UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Grazie a un totale di 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno, Heineken conquista il primato di Brand of the Year. A questi si aggiungono i due leoni per GucciCannes Lions 2026. Bertelli (LePub): "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie". Per la sigla un anno record con due Grand Prix e il titolo di Agency of the YearAl via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Media

Nasce 'DR Podcast', la nuova Audio Factory di Publitalia '80

La concessionaria del Gruppo Mediaset, attraverso la controllata internazionale Publieurope, ha investito in Action Media LTD, che a seguito di questa operazione cambia nome e diventa Dr Podcast Audio Factory LTD. L’obiettivo della joint venture è quello di diventare leader nel digital audio a livello locale e internazionale.

Ascoltare, vedere, sentire, emozionare e innovare. Nasce Dr Podcast, la nuova iniziativa di
Publitalia '80 per i contenuti audio digitali, un’audio factory dedicata ai podcast, che
rappresentano il presente e il futuro della content creation.

Per ribadire la propria volontà di sviluppo in questo settore, Publitalia '80, attraverso la
controllata internazionale Publieurope, ha investito in Action Media LTD, media company
specializzata nella realizzazione di contenuti audio con sede a Londra, che a seguito di questa operazione cambia nome e diventa Dr Podcast Audio Factory LTD.

Fondata nel 2018, Action Media LTD si è posta sin da subito come punto di riferimento per
le imprese che vogliono realizzare i propri contenuti nel mercato digital audio, fornendo
supporto per la scrittura, la registrazione e la trasmissione dei podcast aziendali sulle principali piattaforme di podcasting.

L’obiettivo della joint venture è quello di diventare leader nel digital audio a livello locale e
internazionale
, proponendo un’offerta ancora più ampia agli ascoltatori interessati a questo
tipo di contenuti. Fruibili on demand in ogni momento della giornata e attraverso qualunque dispositivo connesso alla rete (mobile, desktop, smart speaker o smart TV), i podcast sono infatti un fenomeno in espansione, un ecosistema mainstream in continua evoluzione che sta rivoluzionando le modalità di ascolto e utilizzo dei contenuti audio da parte dei consumatori che lo scelgono per informarsi e intrattenersi.

Secondo la ricerca condotta da Ipsos (ottobre 2021), in Italia si contano 9,3 milioni di utenti al mese, un numero in costante crescita che non accenna ad arrestarsi.

La ricerca attiva, l’attenzione e l’interesse da parte dell’ascoltatore, insieme alla forte connotazione emozionale, fanno del podcast un importante strumento di comunicazione
per le aziende, un modo innovativo per entrare in contatto diretto con il proprio target, instaurando con il consumatore un’autentica relazione. Publitalia '80 arricchisce così la
propria offerta pubblicitaria nell’ambito del digital audio andando incontro alle nuove esigenze del mercato con una proposta commerciale ancora più originale in grado anche di
valorizzare le produzioni di qualità.