Media

'Quo Vadis, Baby?' ai blocchi di partenza

Parte il 15 maggio la nuova produzione Sky Cinema, Colorado Film e RTI, che andrà in onda in 6 puntate da 90' su Sky Cinema 1. La regia è di Guido Chiesa, mentre la direzione artistica è di Gabriele Salvatores. La serie segna l’ingresso di Sky Cinema nel mondo delle produzioni televisive italiane.

Arricchire la propria offerta con la produzione originale di fiction di qualità pensate direttamente per il pubblico italiano, mettendo in circolo talenti nuovi, risorse nuove, contenuti nuovi e di ottimo livello. E' questo l'obiettivo di Sky alla vigilia del lancio di 'Quo Vadis, Baby?', la serie che inaugura l'ingresso di Sky Cinema nel mondo delle produzioni televisive italiane.

'Quo Vadis, Baby?' è infatti la prima serie evento prodotta da Sky Cinema, una storia forte e profonda che si articola in 6 puntate da 90 minuti in onda dal prossimo 15 maggio su Sky Cinema 1 .

Uno spin-off ideale dell'omonimo film di Gabriele Salvatores, sebbene film e serie siano autonome e indipendenti, che mostra lo spessore di un giallo d'investigazione appassionante in cui la protagonista, l'investigatrice privata Giorgia Cantini, si muove alla ricerca delle soluzioni dei casi e insieme delle motivazioni emotive, psicologiche e sociali dei personaggi che animano le singole storie.

Giorgia era già la protagonista del 'Quo Vadis, Baby?' di Salvatores, interpretata dalla carismatica Angela Baraldi. Dal cinema alla tv, per la regia di Guido Chiesa, Giorgia tornerà a indagare in una Bologna livida e notturna e avrà ancor il volto e il fascino della Baraldi, quest'ultima affiancata da un cast di qualità, di cui fanno parte Bebo Storti, Thomas Trabacchi, Alessandro Tiberi e Federica Bonani.

Tra gli attori che si avvicendano nelle diverse puntate anche Serena Grandi, Claudia Pandolfi, Sonia Bergamasco e Giuseppe Cederna. Fanno parte invece della squadra di autori, guidata da Marco Videtta, Fabrizio Bettelli, Valter Lupo, Giulia Merenda, Luca Rossi, Fabio Scamoni.

Le musiche originali sono a cura di Teho Teardo, musicista, sound designer, concertista e compositore di molte colonne sonore di successo. La stessa Angela Baraldi interpreterà sullo schermo le cover di alcuni classici della storia del rock, da 'Heroes' di David Bowie a 'Love will tear us apart' dei Joy Division.

 "'Quo Vadis, Baby?' ha segnato, circa un anno fa, l'inizio di un nuovo percorso per noi: la produzione originale di fiction di qualità create per il pubblico italiano – ha dichiarato Nils Hartmann, direttore Sky Cinema. Oggi, a un passo dalla sua messa in onda, pensiamo che possa segnare il principio di un percorso nuovo anche per il pubblico. Potrà essere spettatore di un prodotto innovativo che coniuga avanguardia tecnologica a rispetto e attenzione per la tradizione cinematografica italiana. 'Quo Vadis, Baby?' introduce un linguaggio audiovisivo originale, privo di ambientazioni sfarzose ed effetti speciali, ma dotato di un codice narrativo originale e libero da schemi spazio-temporali. Un intreccio in senso orizzontale e verticale di storie dal ritmo sostenuto, che induce lo spettatore ad una fruizione 'attiva', ad un suo coinvolgimento intellettivo ed emotivo. Il risultato è un prodotto che non c'era e che si colloca a metà strada tra TV e cinema, in uno spazio completamente nuovo nel campo dell'entertainment."

A fine gennaio 2008 è stato battuto a Roma anche il primo ciak di 'Romanzo Criminale', la serie tv ispirata a uno dei film italiani più spettacolari degli ultimi anni realizzata con Cattleya in dodici episodi da 50', per la regia di Stefano Sollima e la supervisione di Michele Placido. Sarà un cast totalmente nuovo, composto da giovani talenti italiani, a farci rivivere il torbido fascino degli anni Settanta, nel segno di una scelta stilistica che Hartmann commenta così: "Romanzo Criminale è un altro dei prodotti seriali di qualità realizzati da Sky Cinema, per il quale ci siamo avvalsi dell'apporto di alcuni tra i più noti professionisti del cinema italiano, ma abbiamo anche ricercato nuovi, giovani talenti, investendo sui volti del cinema e della televisione del futuro."

In cantiere ci sono anche altri progetti a tinte forti: 'L'Ombra di Satana', una miniserie ispirata all'inquietante fenomeno del satanismo in Italia, realizzata con Filmmaster Television per la sceneggiatura di Paola Barbato e Salvatore de Mola, e 'Moana', la prima fiction sulla enigmatica diva del cinema porno scomparsa a soli 33 anni. Prodotta da Sky Cinema con Polivideo, 'Moana' avrà le sceneggiature di Piero Bodrato e Monica Rametta e avrà l'intento di raccontare il personaggio di Moana ben oltre la sua vita sul set, illuminando principalmente la sua vicenda umana e sentimentale. La più grande sfida per questa serie è trovare l'attrice che impersonerà Moana sul piccolo schermo. Per questo già a maggio partirà un casting in giro per l'Italia per cercare l'attrice che potrebbe ridare vita a Moana sullo schermo".