Media

Rai: brillano gli ascolti, ma non la raccolta

Mentre l'autunno della tv pubblica si apre all'insegna del successo, con un maggiore distacco da Mediaset, i ricavi pubblicitari soffrono. In linea fino alla metà di ottobre, vengono ora minati dalla crisi generalizzata e ci si aspetta a fine novembre un ammanco di 34 milioni, che potrebbe portare a segno meno la chiusura d'anno di Sipra.

Continuano a riscuotere successo i programmi dell'autunno Rai. Se la media del prime time (44,5% ) risulta infatti in linea con il 2007, si registra un maggiore distacco da Mediaset. Merito del nuovo piano editoriale varato a inizio anno, che ha portato anche a una sorta di 'ringiovanimento' del pubblico.

Se per quanto riguarda gli ascolti c'è grande soddisfazione, lo stesso non può dirsi sul fronte della raccolta pubblicitaria. Dopo la chiusura dei primi nove mesi 2008 a +0,4%, dunque in linea con il budget 2008, stimato a +1% dopo la pausa estiva, la seconda metà di ottobre ha visto infatti un brusco calo degli investimenti, che si potrebbe tradurre a fine novembre con un ammanco di 34 milioni .

Per Sipra (nella foto l'Ad Maurizio Braccialarghe), dunque, non si esclude una chiusura anno caratterizzata dal segno meno e anche per il 2009 le previsioni non sono rosee e si annunciano inferiori rispetto a quelle del piano (+1/2% ).