato lo stesso Mentana - . Lo abbiamo fatto partendo da un impegno ben preciso che liberamente ho assunto il giorno che ho incontrato la redazione per la prima volta, il 2 luglio: la squadra sarebbe stata la stessa. La scommessa era ed è quella di crescere, magari tanto, ma con gli stessi uomini e donne, giornalisti, tecnici, operatori, montatori, in redazione, in regia e in studio, che ho trovato al mio arrivo. Questo anche per dire ancora una volta che le voci ricorrenti su arrivi, rinforzi, acquisti da calciomercato non hanno senso".
L'offerta del mattino comincerà alle 6, con le Morning news di circa dieci minuti, ripetute o aggiornate alle 6.15. 6.30 e 6.45. Alle 7 ci sarà la Rassegna Stampa, cui farà seguito, dopo il meteo di Paolo Sottocorona, la prima edizione del Tg alle 7.30 della durata di 18 minuti. Confermato l’appuntamento di Omnibus dibattito alle 7.50, in coda al quale ci saranno a partire dal 6 settembre due nuove rubriche, Il dubbio di Enrico Vaime e WWW, dedicata al sito internet (www.tg.la7.it).
"Nello sforzo informativo di La7, che si articola per tutta la giornata nell’evidente impegno di fornire strumenti utili per una popolazione attiva - ha detto ancora Mentana - c’era un elemento di distonia: l’edizione meridiana alle 12.30, un orario non compatibile con le pause del pubblico che lavora o studia. Per questo il tg dell’ora di pranzo da lunedì partirà alle 13.30, orario più centrale e solido. Ogni giorno dalle 12.30 alle 13.25, a partire da lunedì 20 settembre lanceremo Life, un magazine quotidiano di interessi diffusi, consumi, salute, cronaca che nel weekend si occuperà anche del tempo libero e dello spettacolo. Lo condurranno Tiziana Panella e Armando Sommajuolo".
Il sabato mattina alle 10, a partire dal 20 settembre, andrà in onda Bookstore, un’ora di cultura, arte e libri condotta da Alain Elkann.
Il tg può già contare su una buona base di ascolti. In particolare, nel periodo dal 2 luglio al 26 agosto, l'edizione delle 20 ha registrato una crescita del 58% di share, che è passato dal 2,63% dello stesso periodo del 2009 al 4,13%, mentre l'audience è passata dai 376.000 individui del 2009 ai 626.000 del 2010. In crescita anche i contatti medi, che hanno raggiunto 1.401.000 (+27%) e i minuti visti, a quota 15'3", ovvero a +41% sul 2009 (10'38").
La crescita è stata guidata da entrambe le componenti dell’ascolto tv: il numero di persone che accedono al programma (per Auditel chi guarda almeno un minuto), in aumento del 26%,
e il tempo che vi dedicano, che ha subito incremento ancora maggiore (+42%).
Le buone perfomance sono state registrate su tutti i target, riequilibrando il rapporto tra i generi (uomini da 2,86% a 4,16% e donne da 2,45% a 4,10%). In particolare registra i maggiori incrementi presso il pubblico 15/34enne, che passa dall’1,50% al 3,47% di share, quello alto-istruito con i laureati che da un già importante 4,74% superano ora il 10% (10,24) e i diplomati che dal 3,43% salgono al 5,60%.
SP

