Media

Rai e Sipra main sponsor allo IAB Forum 2008

Con questa scelta l'editore e la concessionaria vogliono dare un segnale chiaro al mercato del forte orientamento ai new media e all'interattività che li caratterizzano. In programma incontri dedicati a clienti e operatori per condurli alla scoperta di un'offerta editoriale e pubblicitaria sempre più innovativa e multipiattaforma.

Da tre anni sono presenti all'evento, ma quest'anno Rai e Sipra saranno main sponsor di IAB Forum. Con questa scelta l'editore e la concessionaria hanno voluto dare un segnale chiaro al mercato del forte orientamento ai new media e all'interattività che li caratterizzano.

Per questa edizione dello IAB Forum, Rai e Sipra hanno perciò ideato un grande stand dove accogliere clienti e operatori e un ricco bouquet di incontri attraverso i quali condurli alla scoperta di un'offerta editoriale e pubblicitaria sempre più innovativa e multipiattaforma. L'amministratore delegato di Sipra, Maurizio Braccialarghe (nella foto), spiega: "Abbiamo concentrato qui gran parte delle presentazioni al mercato che avevamo in programma in questi mesi perché qui si può toccare con mano una dimensione 'digitale' che è sempre più trasversale ai mezzi e in grado di creare nuove opportunità per la comunicazione d'impresa".

Primo piano su crossmedialità e idee digitali con l'appuntamento a cura Rai Nuovi Media. Mercoledì 5 novembre si terrà l'incontro che mira a fare il punto sull'offerta di Rai Nuovi Media e sulla collaborazione con il Massachussets Institute of Technology (MIT), con un workshop in programma alle 15.30 (Sala Blu): intervengono l'amministratore delegato di RaiNet e direttore di Rai Nuovi Media, Piero Gaffuri, e il direttore del Mobile Experience Lab del MIT, Federico Casalegno. Modera il giornalista e docente presso l'Università Statale di Milano, Edoardo Fleisher.

Direttamente nel grande stand a marchio Sipra-Rai, si alterneranno nelle due giornate altri momenti di lavoro: sempre mercoledì 5 novembre, alle 14, in porgramma un incontro con Alberto Morello, del Centro Ricerche Rai di Torino, che racconterà i progetti di ricerca in corso al Crit sul fronte del nuovo concetto di Tv mobile e delle possibilità offerte dalle recenti infrastrutture 'telematiche' (banda larga e alta definizione), mentre e più tardi, a concludere la giornata, sarà invece Carlo Freccero, presidente di RaiSat, che trattrà il tema della televisione digitale e della prossima nuova era televisiva.

Giovedì 6 novembre invece, i protagonsiti saranno il web e la radio: Elena Capparelli e Andrea Portante racconteranno le novità in casa RaiNet, i contenuti editoriali e le prossime offerte per il web, mentre Stefano Ciccotti, amministratore delegato di Rai Way, parlerà di radiodigitale, illustrando il DMB - Digital Multimedia Broadcasting, il sistema che permette di inviare dati multimediali a dispositivi portatili come i telefoni cellulari.