Media

Rai Pubblicità per l'estate 2015 conferma la maggior competitività sui formati brevi. Stime d'ascolto migliori del 2014 grazie a palinsesti di qualità ed Expo

La concessionaria guidata dall'ad Fabrizio Piscopo forte di una copertura totale e multipiattaforma di Expo da parte delle reti Rai con 9 ore di infotainement in diretta mattutina e pomeridiana, e di palinsesti  con prime visioni, intrattenimento, fiction e sport, accresce del 2% le stime degli ascolti rispetto al 2014, beneficiando anche di una tenuta delle audience estive delle reti specializzate. Riguardo all'offerta commerciale, conferma la tabella parametrale sui formati in vigore da gennaio con un focus su quelli brevi da 15” che, ricorda ad ADVexpress Alessandra Mapelli, marketing manager della concessionaria, "costano il 7% in meno del 2014 mentre quelli di 30” l'8% in più" . Attesi circa 7 mln dalla gestione degli spazi outdoor di Expo. Già sold out, anticipa la manager, la serata inaugurale di Expo del 31 aprile  in diretta da Piazza del Duomo a Milano condotta da Paolo Bonolis e Antonella Clerici.
E' stata resa nota la programmazione estiva della RAI. Un'offerta di qualità per tutti i generi, dall'intrattenimento alla fiction, dallo sport al cinema, alle prime visioni  e con il 'pezzo forte' rappresentato da EXPO. Una carta, questa, che Rai e la sua concessionaria, guidata dall'ad Fabrizio Piscopo (nella foto 1),  si giocano al meglio.

"E' un palinsesto che non va in vacanza", commenta ad ADVexpress Alessandra Mapelli ( foto 2),  marketing manager Rai Pubblicità. La concessionaria, forte di questa ricca proposta di programmi della tv pubblica, consolida le innovazioni presentate a inizio 2015 con la spinta sui formati brevi, in particolare i 15”, più vantaggiosi in termini di pricing e dunque in grado di attrarre l'attenzione di un numero crescente di investitori. 

“Confidiamo molto nel periodo estivo per diversi motivi - spiega ad ADVexpress Mapelli - . Innanzitutto per Expo, un evento che pervaderà il palinsesto Rai con numerosi appuntamenti predefiniti ma anche con un aggiornamento quotidiano fatto di approfondimenti, novità, ultime notizie. Un supporto fondamentale al daytime della programmazione estiva che certo non mancherà di attrarre l'interesse dei telespettatori. Inoltre negli ultimi anni si è parzialmente ridotto il calo di ascolti tipico dei mesi estivi e a fronte di un trend ancora evidente nella tv generalista, il comparto delle reti specializzate tende a confermare gli ascolti anche nei mesi più caldi, che rappresentano quindi una grande opportunità per le concessionarie e per gli investitori di tutti i settori, stagionali e non. Le aziende possono infatti concentrarsi sul rafforzamento dell'awareness delle marche beneficiando di possibilità di pricing vantaggiose”.

Fatte queste premesse, addentriamoci ora nella politica commerciale estiva di Rai Pubblicità che poggia su tre key points fondamentali. (In allegato la tabella del listino tabellare)

Cominciando dagli ascolti.
Confermiamo gli ascolti dell'estate 2014 che al netto dei Mondiali sono stati positivi - anticipa Mapelli - Più precisamente le stime sono in linea con lo storico 2014 e registrano un +2% su quelle dell'anno scorso, nel quale, al netto dei Mondiali, i risultati  hanno segnato un +2% sulle previsioni”.

Per i mesi estivi Rai Pubblicità conferma inoltre la tabella parametrale sui formati in vigore da gennaio 2015 che determina variazioni tariffarie soprattutto sui formati brevi da 15”, già applicate con successo per il Festival di Sanremo (leggi news). “Abbiamo modificato il rapporto di prezzo tra 15” e 30” - ricorda Mapelli - . Fino all'anno scorso il 15” costava il 70% di un 30” mentre da gennaio costa il 60%. Questa politica ha determinato diversi effetti positivi: abbiamo infatti riscontrato un interesse crescente del mercato per la pianificazione dei 15” con un incremento di inserzionisti che hanno beneficiato della possibilità di saving sui prezzi 2014 sull'acquisto di questi formati.  Gli spot di 15” costano infatti il 7% in meno del 2014 e quelli di 30” l'8% in più".

Infine, Mapelli, ricordando che anche  l'offerta commerciale 2015 vanta un listino più lungo, che si snoda su 14 settimane dal 31 maggio al 5 settembre, sottolinea che "in questo arco di tempo la stagionalità tariffaria, pur con variazioni nella media uguali a quelle di gennaio - maggio, è stata ridefinita in base all'andamento della domanda e alla competitività dei singoli sottoperiodi" osserva. 

