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RCS: nel primo trimestre 57,5 milioni di raccolta. Da aprile la pubblicità torna a crescere (+45% circa), con l'adv online a + 18%. I ricavi complessivi toccano i 174,4 milioni

La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi online del gruppo guidato da Urbano Cairo (nella foto), si attesta a 28,2 milioni, raggiungendo un'incidenza pari a circa la metà del totale dei ricavi adv (49% rispetto al 39,3% del pari periodo 2020).

Il Gruppo RCS nei primi tre mesi del 2021 ha continuato a generare flussi di cassa positivi, riducendo il proprio indebitamento finanziario netto di 10,7 milioni e ha conseguito un EBITDA positivo e pari a 9,5 milioni.

I ricavi netti consolidati di Gruppo al 31 marzo 2021 si attestano a 174,4 milioni, in aumento di 3,1 milioni rispetto al 31 marzo 2020. I ricavi del trimestre ancora risentono degli effetti dell’emergenza sanitaria, in particolare per il calo delle diffusioni dei quotidiani sportivi, impattate dalla chiusura dei bar e dalle limitazioni alla consultazione dei quotidiani negli stessi e per l’andamento del mercato pubbtalia che in Spagna. Per effetto del cambio di perimetro, i ricavi del trimestre comprendono 12,5 milioni per il consolidamento integrale dei valori del gruppo m-dis.

I ricavi digitali, che ammontano nel complesso a circa 41 milioni, hanno raggiunto un’incidenza del 23,5% sui ricavi complessivi (19,9% al 31 marzo 2020).

ricavi pubblicitari sono pari a 57,5 milioni (62,9 milioni del primo trimestre 2020) con un andamento ancora originato essenzialmente dai sopra descritti effetti sul mercato pubblicitario determinati dall’emergenza sanitaria.

A partire dal 1° gennaio 2021 è divenuta efficace l’operazione di conferimento da parte di RCS e di Cairo Pubblicità dei rispettivi rami d’azienda relativi alle attività di raccolta pubblicitaria in CAIRORCS Media, società partecipata in misura paritetica. In considerazione del ruolo di principal (ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 15) nei contratti di concessione pubblicitaria, il Gruppo continua a riconoscere a conto economico i ricavi realizzati verso i clienti pubblicitari. Il deconsolidamento del ramo di azienda ha determinato quindi la riduzione dei soli ricavi relativi alla vendita di spazi pubblicitari di editori terzi (2,5 milioni).

La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi on-line si attesta nel primo trimestre 2021 a 28,2 milioni, raggiungendo una incidenza prossima alla metà del totale dei ricavi pubblicitari (49% rispetto al 39,3% del pari periodo 2020). La pubblicità online sui mezzi di RCS nel trimestre cresce del 18% in Italia e del 19,3% in Spagna rispetto al 1° trimestre 2020 A partire dal mese di aprile, la raccolta pubblicitaria ha iniziato a segnare una crescita significativa rispetto al 2020, quando gli effetti dell’emergenza sanitaria erano stati particolarmente rilevanti. In particolare, nel mese di aprile la pubblicità sui mezzi di RCS è in crescita in Italia di circa 5 milioni (+45% circa) e in Spagna di circa 4 milioni (+80% circa) rispetto ai ricavi realizzati nel corrispondente mese del 2020.  

I ricavi editoriali e diffusionali sono pari a 88,9 milioni (88,4 milioni nei primi tre mesi 2020) ed accolgono, a partire dall’esercizio 2021, i ricavi diffusionali riferiti alla distribuzione di prodotti di editori terzi, a seguito del consolidamento integrale del gruppo m-dis Distribuzione Media (7,8 milioni). 

Entrambi i quotidiani italiani confermano nel primo trimestre 2021 la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato. A fine marzo la customer base totale attiva per il Corriere della Sera (digital editionmembership m-site) è risultata pari a 328 mila abbonamenti.  Per effetto dell’attuale processo in corso di revisione della rilevazione dei dati di audience digitale finalizzato alla stima di una total audience dei brand editoriali (cartacea e digitale), Audiweb al momento non ha pubblicato le rilevazioni del 2021, per tale ragione non sono quindi riportate le performance digitali dei brand Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport.

