Media

Mtv raddoppia la 'festa' e punta a un +10% di raccolta nel 2007

In occasione del decimo anno di vita dell'emittente l'Mtv Day sbarca il 15 settembre a Roma e Milano. Ottimo l'andamento della concessionaria che, come spiegato oggi dall'ad Giorgio Ferrari, nel primo semestre nell'area new media ha registrato un +61%.

L'Mtv Day, in occasione del decimo anno dell'emittente, si fa in due... anzi in cinque. In due, perchè quest'anno il tradizionale concerto bolognese si sdoppierà approdando il 15 settembre contemporaneamente in Piazza del Duomo a Milano, e in Piazza San Giovanni a Roma a partire dalle 15.30 (per maggiori informazioni sull'evento vedi www.e20express.it ). In cinque perchè ben cinque saranno i canali attraverso i quali il pubblico potrà vivere l'evento.

Come spiegato oggi a Milano da Giorgio Ferrari, ad Mtv Pubblicità (nella foto), Giulia De Carli, direttore commerciale progetti speciali & international sales (vedi la video intervista sul Tg Cannes ) e Sauro Mariani, direttore marketing, l'Mtv Day 2007 verrà trasmesso da Mtv Italia, con la diretta incrociata delle due piazze a partire dalle 15.00, ma anche sulle tv satellitari Mtv Hits, con la diretta integrale del concerto di Piazza del Duomo, e Mtv Brand:New, con la diretta di Piazza San Giovanni. A questo si aggiungono lo streaming sul sito Mtv.it, con contributi esclusivi dal 'dietro le quinte', e contenuti per il mobile.

Gli aspetti fondamentali e più innovativi di questo Mtv Day, su cui ha insistito oggi Ferrari, sono proprio la multimedialità, lo sfruttamento di tutte le piattaforme su cui il gruppo è presente, e l'interattività.

All'evoluzione tecnologica ed editoriale di Mtv, ha poi spiegato Ferrari, inevitabilmente corrisponde un'evoluzione strategica e di offerta da parte della concessionaria Mtv Pubblicità. "Sempre di più – ha affermato l'ad – crediamo nella diversificazione, perchè Mtv ormai non è solo un canale televisivo, ma un network multimediale. Tutto questo, dal punto di vista commerciale, si traduce in un'offerta praticamente unica in Italia per completezza di mezzi e piattaforme, caratterizzata dalla presenza di numerosi progetti speciali".

A proposito dell'andamento della concessionaria, Ferrari ha spiegato che nel contesto di un mercato della pubblicità che cresce dell' 0,4% nel primo semestre 2007, e cala del 2,6% per quanto riguarda la tv, Mtv Pubblicità cresce nel complesso del 10%, con un + 61% registrato da tutto il comparto 'new media', che nei primi sei mesi dell'anno ha raccolto 4,9 milioni di euro contro i 3,1 dello steso periodo del 2006. Il satellite più l'area interactive, sempre nel primo semestre 2007, ha rappresentato il 12% della raccolta, a fronte di un 8% nel 2006.

In termini assoluti la sola area interactive ha fatturato 2,2 milioni di euro (nello stesso periodo dell'anno scorso erano stati 1,4). I progetti speciali, invece, hanno rappresentato il 27% del fatturato, con un +15% sul 2006. La sola tabellare sulla rete analogica Mtv, contro la tendenza del mercato televisivo, è cresciuta del 6%.

Nel primo periodo del 2007 i brand presenti sui mezzi del gruppo sono stati 629, appartenenti a tutte le categorie merceologiche, contro i 569 dell'anno scorso (+11%). In termini assoluti nel primo semestre 2007 la concessionaria ha fatturato 40 milioni 537 mila euro, contro i 36 milioni 950 mila dello stesso periodo del 2006. Per il 2007 l'obiettivo di chiusura, come dichiarato da Ferrari, è in linea con i risultati del primo semestre.

L'evoluzione della concessionaria, ha precisato Ferrari, è stata ed è possibile anche grazie alla crescita delle persone che vi lavorano. Molto recenti, a questo proposito, sono le nomine di Edoardo Aimetti come direttore gestione vendite, Giuliano Cipriani come direttore comerciale per le linee agenzie e clienti e Giulia De Carli, direttore commerciale programmi speciali & International Business.

Proprio De Carli, durante la conferenza di oggi, ha descritto le pianificazioni che riguarderanno i quattro sponsor di questo Mtv Day, ovvero Kit Kat, Nordkapp, Chupa Chups e Lines. I quattro marchi saranno presenti con billboard di sponsorizzazione su tutti e tre i canali televisivi (1500 passaggi), durante l'evento e fino alla fine della settimana. A questo si aggiungono film ad hoc che annunciano la presenza dei marchi all'Mtv Day, dando appuntamento al 15 settembre, e sliding spot sulle reti satellitari.

Sul sito di Mtv una ricca sezione sarà riservata all'Mtv Day. I marchi degli sponsor saranno presenti su tutte le pagine che parlano dell'evento e avranno spazi interamente dedicati. Oltre a questo saranno presenti billboard, anche come gate keeper del sito, e vere e proprie campagne banner su tutti i siti del gruppo. Su mobile inoltre, saranno scaricabili spot e screen saver brandizzati.

In entrambe le piazze dell'evento gli sponsor avranno a disposizione uno stand di 5 metri per 5, con attività di intrattenimento, e diverse centraline blue tooth che renderanno disponibili contenuti del'Mtv sponsorizzati. I marchi infine saranno presenti sulle divise degli operatori e sui pass degli addetti ai lavori.

"La forza della nostra offerta pubblicitaria – ha concluso De Carli – è la forte integrazione tra contenuti inerenti l'Mtv Day e i messaggi comerciali. Ogni azienda, inoltre, ha ampissime potenzialità di personalizzazione del proprio piano di comunicazione, con attività da pianificare non solo nella giornata dell'Mtv Day, ma anche nelle settimane precedenti e successive".

L'Mtv day 2007, come spiegato da Sauro Mariani, sarà promosso da una campagna pubblicitaria che prevede affissioni a Roma e Milano, con una station domination a Cadorna allestita da domani, annunci su free press e quotidiani nazionali. La creatività è stata sviluppata internamente in collaborazione con l'agenzia Mutado.

Matteo Vitali