Media

Radio Italia e Fiorucci lanciano la linea 'musicwear'

L'accordo di brand extension verrà promosso da una campagna pubblicitaria, pianificata su stampa e tv, del valore di 1 milione di euro. La creatività degli annunci è firmata da Manuela Cassarà per Fiorucci e da Paolo di Mauro-WarmUp per Radio Italia.

Moda e musica unite in una collezione esclusiva di t-shirts, cappellini e borse caratterizzate da stampe e grafiche dell'iconografia Fiorucci che interpretano il mondo della musica. Italian Fashion, licenziataria dei marchi Maggie, Zsa Zsa Lawinsky e del noto brand Fiorucci per l'Europa, realizza e distribuisce la collezione "Fiorucci per Radio Italia musicwear", un progetto unico che vede per la prima volta un prestigioso marchio del Made in Italy firmare una linea di abbigliamento per una radio.

Colori brillanti, stampe divertenti, capi facili, un prodotto dal gusto giovane e attuale: la linea "Fiorucci per Radio Italia musicwear" sarà presentata attraverso un'allegra campagna pubblicitaria, del valore di 1 milione di euro , pianificata su stampa e tv, che vede come testimonial d'eccezione Daniele Battaglia , speaker di Radio Italia e volto di Radio Italia Tv.

Uno spot con immagini di backstage dello shooting fotografico, e la colonna sonora "Shock" di Omar Pedrini, sarà trasmesso sulle reti SKY dalla fine di maggio. La campagna stampa, composta da più soggetti, è firmata da Manuela Cassarà per Fiorucci e da Paolo di Mauro-WarmUp per Radio Italia. Le foto sono di Gianni Viviani. La produzione del videoclip è di Radio Italia .

Contattato da ADVexpress, il direttore marketing e commerciale del Gruppo Radio Italia Marco Pontini , ha spiegato che "L'accordo con Fiorucci, avente un fine prevalentemente comerciale, nasce da una profonda sintonia tra i due marchi e dalla condivisione di valori fondamentali, primo fra tutti il prestigio del 'made in Italy' ".

La campagna, ha affermato Pontini, è pianificata internamente e partirà domani sui mezzi del gruppo, per proseguire dal 28 maggio in tv, con un primo flight di due settimane, e poi sulla stampa tra maggio e giugno, con una ripresa a settembre. Le testate coinvolte rappresentano i principali quotidiani, settimanali e mensili nazionali tra cui Max, Cosmopolitan, Diva e Donna, Famiglia Cristiana, Sorrisi e Canzoni tv, Campus, Il Mondo. A settembre sarà la volta anche della tv outdoor con il circuito Telesia.

Il focus target della campagna è composto da giovani tra i 18 e i 34 anni, "Senza dimenticare che - come ha affermato Pontini - questi prodotti si rivolgono anche a quarantenni od over 40 dallo 'spirito giovane' ".

Confermato da Pontini il fatto che questa iniziativa rappresenta un precedente, a cui seguiranno altri accordi di brand extension, in altri settori commerciali, sempre all'insegna del 'made in Italy'.