Un altro significativo booster dell'offerta di Rai Pubblicità, come detto, è rappresentato da EXPO, a cui, come detto, Rai dedicherà una copertura multipiattaforma e oltre nove ore di diretta al giorno.

“Expo ha tanti elementi che lo potrebbero rendere un evento straordinario dal punto di vista pubblicitario. Noi ci crediamo e ci aspettiamo ottimi risultati” dichiara Mapelli, sottolineando che  Rai Pubblicità “ha dedicato all'evento  un 'offerta che spazia da formati ad hoc a eventi a iniziative speciali”. Ricordiamo  che la concessionaria ha ottenuto la gestione della vendita degli spazi outdoor dell'Esposizione Universale ( 44 totem doubleface, 18 maxi videowall e il naming) da cui si attende una raccolta di circa 7 mln.

Il primo vero appuntamento mediatico con l'esposizione universale, ci anticipa la manager, è previsto il 30 aprile con la serata inaugurale in diretta da Piazza del Duomo a Milano condotta da Paolo Bonolis e Antonella Clerici, con la partecipazione di Andrea Bocelli. Una serata già sold out. Dal punto di vista mediatico, dunque, Expo si apre sotto i migliori auspici.

Anche lo sport, infine, giocherà un ruolo fondamentale nei palinsesti Rai anche grazie all'accordo recentemente concluso per l'acquisto dei diritti per la UEFA UNDER 21 che l'anno scorso ha visto l'Italia giungere in finale catalizzando grandi ascolti.  A giugno sarà inoltre la volta della Coppa Italia e di diverse partite della Nazionale.  Per una copertura, conclude Mapelli "che tocca tutti i generi e tutti i target".

Veniamo ora ai palinsesti Rai, dal 31 maggio a 5 settembre, sui quali poggia la sua offerta Rai Pubblicità. 

Cominciando naturalmente da Expo, che la tv pubblica seguirà con una copertura totale e cross mediale .

Su Rai1 tutti i giorni 9 ore di infotainement in diretta mattutina e pomeridiana, con Uno Mattina Estate ed Estate In Diretta che per la prima volta rimarrà aperto per tutta la stagione estiva arricchendosi di spazi
informativi dedicati all’Expo. La conduzione è affidata a Eleonora Daniele e Salvo Sottile.

Rai3 investirà sia sull’informazione, con TGR Expo Day e Expo Week in onda nella fascia pomeridiana, che sull’intrattenimento con il programma Cooking Show, in onda dal lunedì al venerdì , dalle 12.45 una gara fra le varie cucine internazionali in cui chef stellati di tutto il mondo si confronteranno con i colleghi italiani preparando in diretta dei piatti tipici del loro paese, con tanto di classifica finale. I contenuti di Expo
saranno trattati anche all’interno di programmi già noti come Kilimangiaro Estate in prima serata.

RAI1 in prima serata conferma i pilastri della sua programmazione con la grande fiction di “Provaci ancora Prof “ e “Il giovane Montalbano” che apriranno la strada alla nuove serie della stagione autunnale e con l’intrattenimento, con il nuovo format “Gli italiani hanno sempre ragione” quattro puntate in diretta in cui tre coppie di vip e sei famiglie da casa giocano a indovinare sugli argomenti più disparati cosa pensano gli italiani le cui opinioni arrivano in tempo reale grazie all’utilizzo di un’apposita app, e con serate evento come il “Music Award”, atteso appuntamento musicale con grandi interpreti nazionali e internazionali,

Per i prodotti d’acquisto si alterneranno una serialità dalla forte connotazione femminile come “Cedar Cove”, pittoresca cittadina dove si intrecciano storie d’amore, drammi e misteri analizzati e risolti dal giudice Olivia Locka,  e le storie tra l’investigativo tradizionale e il family sentimentale della serialità tedesca “Last Cop” proposta in prima visione il lunedì.

Confermate cultura e divulgazione, con la nuova edizione di “Superquark” anticipata da due serate di “Speciale Superquark” interamente dedicate al nostro pianeta e all’universo, il tutto diretto da Piero Angela.

Su RAI2 in prima serata la forte presenza di serialità d’acquisto, con molti titoli in prima visione tv si alterna ad un mix di novità sperimentali di altro genere.

Confermati i brand del canale, “Hawaii five-O”, “Strikeback”, “C.S.I. Cyber” di genere poliziesco/investigativo/action, la programmazione delle puntate in prima visione tv dei telefilm “Cobra
11” e “Scorpion”, 10 nuove puntate di “Voyager” per un viaggio alla scoperta delle città più belle e misteriose d’Italia e del mondo.

