Media
Nesos Editoriale Indipendente annuncia L'altraVoce, quotidiano no profit di qualità
Notizie di agenzie riportano oggi la nascita di un nuovo quotidiano, sul modello del Foglio di Giuliano Ferrara, tra breve in edicola in Sardegna, preceduto da una versione on-line che partirà il 27 novembre.
Si chiama L'altraVoce ed è diretto da Giorgio Melis, già condirettore dell'Unione Sardegna, vice direttore della Nuova Sardegna e da ultimo direttore editoriale del Sardegnà del gruppo Epolis. Due testate - spiega Melis - per una sfida editoriale: su internet e, in parallelo, in edicola. La versione on-line non sarà una fotocopia parziale di quella cartacea, ma avrà uno spazio, fruibile gratuitamente, più ricco e ampio, con articoli, analisi, commenti e documenti che resteranno a disposizione dei lettori nell'archivio del giornale.
Il quotidiano in edicola avrà otto pagine di grande formato in carta pregiata, con una battuta di colore blu (il suo "marchio" cromatico), con diffusione regionale. La società editrice è la Nesos Editoriale Indipendente dell'imprenditore Gianni Onorato, nella quale sarà presente Alist (Associazione per la libertà di stampa), con quote di partecipazioni di capitale medie e piccole 'per un'alternativa di proprietà condivisa e diffusa e per dar vita a un giornale non profit di qualità'. Oltre a notizie di cronaca, opinioni, analisi, L'altraVoce promuoverà nei maggiori centri della Sardegna manifestazioni pubbliche con dibattiti sui problemi dell'informazione.