Media

Rai riaccende il Paese. In arrivo Alessandro Cattelan, Fiorella Mannoia, la coppia Perego - Ventura e Amadeus con Arena 60-70-80. Tagliavia (Rai Pubblicità): “Da aprile investimenti in ripresa. Primo semestre a +9% sul 2019”

Annunciate le novità nella programmazione della tv pubblica. Attenzione ai più giovani e alle donne con nuovi programmi, iniziative e dirette su RaiPlay, la cui retention è aumentata del 100% nell'ultimo anno con 19 milioni di utenti iscritti. Cresce l'attenzione alla divulgazione scientifica e ai documentari con produzioni originali e collaborazioni TV internazionali.

Sono stati presentati oggi, 22 giugno, i palinsesti Rai 2021/2022. L'azienda punta alla multicanalità e al mantenimento della forte interazione tra i canali aziendali. Come spiegato in conferenza stampa, il servizio pubblico si è prodigato, durante il periodo pandemico (raddoppiando anche l'offerta culturale), a sostegno dell'istruzione con iniziative legate alla scuola, percorso che non verrà interrotto ma potenziato con programmazioni dedicate ai più giovani per contrastare l'isolamento personale, l'elusione sociale, e il rafforzamento della fiducia in se stessi. Anche sul fronte delle discriminazioni di genere con il programma Soffitto Di Cristallo, in onda il martedì sera, Rai si pone l'obiettivo di contrastare tali iniquità, utilizzando anche un approccio storico sulla questione.

La nuova programmazione è accompagnata dall'annuncio della crescita della raccolta pubblicitaria (+9%), come ha dichiarato l’amministratore delegato di Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia (nella foto), durante la conferenza stampa: "Da aprile gli investimenti pubblicitari sono ripresi di gran carriera, le aziende hanno creduto nel successo del piano vaccinale. Ormai il confronto con il 2020 non lo guardiamo più e pensiamo di chiudere il primo semestre con una crescita del 9% rispetto allo stesso periodo del 2019".

Per la prossima stagione autunnale, in merito alla politica commerciale ed ai listini, l'AD stima “una sostanziale continuità con la stagione passata. Non prevediamo grossi scostamenti rispetto all’autunno dello scorso anno”.

La multicanalità è un concetto cardine espresso e sottolineato da tutti i direttori di rete, che trova azione all'interno della piattaforma RaiPlay, con 19 milioni di utenti iscritti (+5 milioni rispetto al 2020), con una retention aumentata del +100% nell'ultimo anno e che conferma l'entrata della app nelle abitudini di consumo degli spettatori.

“Il 46% di chi frequenta Rai Play ha meno di 43 anni - ha sottolineato Tagliavia -. Un pubblico giovane, al quale offriamo produzioni di lunga durata, di almeno 24 minuti. Una piattaforma capace di distinguersi nel panorama digital grazie alla qualità e alla varietà dell’offerta editoriale, alla quale si aggiunge RaiPlay Sound, la nuova piattaforma multidevice Rai dedicata all'audio digitale. Podcast, ascolto on demand, live radio per offrire al pubblico una user experience sempre più avanzata. Contenuti originali audio disponibili in streaming e per l’ascolto offline, oltre che il live streaming e l’ascolto on demand di tutte le trasmissioni in onda sui canali radio Rai”.

“Tre anni fa il nostro slogan era 'di corsa verso il futuro', per non perdere il treno che il settore ci poneva - ha aggiunto Fabrizio Salini, l’a.d. della Rai giunto alla scadenza del suo mandato -. Oggi possiamo dire che il futuro lo accendiamo, grazie a un lavoro di squadra. La piattaforma RaiPlay, lo scrigno digitale della Rai, è diventata protagonista, condividiamo tutti una visione che stiamo operando nell’offerta dei palinsesti, abbiamo innovato programmi, linguaggi, prodotti”.

La Rai saprà accompagnare lo sviluppo del Paese. Innovazione sperimentazione e creatività segneranno la nuova ripresa.

Tra le novità in arrivo, la più attesa è sicuramente il debutto di Alessandro Cattelan, che dopo la parentesi del progetto legato alla Giornata mondiale della terra per Rai Pubblicità, approda su Rai 1 in prima serata, sabato 18 e 25 settembre, con il nuovo show 'Da Grande. Due serate all'insegna dove convivono canto, ballo, divertimento e approfondimenti, attraverso monologhi, performance e interazioni con gli ospiti. Durante le due serate Cattelan interagirà con alcuni dei volti più noti della tv e non solo, guiderà dialoghi inaspettati e farà incontri speciali per raccontare gli ospiti, dialogare e riflettere sull’attualità.

Confermati Carlo Conti con il suo Tale e Quale Show, Ballando con le Stelle e The Voice Senior, con Antonella Clerici.

Raidue affronterà la ricorrenza dei 60 anni dalla fondazione della seconda rete  con  Stefano De Martino che condurrà il prossimo 4 Novembre i Miei Primi Sessanta Anni.

Un compleanno importante, quello che Rai2 proporrà nel mezzo dell’autunno prossimo: sessanta anni consecutivi ‘on air’, capaci di raccontare il Paese, lanciare mode e linguaggi, incontrare il gradimento del pubblico.

La domenica mattina si dipingerà di donna con la coppia Paola Perego e Simona Ventura nella conduzione di Tutto fa domenica.

Una novità per quanto riguarda l'intrattenimento con connotazione culturale, è l'ampio ingresso dei documentari, ormai diventati un vero format industrializzato, nei palinsesti che andranno in onda, oltre al canale dedicato che si fregia d'importanti coproduzioni con le più importanti tv mondiali.

