UPDATE:
ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Pianificazione media a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola Baires
Media

Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la primavera 2025. Prevista crescita del 2% degli ascolti in prime time nel prossimo bimestre

Nei palinsesti della primavera Rai occhi puntati su Mare Fuori, l'Eurovision Song Contest e i celebri Internazionali di Tennis di Roma. Il listino ad aprile presenta un cpg del 15% inferiore a maggio, con una promozione del -5% durante la settimana di Pasqua. Il periodo si estende fino al 3 maggio, includendo le festività di fine mese, che saranno anch'esse oggetto di una promozione in occasione del cambio di listino di riferimento.

La primavera Rai si preannuncia ricca di eventi importanti, con una programmazione che include alcuni dei principali appuntamenti dell'anno, tutti oggetto di politiche commerciali dedicate. La fiction di successo Mare Fuori, l'emozionante Eurovision Song Contest (giunto alla sua 69ª edizione) e i celebri Internazionali di Tennis di Roma arricchiscono un palinsesto già solido, che offre prime serate di qualità e grande attrattiva.

Questi eventi, insieme ad una proposta variegata e di alta qualità, consolidano il posizionamento di Rai come riferimento per il pubblico italiano.

Rai 1 si distingue con una programmazione di fiction in prima visione che raggiunge 23 serate, rispetto alle 8 dello scorso anno, mentre Rai 2 si prepara ad accogliere alcuni dei volti più amati del panorama televisivo, come De Martino, Fagnani, Cattelan e Marcuzzi.

Grazie alla qualità e alla varietà dei contenuti premium, unite alle performance dell’access di Rai 1, che da inizio anno ha superato per ben 32 serate la soglia dei 6 milioni di telespettatori, la concessionaria prevede per il bimestre una conferma degli ascolti storici e stimati dello scorso anno, con una crescita del 2% in prime time.

Il listino commerciale per il periodo avrà una durata di 9 settimane, suddivise in periodi tariffari. Come
lo scorso anno, aprile presenta un cpg del 15% inferiore a maggio, con una promozione del -5% durante la settimana di Pasqua. Il periodo si estende fino al 3 maggio, includendo le festività di fine mese, che saranno anch'esse oggetto di una promozione in occasione del cambio di listino di riferimento.


Offerta editoriale primavera 2025

Fiction

L’offerta seriale Rai continua a combinare sapientemente contenuti autoprodotti e prodotti d’acquisto di alto livello, includendo anche prime visioni assolute. Tra aprile e maggio, Rai 1 presenta tre nuove fiction: Costanza con Miriam Dalmazio, Fuochi d’artificio (una serie sulla Resistenza, in onda nei giorni dell’80° Anniversario della Liberazione), e Gerri con Giulio Beranek. Prosegue inoltre il giovedì da ascolti straordinari con Che Dio ci aiuti, una produzione targata Lux Vide, e arrivano due nuovi capitoli della fortunata collection Purché finisca bene. Per quanto riguarda le serie d’acquisto, oltre alla quarta stagione della serie francese Morgane – Detective geniale, Rai 1 lancia il remake statunitense di Doc (la prima fiction italiana adattata oltreoceano, targata Fox). Su Rai 2, invece, continua la quinta stagione del fenomeno Mare Fuori.

Intrattenimento

Rai 1 può contare sulla certezza di The Voice Senior, con Antonella Clerici, che entra nelle sue fasi finali, seguito da un nuovo show con Milly Carlucci. Il sabato sera debutta il nuovo format ideato da Carlo Conti, Ne vedremo delle belle, dedicato alle grandi showgirl della Tv. Infine, si consolida l’ingresso in pianta stabile del game show Chi può batterci? con Marco Liorni. Per quanto riguarda gli eventi, tornano Roberto Bolle con Viva la danza, il David di Donatello, e l’atteso Eurovision Song Contest - con le semifinali su Rai 2 e la finale il 17 maggio su Rai 1- in cui l’Italia sarà rappresentata da Lucio Corsi. A completare l’offerta, la Partita del cuore. In 2° serata, continuano le interviste one to one di Nunzia De Girolamo in Ciao maschio. Su Rai 2, due nuovi format arricchiscono il prime time: il ritorno di Alessia Marcuzzi con Obbligo o verità e, al lunedì, l’”antitalent” Audiscion con Elisabetta Gregoraci e Gigi e Ross. Il martedì, dopo l’ultima puntata di una stagione di Stasera tutto è possibile, Stefano De Martino porta in tv il suo spettacolo Meglio stasera in una serata evento, precedendo il ritorno tanto atteso di Francesca Fagnani con Belve. In seconda serata, dopo Stasera c’è Cattelan su Rai 2, torna la comicità surreale di Nino Frassica con Festivallo. Su Rai 3, oltre al tradizionale Concerto del 1° Maggio, torna Piero Chiambretti con Donne sull’orlo di una crisi di nervi.

Approfondimento

Per quanto riguarda l’approfondimento, su Rai 3 prosegue al lunedì Lo stato delle cose con Massimo Giletti. Il venerdì è invece affidato dapprima a Monica Maggioni con Newsroom e in seguito a Salvo Sottile con Far West. La domenica, torna la consueta staffetta tra Presa diretta e Report, mentre il mercoledì Rai 3 continua a garantire alti ascolti con Chi l’ha visto?.

Cultura

L’offerta culturale si arricchisce su Rai 1 con la nuova edizione di Ulisse con Alberto Angela. Su Rai 3 si conferma la solidità di Splendida cornice con Geppi Cucciari e debutta la nuova edizione di Sapiens – Un solo pianeta con Mario Tozzi.

Sport

L’offerta sportiva, come sempre ricca di appuntamenti, vede spiccare gli Internazionali BNL d’Italia, che saranno il palcoscenico del grande ritorno di Jannik Sinner dopo i tre mesi di squalifica.