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Rolling Stone: obiettivo 2007 +15%. Il budget in comunicazione cresce del 30%
Per vincere 'For Rolling Stone Only', il concorso organizzato dalla
rivista musicale di Quadratum per creatività 'in esclusiva',
l'annuncio deve essere 'Rock'n'Roll style', ovvero anticonformista, con
personalità e 'di pancia'. Ebbene l'edizione 2007 (la terza) se l'è
aggiudicata BMW Mini con D'Adda Lorenzini Vigorelli
BBDO. Seconda classificata Canon con
Cayenne, terzi, a pari merito,
Franklin&Marshall (creatività interna), e
Halls con JWT.
Gli altri partecipanti (12 in tutto), Rare con Oliviero Toscani Studio, Pensieri Felici con Animedia Studio, Volkswagen Golf con GDG Milano e Gaetano Lanza, American Eagle con Agenzia Tria, G-Key (creatività interna), Exalt Cycle/VidiVici Occhiali (creatività interna) e Donup con Eikon. Le campagne sono state tutte one-shot, con doppia pagina sul numero di gennaio della rivista.
La premiazione del concorso, avvenuta oggi a Milano, è stata anche
l'occasione per incontrare Tommaso Vincenzetti, responsabile della divisione Quadratum maschili e nuovi
progetti e fare il punto sull'andamento della testata e sulle future
iniziative di
comunicazione.
Il 2007 è l'anno del quarantesimo anniversario di Rolling
Stone, nato in America nel novembre 1967, e del quarto anniversario (sempre a
novembre !) di Rolling Stone versione italiana. La ricorrenza, naturalmente,
sarà cardine della comunicazione. "A gennaio – ha spiegato Vincenzetti – siamo
on air con una maxiaffissione a Milano. Poi durante tutto l'anno, soprattutto a
ridosso delle uscite della rivista, andremo in tv, su Mtv, AllMusic, relative
emittenti satellitari e 'pacchetto Sky'. Non faremo radio, purtroppo, avendo
constatato che questo mezzo non ha efficacia per noi.
Prossimamente invece, ci sarà il
debutto del sito italiano di Rolling Stone, spero online prima del 2007".
La creatività delle campagne sarà a cura di Ideogramma, con pianificazione di Mediaedge:Cia. "Infine, a novembre – ha concluso Vincenzetti – ci sarà un grosso evento a Milano in ricorrenza del compleanno".
Il 2006, secondo i numeri forniti da Vincenzetti, Rolling Stone ha chiuso con
una raccolta pubblicitaria (a cura di PRS Stampa) di circa 5
milioni di euro, mentre per il 2007 l'obiettivo è una crescita
del 10-15%. Il
budget in comunicazione, quest'anno, sarà invece
incrementato del 25-30% sul 2006.
Per quanto riguarda le nuove iniziative editoriali, saranno molto probabili nuovi numeri monografici della rivista. Innanzitutto, a ottobre o novembre lo 'special' numero tre dedicato ai 40 anni di Rolling Stone. A maggio e giugno, invece, usciranno in allegato due volumi sulle 1000 copertine della rivista, realizzati in collaborazione con White Star.