Media
Principesse si rinnova nella veste e nei contenuti
In occasione del 100° numero Principesse, il mensile
Disney
dedicato alle bambine, dall'8 giugno cambia veste
nella forma e si arricchisce nei contenuti.
La cultura valoriale e la missione educativa delle principesse traspare dalle importanti novità frutto del restyling del magazine. Grazie ad ogni rubrica, infatti, le piccole lettrici saranno accompagnate da una principessa diversa alla scoperta delle piccole cose che accadono o che si possono incontrare nella realtà di ogni giorno, mostrando comportamenti e offrendo spunti e occasioni per 'fare la cosa giusta'.
Ad esempio, ci sarà la rubrica "Cuccioli amici", con un breve racconto che vede interagire un cucciolo e una principessa Disney, cui segue un articolo che insegna il giusto comportamento con l'amico di zampa; "Bella, più bella" con suggerimenti semplici e piccoli segreti per la cura di sé; "Principesse nella storia" dove si mostrano vestiti e oggetti delle principesse del passato. Si aggiunge poi "Tu ed io, il diario segreto" in cui la principessa e la lettrice affrontano una situazione simile e risolvono piccoli-grandi problemi quotidiani.
Viene anche valorizzato lo spazio per le più piccole, con brevi racconti in rima o parzialmente visivi, come in "Per te, piccola principessa", un percorso di lettura che, talvolta, sostituisce le immagini alle parole e che vede le baby principesse protagoniste.
Inoltre, in occasione del 100° numero, Principesse regala alle lettrici la bacchetta magica che suona e si illumina.
"Quando una bambina ti scrive 'vorrei essere come Cenerentola' o 'vorrei tanto somigliare ad Ariel' non è dell'aspetto fisico che sta parlando, o comunque non certo solo di quello; le principesse sono graziose, perché un look piacevole è un segno di rispetto per gli altri e per se stesse, ma la caratteristica vera sta nel temperamento e nel cuore – sostiene Marina Migliavacca, direttore di Principesse e dell'Area Preschool & Editorial Driven Magazines – Le bambine che adorano Ariel sono coraggiose e altruiste, curiose ed estroverse; le fan di Mulan non si sentono di certo inferiori ai loro coetanei ragazzini e sono delle team players; chi stima particolarmente Belle è spesso una patita della lettura e del bello in generale... Il messaggio importante è che la cultura delle principesse Disney è fortemente valoriale e ricca di spunti positivi di crescita e di riflessione, piacevoli e mai noiosi, nella migliore tradizione Disney."