Il martedì, il 2 e il 9/6 Caterina Balivo approda in prime time con due serate evento dedicato al suo programma “Detto Fatto” che ha consolidato il suo successo nella fascia pomeridiana.

Il giovedì apre il palinsesto estivo la nuova Docufiction “Coppie in attesa”: un racconto, in 4 puntate, dell’Italia che cambia attraverso l’attesa di un figlio, in un mix di emozioni, attese e interrogativi
legati all’avventura più magica della vita: la nascita di un figlio, in programmazione dal 4/6 al 25/6.


Su RAI3 Che tempo che fa, dal 14 giugno al 20 settembre, programma 15 puntate Cult di un’ora: un mash up delle principali interviste di Fazio, da 12 anni a questa parte. Un posto al sole è confermato per tutto il periodo. In prima serata la rete punta su nuovi due format dedicati ai grandi viaggi culturali, ai fenomeni di costume, alla ricerca delle bellezze artistiche e gastronomiche attraverso filmati esclusivi. Il primo, in ordine di programmazione, è “Paesi da vedere”, un travel show in 4 puntate interamente girato in esterni, a bordo di una mongolfiera, nei luoghi più suggestivi del nostro paese secondo una classifica redatta attraverso il voto del pubblico su un sito web. Verranno eletti i ‘’100 luoghi più belli d’Italia”, in un vero e proprio contest della cultura, dell’arte e della bellezza. Dal 12 luglio, parte la nuova stagione in 8 puntate di Kilimangiaro Estate con Camilla Raznovich che guida alla scoperta delle più grandi città internazionali.
Martedì la rete sperimenterà un nuovo talk in 7 puntate con un taglio femminile, che sarà chiamato ad anticipare i temi dell’autunno politico grazie al contributo in studio di protagonisti del mondo sociale,
produttivo e dell’informazione.

RAI4 nel prime time, prevede serie come INTELLIGENCE, il cui protagonista, ex agente della Delta Force, diventa il primo essere umano a cui viene impiantato nel cervello un
chip che gli permette di essere connesso a tutti i sistemi informatici del mondo.

EXTANT, invece, porta in un mondo in cui il futuro spinge l'uomo a provare a superare i propri limiti, mentre dallo spazio una minaccia sembra far temere l'umanità.

A fine Agosto sarà la volta degli EMMY AWARDS, gli oscar televisivi americani. E proprio in questa occasione RAI4 prevede meccanismi di interazione social in diretta come il “LIVE-TWITTING”.


Il FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA è ormai è un appuntamento consolidato del palinsesto di RAI MOVIE, che  anche quest’anno trasmetterà in diretta le cerimonie di apertura e chiusura e tanti approfondimenti.

Su RAIPREMIUM ci sarà il meglio della programmazione di fiction e intrattenimento della stagione appena conclusa, e  titoli come MADE IN SUD, I MIGLIORI ANNI,


RAI5 festeggerà i 750 anni dalla nascita di Dante, con 12 nuove puntate di Benigni sui Canti dell’Inferno, realizzate nella meravigliosa cornice di Piazza Santa Croce, a Firenze (che andranno in prima visione su Rai1, tutti i mercoledì in seconda serata a partire dal 13 maggio). E ancora,  I Buongustai dell’arte, un binomio vincente di Arte e Cultura Enogastronomica, frutto dell’incontro tra lo storico dell'arte inglese
Andrew Graham Dixon, e lo chef stellato Giorgio Locatelli, che insieme partono alla scoperta dell’Italia e in particolare della Sicilia.

E per finire i grandi eventi sportivi nell’estate 2015 sulle reti Rai.

La Nazionale di calcio affronterà due sfide decisive contro Croazia e Malta per l’accesso alla fase finale di Euro Francia 2016 e giocherà un’amichevole di prestigio il 16 giugno prossimo. La Juventus e la Lazio si affronteranno due volte per contendersi altrettanti  trofei: La Coppa Italia (Tim Cup) il 7 giugno e la Supercoppa italiana l’8 agosto prossimo che si giocherà in Cina. Nel periodo estivo la Formula 1
accenderà i motori in ben 6 G.P. compreso il GP d’Italia a Monza.

Gli altri grandi eventi sono: Il Tour de France in luglio, I Campionati del Mondo di Nuoto-Pallanuoto e Tuffi in Russia fine luglio/inizio agosto, i Campionati del Mondo di Atletica a Pechino a
fine agosto e ancora i Mondiali di Scherma, il Golden Gala di Atletica, molte gare di Ciclismo internazionali e i Play Off scudetto dei Campionati di Basket e Baseball.


EC