UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Media

Nasce ABOUT: il nuovo brand multimediale di Hearst Italia dedicato all’architettura. Nel primo numero, in edicola il 7 maggio, 260 pagine complessive, di cui 34 di raccolta pubblicitaria

Al centro del sistema - composto da un bookazine semestrale, una piattaforma digitale (ABOUTplatform.com, Instagram, Linkedin) e un programma di eventi – una community dinamica pensata come il più grande network globale di professionisti. Il primo numero, intitolato The Collective, si è avvalso del contributo di oltre 100 protagonisti del mondo. dell’architettura, a cominciare dai membri dell’Editorial Board, dagli Advisor e dagli studi autori dei progetti pubblicati. A partire dall’8 maggio, verrà distribuito gratuitamente ABOUT: Journal, un approfondimento e allo stesso tempo una guida critica dedicata alla Biennale Architettura 2025. Campagna multimediale di lancio.

Debutta in edicola e online dal 9 maggio ABOUT: la nuova piattaforma globale multimediale interamente dedicata all’architettura di Hearst Italia, sviluppata all’interno della business unit Hearst Global Design + Architecture, guidata da Roberta Battocchio.

Al centro del sistema - composto da un bookazine semestrale, una piattaforma digitale (ABOUTplatform.com, Instagram, Linkedin) e un programma di eventi – una community dinamica pensata come il più grande network globale di professionisti.

ABOUT: fa propria la logica della rete, favorendo spazi di aggregazione e confronto, sia offline che online. Grazie alla sua multimedialità, sarà possibile approfondire i temi monografici del bookazine, partecipare a call for projects, restare aggiornati sul mondo del progetto e scoprire itinerari di architettura. Completa la piattaforma la SuperAcademy, il progetto educational dedicato alla formazione professionale che include masterclass, focus tematici, video d’autore, documentari e
contenuti originali utili a chi pratica e studia l’architettura, nonché eventi sul territorio.

ABOUT: è diretto da Alessandro Valenti, insieme alla Deputy Editor Giulia Ricci.

Il primo numero, intitolato The Collective, si è avvalso del contributo di oltre 100 protagonisti del mondo dell’architettura, a cominciare dai membri dell’Editorial Board, dagli Advisor e dagli studi autori dei progetti pubblicati.

Il bookazine in arrivo in edicola - già disponibile dal 7 maggio sui digital kiosk - conta 260 pagine complessive, di cui 34 di raccolta pubblicitaria, e si distingue per il formato di grande impatto e il progetto grafico originale curato dall’art director inglese Kuchar Swara.

A scandire la struttura del numero quattro sezioni: in apertura Elements, dove le differenti tipologie degli elementi architettonici fondamentali sono raccontate attraverso progetti sperimentali, firmati da studi di architettura selezionati. A questa fa da contraltare, in chiusura, Companies, dedicata alla presentazione di prodotti innovativi di aziende del design e dell’architettura, interpretati dalla redazione di ABOUT:.

Il corpo centrale è composto da Essays e Projects: testi e casi studio che sviluppano il tema monografico. La prima parte raccoglie i saggi dell’Editorial Board: gli esperti internazionali che, assieme alla redazione, definiscono il quadro teorico del numero. La seconda presenta i progetti che, alle diverse scale, declinano il topic principale, introdotti da testi critici d’autore e illustrati da fotografie e disegni originali prodotti ad hoc, commentati attraverso il punto di vista dei progettisti.

Una delle novità di ABOUT: è rappresentata dall’utilizzo dei dati come nuovo strumento di lettura. Alessandro Valenti, editor in chief commenta “ABOUT: vuole esplorare la condizione attuale dell’architettura intesa come campo allargato nel quale il progetto dialoga con altre discipline per dare forma al presente e predisporre il futuro. Un’architettura che rispetta i contesti locali, con logiche non più opportunisticamente globali, attenta alle connessioni con altre specie e altri saperi, al fine di
progettare con e per la Terra. È il motivo per cui ABOUT: investiga argomenti, traccia mappe e rintraccia progetti raccontandoli con nuove narrative. I dati, intesi come valore culturale, rientrano tra le forme di storytelling scelte dalla rivista. Reperiti, selezionati e rielaborati da Dotdotdot, descrivono fatti, generano input e accrescono la conoscenza di chi li legge attraverso l’evidenza e la qualità delle informazioni trasmesse.”


Roberta Battocchio, Managing Director di Hearst Global Design + Architecture dichiara “ABOUT: nasce dalla volontà di dare voce e strumenti a una comunità di professionisti che, oggi più che mai, chiede contenuti rilevanti, una visione internazionale e spazi di confronto qualificati. Come attori del mondo della comunicazione, crediamo fortemente che questo progetto rappresenti un nuovo modello editoriale, un ecosistema di valore.

ABOUT: non è solo un sistema editoriale multimediale, ma una visione strategica: vogliamo costruire comunità professionali attive, partecipi e globali, a cui offrire contenuti di qualità e servizi premium.

Questa iniziativa nasce da una concezione moderna e contemporanea dell’architettura, intesa non solo come disciplina progettuale, ma come forza culturale capace di incidere profondamente sui modelli di vita, sullo sviluppo sostenibile, sulle città e sul futuro delle persone”.

Il lancio di ABOUT: sarà accompagnato da diversi eventi che si susseguiranno in Italia e all’estero, da maggio. Si parte con il party dedicato alla nascente community, celebrato al Palasport Gianquinto a Venezia, il 7, alla vigilia dell’apertura di Biennale Architettura 2025.

A partire dall’8 maggio, verrà distribuito gratuitamente ABOUT: Journal, un approfondimento e allo stesso tempo una guida critica dedicata alla mostra internazionale dal punto di vista di ABOUT:.

Si aggiungono una campagna di comunicazione B2B integrata e multicanale​, rivolta al target architetti (studi e liberi professionisti), al mondo dell’accademia, nonché ad aziende e operatori ​del settore.

Il piano media print, digital e social ​coinvolge le testate trade italiane ed estere ​nonché il sostegno di Hearst a livello globale su database professional internazionali​ e canali verticali​.

L’uscita del secondo numero del bookazine è prevista a novembre a cui seguirà una seconda release della piattaforma digitale che integrerà un’offerta potenziata attraverso il sistema di membership.

ABOUTplatform.com