Media
RCS: si rinnovano 'Amica' e il sito di 'Dove', a breve novità anche per 'Il Mondo'
La nuova versione del femminile, ricca di contenuto, sarà in edicola dal 20 ottobre, mentre debutterà a fine settembre il nuovo sito del mensile che consente anche di prenotare viaggi online. Le anticipazioni di Raimondo Zanaboni, Ad RCS Pubblicità, e Matteo Novello, dg RCS Periodici, a margine della presentazione della mostra Lei e le altre.
Come già anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata), debutterà in edicola il 20 ottobre la versione completamente rinnovata di Amica, che strizza l'occhio alla prima edizione del settimanale. Si tratterà di un giornale ricco di contenuto, bello da leggere, con un posizionamento alto e importante soprattutto sul mercato della moda. Ad anticiparlo alla nostra testata è stato Raimondo Zanaboni (nella foto a sx), Ad di RCS Pubblicità, a margine della presentazione della mostra Lei e le altre, organizzata dalla divisione femminili di RCS in collaborazione con Fondazione Rizzoli Corriere della Sera e patrocinata dal Comune di Milano. (Per leggere tutti i dettagli relativi alla mostra vai su www.e20express.it)A sostegno del rilancio della rivista diretta da Cristina Lucchini verrà pianificata una campagna, la cui creatività è ancora in via di definizione, come ha spiegato Laura Penitenti, direttore divisione femminili di RCS Periodici: "Avevamo indetto una consultazione per identificare l'agenzia che ci avrebbe supportato nella realizzazione della campagna, ma nessuna delle proposte presentateci ci ha convinto, per cui stiamo lavorando insieme al direttore creativo Richard Christensens per mettere a punto una creatività che ben si sposi agli obiettivi che vogliamo raggiungere".
Prosegue dunque la strategia di RCS rivolta al progressivo rinnovamento di tutti i periodici del Gruppo, che ha già interessato Oggi, Bravacasa, Style, e anche la testata online Leiweb. Tra le nuove iniziative anche il lancio, a fine settembre, di un nuovo sito di Dove, attraverso il quale sarà anche possibile prenotare viaggi online. E' allo studio, inoltre, un nuovo progetto che riguarderà Il Mondo e che coinvolgerà sia il cartaceo che il web.
Al momento, dunque, nulla sembra far presagire dismissioni o chiusure di testate.
"Stiamo lavorando a una revisione della struttura dei costi dell'area periodici in generale, compresi quelli giornalistici - ha dichiarato ad ADVexpress Matteo
Novello (nella foto a dx), dg RCS Periodici -, ma gli andamenti di mercato delle nostre riviste ci confortano: durante l'estate abbiamo registrato buoni risultati diffusionali, in particolare per Oggi, anche grazie alla recente operazione di restyling, e A. Per la pubblicità la stagione estiva è da sempre un po' difficile, ma settembre è partito bene".Un altro asse portante dell'attuale strategia dell'area periodici è il focus sugli eventi. "Quest'anno ne abbiamo organizzati parecchi - ha continuato Novello -: basti pensare a Festarch, al Design Weekend di Milano, alla Design Week che si terrà a fine mese a Pechino o al Mid Design che verrà presentato domani, 15 settembre, a Roma".
Eventi che costituiscono una buona opportunità anche a livello pubblicitario. "RCS Pubblicità sta incrementando sempre più l'attività relativa ai progetti speciali e c'è in programma il potenziamento dei servizi di marketing - ha affermato Zanaboni -; è nostra intenzione continuare a lavorare sulle attività btl e in particolare sugli eventi, che i clienti dimostrano di apprezzare".
In merito all'andamento della raccolta, Zanaboni ha spiegato: "Difficile fare previsioni per la fine dell'anno, certamente la situazione è difficile, i consumatori sono spaventati, il potere d'acquisto è ridotto e questo mix di fattori genera una riduzione delle vendite che interessa un po' tutti i settori merceologici. D'altra parte le aziende sono consce del fatto che devono continuare a investire in comunicazione, proprio per rassicurare i consumatori e invogliarli a comprare".
L'Ad della concessionaria, che, ricordiamo, si è riorganizzata all'inizio dell'anno, non si è pronunciato sull'arrivo di Matteo Cardani che, come già pubblicato da ADVexpress (vedi notizia correlata), sta per lasciare il ruolo di joint Ceo di Mec Italia per assumere il nuovo incarico di vice direttore generale di Rcs Pubblicità con la responsabilità del marketing strategico e della multimedialità, però ha affermato: "Dopo l'uscita di Marco Cancelliere (ex direttore commerciale clienti italiani, passato a dg della divisione advertising di Hearst Magazines Italia, ndr.), non abbiamo ancora pensato a un possibile sostituto. Ci stiamo lavorando, probabilmente affideremo il suo ruolo a una risorsa interna".
Serena Piazzi

