UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Media

RCS Pubblicità: Cardani vice dg, Mursia e Ropa alle direzioni commerciali

La tradizionale convention annuale della concessionaria è stata l'occasione per ufficializzare l’ingresso di Matteo Cardani che assume il ruolo di Vicedirettore Generale con deleghe al marketing strategico e multimedia advertising. A completare le staff della concessionaria, vengo assegnati anche gli incarichi per due direzioni commerciali: a Matteo Mursia viene affidata la Direzione Commerciale NordOvest ed Estero, mentre Giancarlo Ropa seguirà la Direzione Commerciale Est Centro e Sud.
Si svolge in questi giorni a Milano la Convention 2011 di RCS Pubblicità. Nel tradizionale appuntamento annuale della concessionaria, che vede riuniti insieme alla forza vendita anche tutti i vertici di RCS MediaGroup e i Direttori delle testate, si delineano le linee guida per il 2012.

Il Talento, la Sfida e le Azioni concrete: sono queste le tre chiavi d’accesso con cui Raimondo Zanaboni (nella foto a sx) invita ad affrontare il nuovo anno. "Solo attraverso una presa di coscienza, come individui e come azienda, delle nostre competenze e potenzialità, possiamo affrontare positivamente con tenacia le sfide con cui ci confrontiamo e tradurle in azioni concrete all’interno dello
scenario fortemente competitivo".

Uno scenario 2012 quello ipotizzato da RCS che, seppur ancora difficile e imprevedibile, presenta molte opportunità verso cui orientare maggiormente il proprio impegno. Un’attenzione dell’audience sempre più forte sui media che trattano news e attualità. Due eventi sportivi come le Olimpiadi e gli Europei, intorno a cui costruire progetti di comunicazione, soprattutto sul Sistema Gazzetta. Una crescita costante della multimedialità, intesa sia come consumo integrato di contenuti, sia come aumento della quota di investimenti advertising sulle piattaforme digitali, con una crescita a doppia cifra per il web e una sempre maggiore attenzione dei clienti per i formati video.

"I clienti vogliono mezzi autorevoli - prosegue Zanaboni - capaci di costruire una community con cui interagire. Noi rispondiamo con la forza dei nostri brand, la qualità dei contenuti e la loro capacità di coinvolgere le audience. C’è una sempre crescente domanda di contestualizzazione della comunicazione per migliorarne l’efficacia, alla quale RCS offre una ricchezza unica sul mercato di Sistemi Verticali, che vanno dalle News al Business, dal Fashion al Life Style e al Design, dal Travel allo Sport. Ad un mercato che ci chiede sempre più innovazione e impatto, garantiamo il costante sviluppo delle edizioni digitali dei nostri brand, con nuovi formati, produzioni video-televisive e servizi esclusivi come le collaborazioni con Stipple e 1Ring".

Alle richieste sempre più forti di progetti multimediali, di lead generation e di traffic store, RCS risponde poi con la struttura interna InProject per soluzioni di comunicazione integrata e con la produzione di eventi.

RCS Pubblicità inoltre, nell'ottica dinel rispondere alle esigenze di profilazione delle audience e di misurabilità degli investimenti, si avvale del behavioural targeting e svolge attività di consumer insight.

La Convention è anche l’occasione per ufficializzare l’ingresso in RCS Pubblicità di Matteo Cardani (nella foto a dx), che, come già pubblicato da ADVexpress (vedi notizia correlata) assume il ruolo di Vicedirettore Generale con deleghe al marketing strategico e multimedia advertising. A completare le staff della concessionaria, vengo assegnati anche gli incarichi per due direzioni commerciali: a Matteo Mursia, che continua a dirigere la struttura dedicata al Sistema Gazzetta, viene affidata la Direzione Commerciale NordOvest ed Estero, mentre Giancarlo Ropa seguirà la Direzione Commerciale Est Centro e Sud, per un presidio sempre più capillare sulle imprese dislocate sul territorio.

SP