Media
Ras lascia Media Club per OMD?
La notizia non è ancora ufficiale ma appare confermata dagli ambienti media. Prevista entro l'anno la fusione con Allianz. Nella foto l'amministratore delegato, Paolo Vagnone .
Secondo quanto risulta ad ADVexpress il budget media del Gruppo
Ras sarebbe in procinto di cambiare agenzia. La trasmigrazione dovrebbe
avvenire da Media Club, il marchio appartenente al centro media
guidato dal Ceo Paolo Salvaderi e di proprietà
Wpp, Mediaedge:cia, al gruppo
Omnicom ( OMD
o Phd), dove è da poco arrivato
l'ex Wpp (Mindshare), Roberto Binaghi. Il sodalizio con Media Club è durato cinque anni.
L'acquisizione, infatti, avvenne nel novembre del 2000. Ancora niente di
ufficiale sul passaggio del budget. A livello globale facciamo notare che il
Gruppo Allianz ha come partner Wpp e Omnicom.
Da quello che al momento è dato sapere il 2006
sarà un anno di transizione per il Gruppo assicurativo. Nel secondo semestre,
infatti, dovrebbe avvenire la fusione con il colosso tedesco Allianz
Group, che possiede il 51% di Ras.
Ancora tutto da decidere se il marchio Ras lascerà il posto al brand Allianz. Da
quello che risulta ad ADVexpress il budget media dovrebbe essere
drasticamente più contenuto rispetto al 2005 quando l'investimento complessivo
del Gruppo in comunicazione ammontava a circa 20 milioni di euro.
La svolta in direzione Allianz Group era attesa da tempo, soprattutto dopo l'uscita del precedente ad Mario Greco, avvenuta lo scorso aprile, che ha lasciato il posto a Paolo Vagnone (vedi notizia correlata). Entrato in Ras nel 1997 quale responsabile della riassicurazione dopo diverse esperienze, anche a livello internazionale, nel corso degli anni Vagnone ha assunto la carica di direttore centrale e quindi, nel 2001, quella di direttore generale della società. Dal 2004 è a capo di tutte le attività assicurative del Gruppo. Nessuna news dal fronte creativo, la cui gestione rimane in casa JWT. Ricordiamo che direttore marketing e pubblicità è Pierluigi Verderosa. Da fine agosto è invece arrivato Valerio Vago quale responsabile della direzione comunicazione e immagine , proveniente da Hill & Knowlton.