Media

Playblue, un nuovo modo di comunicare

Seleso, in collaborazione con Aipem, società che offre servizi di marketing e comunicazione integrata, presenta una soluzione innovativa di promozione diretta. Si tratta di Bluspot, un sistema di comunicazione che permette di inviare messaggi multimediali ai telefoni cellulari dotati di tecnologia Bluetooth.

Tutti gli utenti dotati di un dispositivo con tale funzione (cellulari, computer, palmari e pc portatili) che si trovano nel raggio di azione possono ricevere il messaggio. (video, immagine, suoneria, script). Con Playblue è quindi possibile fare promozione e pubblicità in maniera non intrusiva e solo con l'esplicito consenso dell'utente; un modo di comunicare in maniera diretta e personale solo con gli utenti interessati al contenuto/servizio e quindi ad un target qualificato dall'interesse manifestato verso l'azienda/prodotto.

Grazie alla tecnologia Bluetooth è possibile trasmettere immagini, animazioni di tipo grafico e cartoline virtuali, file dati come biglietti da visita o buoni sconto, file audio come brani musicali, jingle o spot radio, file video e video clip, spot e trailer cinematografici. Viene visualizzato sul cellulare dell'utente finale un messaggio con la richiesta di conferma o il rifiuto dell'invio del contenuto.
L'utente nel rispetto della privacy esprime la sua scelta. In caso di rifiuto, Playblue, gestisce il dato in maniera autonoma e non interroga più lo stesso cellulare per altri invii.

Le possibili applicazioni di Playblue riguardano negozi e centri commerciali con l'opportunità di scaricare le promozioni e le offerte in corso, l'opportunità di scaricare i trailer e gli orari dei cinema, la possibilità di scaricare spot, presentazioni aziendali e programmi eventi nell'ambito di fiere, le offerte del giorno di hotel e ristoranti e l'elenco degli eventi e le offerte last minute di uffici turistici e agenzie viaggio.

I vantaggi per il destinatario di Playblue sono svariati, infatti riceve un servizio senza alcun costo, facile da usare, compatibile con tutti i cellulari e dispositivi dotati di funzione Bluetooth, che garantisce la possibilità di ricevere informazioni anche in assenza del personale commerciale e senza la necessità di entrare in negozio o parlare con l'addetto della vendita.

Per il mittente il vantaggio è molteplice, riduce i costi di personale addetto alla consegna di offerte cartacee, elimina i costi di produzione e di inutilizzo del materiale pop dedicato; il mittente può inoltre sostituire in maniera immediata il messaggio caricato sul sistema; Playblue funziona sempre, anche di notte. L'azienda che sceglie Playblue ha la possibilità di promuovere la propria immagine o un prodotto ad un target interessato, se il contenuto dello spot inviato risulta utile o divertente, esso può anche essere diffuso dal destinatario spontaneamente verso altri potenziali clienti a costo zero, mettendo in questo modo in atto il marketing virale.

Playblue offre il vantaggio di comunicare anche a utenti in movimento e di effettuare delle statistiche sui prospect sviluppati e sul tasso di conversione utente/prospect, confermando in questo modo un elemento caratterizzante il sistema CRM, ossia la misurabilità dell'efficacia della comunicazione e la possibilità di intervenire in tempo reale.