
Media
Netflix acquisisce Warner Bros per 82,7 miliardi di dollari ma Paramount rilancia con un'offerta da 108 miliardi di dollari
Netflix ha annunciato un post su X l'acquisizione di Warner Bros dichiarando: "Insieme definiremo il prossimo secolo di narrazione, creando un'offerta di intrattenimento straordinaria per il pubblico di tutto il mondo".
L'accordo, approvato dai CdA delle due società, prevede l'acquisizione degli studi cinematografici e televisivi di Warner Bros Discovery (Wbd), nonché della sua divisione streaming, inclusa la piattaforma Hbo Max. L'operazione, che combina contanti e azioni, valuta Wbd a 27,75 dollari per azione e porta il valore complessivo dell'acquisizione a circa 72 miliardi di dollari, con un valore d'impresa complessivo (incluso debito) pari a circa 82,7 miliardi di dollari.
Le due company fanno sapere che l'acquisizione sarà completata dopo la scissione delle divisioni Streaming & Studios e Global Networks in due società quotate in Borsa. Le attività televisive tradizionali di Warner Bros Discovery confluiranno nella nuova entità Discovery Global, comprendente tutti i brand del mondo documentaristico-factual Discovery, Cartoon Network, la rete all news Cnn, e tutta la parte di canali via cavo e le reti free-to-air europee (di ci fanno parte in Italia Nove, RealTime, Dmax.)
Warner Bros raccoglierà le attività di produzione e streaming (film, serie, DC Studios, HBO, HBO Max, gaming).
Si ipotizza che tale separazione sarà completata nel terzo trimestre del 2026, prima della chiusura della nuova transazione, prevista tra 12 e 18 mesi.
Questa operazione ridisegna il mercato dell'intrattenimento, unendo il servizio streaming di Netflix con la capacità di narrazione di Warner Bros. Franchise, serie TV e film come The Big Bang Theory, I Soprano, Il Trono di Spade, Il Mago di Oz e l’Universo DC si uniranno all’ampio portfolio di Netflix, che include Mercoledì, La Casa di Carta, Bridgerton, Adolescence ed Extraction, creando un' offerta di intrattenimento per il pubblico di tutto il mondo.
“La nostra missione è quella di intrattenere il mondo. Combinando l'incredibile catalogo di serie e fil di Warner Bros. - dai classici senza tempo come Casablanca e Quarto potere ai cult moderni come Harry Potter e Friends - ai nostri titoli che impattano la cultura come Stranger Things, KPop Demon Hunters e Squid Game faremo ancora meglio”, ha dichiarato il co-ceo di Netflix Ted Sarandos.

“Questa acquisizione migliorerà la nostra offerta e accelererà il nostro business per i decenni a venire”, ha continuato Greg Peters (nella foto), co-CEO di Netflix. “Warner Bros. ha contribuito a definire l’intrattenimento per oltre un secolo e continua a farlo con dirigenti creativi e capacità produttive fenomenali. Grazie alla nostra portata globale e al nostro collaudato modello di business, possiamo far conoscere a un pubblico più ampio i mondi che creano, offrendo ai nostri abbonati più opzioni, attirando più fan al nostro servizio di streaming leader del settore, rafforzando l’intero settore dell’intrattenimento e creando più valore".

Il ceo di Warner Bros. Discovery David Zaslav (nella foto) ha affermato: “L'annuncio di oggi combina due delle più grandi aziende di storytelling al mondo per portare ancora più intrattenimento alle persone che lo amano. Da più di un secolo Warner Bros. ha elettrizzato il pubblico, catturato l'attenzione del mondo e modellato la nostra cultura. Combinandoci con Netflix, assicureremo che il pubblico di ogni logo continuerà a godere delle storie che risuoneranno anche nelle prossime generazioni”.
A pochi giorni dall'accordo tra Netflix e WBD, Paramount, guidata da David Ellison, ha presentato un’offerta pubblica di acquisto interamente in contanti da 30 dollari per azione, valutando l’intero gruppo Warner Bros Discovery 108,4 miliardi di dollari.
L’offerta Paramount rappresenta un premio del 139% rispetto al prezzo di chiusura di WBD a settembre (12,54 dollari) e, soprattutto, 18 miliardi in più in contanti rispetto alla proposta di Netflix, che prevede una combinazione di cash e azioni e richiede la previa scissione delle attività di news e sport (CNN, TNT Sports, Discovery) in una nuova entità entro il 2026.
«Gli azionisti di Warner Bros Discovery meritano la possibilità di valutare un’offerta superiore, interamente in contanti e con un percorso regolatorio più rapido e certo», ha dichiarato David Ellison in una conference call con giornalisti e investitori, definendo l’accordo Netflix «inferiore e incerto».
Paramount è sostenuta finanziariamente nell'operazione dai fondi sovrani dell'Arabia Saudita, del Qatar e di Abu Dhabi, oltre che da Affinity Partner, il private equity guidato da Jared Kushner, il genero di Trump.

