UPDATE:
Sulla croisette la presentazione di Intersections 2026. Arduini (UNA): “Un evento di cui l'Italia deve andare orgogliosa. Serve un nuovo patto di ficucia tra agenzie e clienti per affrontare la trasformazione”A Cannes 2026 arrivano le 'Intersections' italiane. Stefania Siani (ADCI): “La creatività deve tornare a essere il motore dell’intero sistema marketing”Cannes Lions 2026. GP per l'Italia in Social & Creator con la campagna “Could Have Been a Heineken” di LePub Milan/Sao Paulo, che vince anche 2 ori nel Media, 1 oro e 1 argento nel Direct. 10 Leoni totali per il nostro PaeseADCI Awards 2026: svelati a Cannes tutti i Presidenti di CategoriaGruppo Matches annuncia il nuovo corso del Roma Buskers Festival: la manifestazione si sposta dal Porto di OstiaParmigiano Reggiano raddoppia gli investimenti in comunicazione nel mercato USA, al centro della strategia di crescita internazionaleRegione Lombardia promuove l'autoimprenditorialità con RTL 102.5: a Milano arriva "Generazione Impresa"Renault presenta "House of Frog" a Roma: un'installazione immersiva firmata Marcantonio celebra la nuova Twingo E-Tech ElectricIl 28 e 29 ottobre torna Intersections, l’evento di riferimento per marketing, creatività e tecnologia. Tema di questa edizione “The Power of Influence”. ASSIRM entra nel comitato organizzatore, unendosi a IAB Italia, ADCI, UNA e UPATorna il Coca-Cola Pizza Village: a Pozzuoli ventidue pizzerie, sei giorni di eventi e un programma completamente rinnovato
Media

Osservatorio FCP: stampa a +4,3% nel periodo gennaio-ottobre 2007

Si registra un andamento positivo del fatturato (+3,5%) e ancor più dello spazio (+10,2%) per i Quotidiani a Pagamento. Continuano a crescere, in linea con il trend dei mesi precedenti, i Quotidiani Free Press, mentre i Settimanali registrano per la prima volta nel corso del 2007 un progressivo di fatturato a segno positivo equivalente a +1%.

Dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-ottobre 2007 raffrontati al gennaio-ottobre 2006.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel periodo Gennaio-Ottobre 2007 un incremento del +4,3% rispetto allo stesso periodo del 2006. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato, rispetto al 2006, una crescita di fatturato del +4,4% ed un forte incremento degli spazi (+11% ), con una conseguente diminuzione del prezzo medio. La tipologia 'Commerciale nazionale' ha registrato un +4% a fatturato ed un + 8,6% a spazio. La tipologia 'Di Servizio' ha registrato una crescita di fatturato e di spazio rispettivamente di + 2,3% e di + 10,2%. La tipologia 'Rubricata' ha un aumento di fatturato di +5,2% e un calo di spazio di –1,9%. La pubblicità 'Commerciale locale' invece ha segnato un +5,9% a fatturato ed un +12,9% a spazio.

I risultati dei Quotidiani a pagamento sono stati positivi : il fatturato ha registrato + 3,5% e gli spazi +10,2%. I valori relativi all'andamento delle diverse tipologie pubblicitarie confermano quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti decisamente positivi sia a fatturato (+26,3%) che a spazio (+22,3%), sia nella tipologia commerciale nazionale che nella locale, seppur su valori assoluti ancora ridotti. I Periodici in generale hanno registrato un incremento di fatturato (+4,2%) e di spazio (+1%). I Settimanali hanno avuto un incremento di fatturato (+1%) e un lieve decremento di spazio (–0,2%). Per i Mensili si registra un forte incremento di fatturato (+9,2%) ed una crescita anche dello spazio (+2,7%). Le Altre Periodicità hanno registrato un decremento sia di fatturato (-3,2%) che di spazio (-3,4%).

Pertanto possiamo sintetizzare il commento come segue: registriamo un andamento positivo del fatturato e ancor più dello spazio per i Quotidiani a Pagamento, con un conseguente decremento del prezzo medio. I Quotidiani Free Press ottengono un risultato in linea con il trend dei mesi precedenti, ovvero una forte crescita sia a fatturato che a spazio con un aumento del prezzo medio. Per quanto si riferisce ai Periodici, si sottolinea il dato positivo dei Settimanali che registrano per la prima volta nel corso del 2007 un progressivo di fatturato a segno positivo. Continua l'ottimo andamento dei Mensili con un notevole incremento di fatturato rispetto al 2006 e continua il decremento delle Altre Periodicità.