“La Cultura, l'albero maestro della Rai, deve colpire il cuore e illuminare la mente” con questo slogan il ruolo strategico della nuova divisione nella programmazione di palinsesto offrirà proposte mirate in prima e in seconda serata.

Ancora una volta la Rai si conferma la casa di tutti gli sport. L’estate di Raisport continuerà nel segno dei grandi eventi sportivi, nel solco della tradizione e della mission tanto della testata quanto del canale tematico della Rai.

L'azienda ha sottolineato la volontà, già messa in opera, di sviluppare la piattaforma multidevice dedicata all'audio digitale Rai Play Sound, lanciata a fine febbraio, e che sarà veicolo di nuove proposte e interazioni con quelle attualmente esistenti, anche in un ottica adv.

Non si sono avute rivelazioni in merito al Festival di San Remo, ne sui conduttori ne sul tipo di show, che manterrà, a prescindere della situazione pandemica, una collocazione multipiattaforma con possibilità di contaminazioni phygital. Per la conduzione non sono state messe in campo ipotesi, ma la scelta definitiva di Amadeus non sembra così definitiva, ha lasciato trasparire Marcello Foa, presidente Rai.

Amadeus, comunque, tornerà dal 13 settembre con Soliti ignoti tutti i giorni alle 20.40 e condurrà un nuovo programma dal titolo Arena 60-70-80, che andrà in onda in prima serata il 2 e 9 ottobre dall’arena di Verona. Il programma sarà dedicato alla grande musica e Amadeus farà tesoro della sua grande esperienza di dj e conduttore radiofonico, con racconti su personaggi e discografia di quei tre decenni.

Per quanto riguarda la fiction, il canale diretto da Maria Pia Ammirati, vedrà crime, family, mistery e comedy protagonisti per la stagione TV 2021-22. Andranno in onda su Raiuno gran parte dei titoli, mentre Raidue si concentrerà di più sulla serialità. A RaiPlay è affidata la fruizione fuori onda dei prodotti originali a marchio Rai e internazionali. L’Ispettore Coliandro con Giampaolo Morelli e Mare Fuori 2, con Carolina Crescentini, e The Good Doctor e NCIS.

I palinsesti autunnali di RaiUno confermano la presenza di Uno Mattina e Storie Italiane, condotto da Eleonora Daniele, dal lunedì al venerdì. A mezzogiorno sarà la volta di Antonella Clerici con È sempre Mezzogiorno. Durante il pomeriggio sarà la volta di Oggi È Un Altro Giorno con Serena Bortone, e successivamente di La Vita In Diretta per la conduzione riconfermata di Alberto Matano.

Nel fine settimana verranno riproposti i programmi Uno Mattina in Famiglia,  Italia Sì, Linea Bianca con Massimiliano Ossini, Linea Blu con Daniela Bianchi, Linea VerdeAlberto Angela torna con il suo Passaggio a Nord Ovest, in onda il sabato mattina.

Di domenica si inizierà con A Sua Immagine, mentre il pomeriggio ci sarà nuovamente Mara Venier a Domenica In.

Per l'intrattenimento in pre serata Flavio Insinna conduce L’Eredità che passerà la palla a I Soliti Ignoti con Amadeus.

Novità della prima serata Da Grande, un nuovo show condotto da Alessandro Cattelan. Vengono mantenuti Carlo Conti con il suo Tale e Quale ShowBallando con le Stelle e The Voice Senior, con Antonella Clerici.

Raidue affronterà la ricorrenza dei 60 anni dalla fondazione della seconda rete  con Stefano De Martino che condurrà il prossimo 4 Novembre i Miei Primi Sessanta Anni.

La domenica mattina si dipingerà di donna con Paola Perego e Simona Ventura nella conduzione di Tutto fa domenica.

Per la terza rete, il direttore Franco Di Mare afferma l'informazione come struttura fondante dell'azienda. Il canale, come di consueto, metterà l'accento sull’informazione, la cronaca e l’approfondimento, diffondendo le alte abilità delle maestranze che da sempre contraddistinguono il canale. Torneranno i programmi di Report condotto da Sigfrido Ranucci e Milena Gabanelli. Chi l’ha visto? e Che tempo che fa, con Fabio Fazio.

L'offerta culturale verrà intensificata per supportare le difficolta che il settore ha vissuto, e continua a vivere, durante la pandemia. La Scuola in TV continuerà per dare supporto agli studenti. La Prima della Scala avrà una grande visibilità come le altre iniziative. Un focus particolare lo avrà anche la divulgazione scientifica, e in linea con questa volontà verrà trasmesso il sabato e la domenica il programma CheckUp.

Altri programmi culturali confermati e che hanno riscontrato ampio seguito sono I Maestri con Edoardo Camurri, Art Nigth con Alessio Aversa, e tutta l'offerta di Rai Storia.

Per i più piccoli non mancherà la prosecuzione dell'intrattenimento, alla quale si aggiungeranno dirette su RaiPlay e un'attenzione particolare di contenuti per contrastare l'isolamento sociale e le dinamiche negative innescate dalla mancanza di frequentazione tra i giovani.

La rete ha inoltre dedicato energie per ampliare la proposta di contenuti, e ore di diretta, dedicati ai ragazzi di età compresa tra i 15 e 24 anni, che vede la Rai in possesso del maggior numero di utenti in Europa per questa categoria di età.

 

Di seguito i link per la programmazione completa delle reti Rai.

 

Rai 1

 

Rai 2 

 

Rai 3

 

Rai Gold

 

Rai Cultura

 

Rai Ragazzi 

 

Rai Sport   

 

Rai Fiction

 

Rai Documentari

 

Rai Play

 

 

Davide Riva, Fiorella Cipolletta