In Spagna, Marca ed Expansion confermano nel primo trimestre 2021 la loro posizione di leadership diffusionale cartacea nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: OJD). elmundo.es anche nel mese di marzo è risultato leader dell’informazione on-line con 24 milioni di utenti unici medi mensili (Fonte: Comscore) e 64 mila abbonamenti digitali in crescita di oltre il 20% rispetto al dato di fine 2020. marca.com expansión.com si attestano nel mese di marzo 2021 rispettivamente a 20 milioni e 7 milioni di utenti unici medi mensili (Fonte: Comscore). Il portale Marca Claro, attivo in America Latina, ha registrato un’importante crescita di utenti unici medi mensili (+25% verso lo stesso periodo 2020).

ricavi diversi ammontano a 28 milioni (20 milioni nei primi tre mesi 2020). 

L’EBITDA dei primi tre mesi 2021è positivo e pari a 9,5 milioni (0,3 milioni nel primo trimestre 2020). Si ricorda che il Gruppo presenta un andamento stagionale delle attività che penalizza normalmente i risultati del primo e terzo trimestre dell’anno. Gli oneri e proventi non ricorrenti netti sono negativi per 0,3 milioni (-4,7 milioni nel primo trimestre 2020).

È proseguita anche nel 2021 l’attività di arricchimento e potenziamento dell’offerta dei prodotti editoriali del Gruppo RCS sia sul canale digitale sia su quello tradizionale.   

In Italia, limitandosi alle principali iniziative, La Gazzetta dello Sport ha offerto ai propri lettori due numeri di G Magazine, uno dedicato all’avventura di Luna Rossa in America’s Cup a fine gennaio, e l’altro alla nuova stagione ciclistica inaugurata dalla Milano-Sanremo. Corriere della Sera ha introdotto nuovi podcastIncontri,  L’Ammazzacaffè “Radio Italians”. Nel corso del trimestre sono state introdotte nuove Newsletter: per le testate “Cook”, “Buone Notizie”, “La 27esima ora”, “Corriere Torino”. Sono stati organizzati numerosi eventi, svolti sulla piattaforma Digilive, tra i quali Yoga Academy e gli incontri di Pianeta 2021 sulla sostenibilità.

In Spagna, limitandosi alle principali iniziative, da gennaio 2021 il sito in lingua inglese “Marca Inglés” ha ampliato l’offerta informativa, estendendola alle competizioni europee di altri sport oltre al calcio e fornendo contenuti non solo di carattere sportivo. Nel mese di febbraio è stata avvita una nuova sezione di elmundo.es: “Sostenibles” focalizzata sulla transizione ecologica, raggiungendo 500mila utenti unici e 600 mila pagine viste. Nel mese di marzo 2021 è stata lanciata una nuova sezione anche di Expansión: Economía Sostenible, sul quotidiano e sul sito web, sui temi della sostenibilità di impresa. Nel primo trimestre 2021 grazie ad una maggior presenza dei contenuti audio di Radio Marca su marca.com e su altre piattaforme digitali, Radio Marca ha aumentato la propria audience digitale.

Riguardo all'evoluzione della gestione, i Gruppo ritiene di disporre di leve gestionali adeguate per contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria anche nel 2021 e confermare quindi le proprie prospettive di medio-lungo periodo.

In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, in assenza di un inasprimento delle misure per il contenimento del contagio, prolungamento della loro durata, o significativo ampliamento delle regioni classificate nelle più alte fasce di rischio, il Gruppo ritiene che sia possibile confermare l’obiettivo di conseguire nel 2021 margini (EBITDA) in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2020 ed una conseguente ulteriore significativa riduzione dell’indebitamento finanziario.

L’evoluzione dell’emergenza sanitaria e della situazione generale dell’economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.