UPDATE:
Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercatiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finale
Media

Saverio Addante e Vincenzo Boccia danno vita a BIG - Boccia Industria Grafica

Nella Newco fondata da Promomedia e Arti Grafiche Boccia, che parte con un patrimonio netto di 21 milioni di euro, è presente anche Invitalia, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo che, in qualità di gestore del Fondo Salvaguardia Imprese promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, detiene il 25% delle quote di capitale. Il polo punta su soluzioni avanzate di stampa digitale, automazione industriale e sistemi di personalizzazione su larga scala.

È stato firmato il 6 marzo l’atto che dà vita a BIG SpA, il primo polo italiano nato dalla partecipazione di due soci privati che detengono le quote di maggioranza: Promomedia, azienda con oltre 40 anni di esperienza nei servizi promozionali per il retail e Arti Grafiche Boccia, impresa storica specializzata nei servizi di stampa per l’editoria e la GDO.

Nella Newco, che parte con un patrimonio netto di 21 milioni di euro, è presente anche Invitalia, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo che, in qualità di gestore del Fondo Salvaguardia Imprese promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, detiene il 25% delle quote di capitale.
 
BIG, acronimo di Boccia Industria Grafica SpA, nasce dalla forte volontà dei fondatori Saverio Addante (a sinistra nella foto) e Vincenzo Boccia (a destra nella foto) di dar vita ad un polo capace di offrire servizi di stampa digitale e roto-offset, in un connubio perfetto di tecnologia e tradizione. Il polo, in continuità con l’impresa storica Boccia e gli impianti di produzione di Promomedia, manterrà i livelli occupazionali della realtà preesistente inoltre, grazie all’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, garantirà anche la completa autosufficienza energetica nel pieno rispetto delle politiche di eco-sostenibilità e tutela ambientale.
 
“Il mercato della distribuzione è ancora oggi legato alla carta stampata” - commenta Saverio Addante CEO di Promomedia e Presidente di Confindustria Intellect- “con questa operazione, che va ad aggiungersi agli altri investimenti già fatti nel campo del digitale e dell’innovazione tecnologica, abbiamo voluto rafforzare il ruolo di Promomedia come interlocutore affidabile e solido per tutti i player italiani della Distribuzione Moderna e Grande Distribuzione Organizzata”.
 
“Si tratta di un grande salto, da Azienda familiare ad Azienda istituzione – commenta Vincenzo Boccia Past President di Confindustria -, che consolida un accordo di filiera integrando competenze complementari che si propongono come un global service nel segmento dei servizi e della stampa per la GDO coniugando servizi e prodotti potenziati da investimenti in brevetti, tecnologia e risparmio energetico e che si preparano alla sfide del futuro con un management di altissimo profilo”.
 
BIG SpA punta su soluzioni avanzate di stampa digitale, automazione industriale e sistemi di personalizzazione su larga scala, per rispondere con maggiore efficienza alle esigenze della Distribuzione Moderna e dell’Editoria Europea.