UPDATE:
CinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver James
Media

Rai Pubblicità conferma il successo del Cinema come Piattaforma Pubblicitaria: + 84% a novembre 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. Barbarani: "Un’ottima chiusura d’anno. Proiettati con fiducia verso un inizio del 2025 promettente”

Il circuito cinematografico della concessionaria ha dimostrato un’ottima capacità di attrazione del pubblico in sala. Tra i fattori che hanno contribuito al successo del mezzo c’è l’aumento degli schermi, passati da 740 a 784, che garantiscono una copertura territoriale capillare, unito a un’esperienza cinematografica di alta qualità grazie al rinnovamento costante delle sale e alla capacità di intercettare le tendenze del pubblico.

In un contesto molto ricco di stimoli, in cui l’attenzione è diventata risorsa preziosa, il cinema è un ambiente sempre più strategico per la comunicazione pubblicitaria grazie alla qualità dell’esperienza visiva e sonora, resa immersiva dall’ambiente buio e dall'assenza di distrazioni.

Sono i dati di raccolta di Rai Pubblicità a dimostrarlo. La concessionaria ha rilevato, infatti, un incremento dell' 84% rispetto a novembre dello scorso anno, superando la media di mercato.
Il circuito cinematografico di Rai Pubblicità ha dimostrato un’ottima capacità di attrazione del pubblico in sala. Tra i fattori che hanno contribuito al successo del mezzo c’è l’aumento degli schermi, passati da 740 a 784, che garantiscono una copertura territoriale capillare, unito a un’esperienza cinematografica di alta qualità grazie al rinnovamento costante delle sale e alla capacità di intercettare le tendenze del pubblico.

Il cinema si distingue come un mezzo pubblicitario straordinariamente efficace che favorisce la costruzione di un’immagine di marca forte e memorabile. Come è emerso nel corso della serata-evento promossa da FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità, con DCA, Movie Media e Rai Pubblicità in cui è stata presentata la ricerca “Beyond Visual Attention: quando la
comunicazione incontra il grande schermo”,
realizzata da Omnicom Media Group, nella quale emerge che la percentuale di attenzione dedicata al palinsesto pubblicitario è dell’87% con una durata di visualizzazione continuativa che raggiunge i 26 secondi.

L’offerta di fine anno del circuito di Rai Pubblicità valorizza al meglio la stagione invernale, con titoli che si rivolgono a un target allargato e diversificato. Disney propone a novembre e dicembre Oceania 2 e Mufasa, quest'ultimo erede del successo record de Il Re Leone nel 2019.

Spicca anche Wicked, che promette di conquistare un vasto pubblico di giovani e adulti. Per gli appassionati di cinema d’autore, titoli come Eterno Visionario, Napoli New York di Salvatores, La stanza accanto di Almodóvar e Diamanti di Ozpetek completano un'offerta variegata insieme a Una famiglia sottosopra e a Io e te dobbiamo parlare con Leonardo Pieraccioni e Alessandro Siani.
“La forza del nostro network e la qualità delle nostre sale, unite a un palinsesto ricco di titoli importanti, ci garantisce un’ottima chiusura d’anno e ci proietta con fiducia in un inizio del 2025 promettente” commenta Francesco Barbarani (nella foto), Direttore Digital &  Experience di Rai Pubblicità.

In vista della prossima stagione cinematografica, Rai Pubblicità sarà sponsor delle Giornate Professionali di Cinema, che si terranno a Sorrento dal 2 al 5 dicembre 2024. Organizzato da ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) in collaborazione con ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Audiovisive), l’evento rappresenta l’appuntamento di riferimento per l’industria cinematografica italiana.