Media
Michele Placido su Foxcrime con Scatti di nera
Dal 23 luglio ogni domenica alle 21.55 Foxcrime
(Sky, canale 112) presenta 'Scatti di
nera', un viaggio in 4 puntate che ripercorre, tra fiction e realtà, i
crimini dagli anni '60 a gli anni '80, dalle vicende anonime di cronaca nera
agli omicidi più celebri ed efferati dell'epoca incorniciati nel lavoro e nella
memoria dei più importanti fotoreporter italiani di nera.
Prodotto da Deriva Film (Monica Repetto e Pietro Balla) per Fox International Channels Italy, 'Scatti di nera' offre una nuova prospettiva sulla cronaca nera italiana: a partire da una fotografia e dal commento del fotografo la cronaca nera viene rivista e ri-immaginata.
Su quei volti senza nome Michele Placido, imbastisce storie, identifica vittime e ambienti del crimine. Roma, Palermo, Torino, Napoli dagli anni '60 agli '80.
Ma i veri protagonisti di 'Scatti di nera' sono i fotoreporter che con le loro immagini hanno raccontato l'Italia dei crimini eccellenti e di quelli comuni. Professionisti come Francesco Cito, Giovanni D'Aco, Sergio Solavaggione e Letizia Battaglia che hanno lavorato per le maggiori agenzie e per testate settimanali quali Sunday Times, Time, Life, Epoca, l'Europeo, e fotoreporter de La Stampa e L'Ora di Palermo.
In ciascuna puntata saranno presentati volto e voce di quei professionisti che hanno puntato il loro sguardo e raccontato per immagini le realtà più crudeli della cronaca nera italiana.