Media
'Sfide in alta quota' in edicola con Poligrafici Editoriale
"Sfide in alta quota", è il titolo della nuova collana,
firmata Poligrafici Editoriale (realizzata in collaborazione
con le Edizioni White Star e con il patrocinio di
National Geographic) dedicata a tutti gli amanti della montagna
e a quanti vogliono rivivere le avventure dei più grandi alpinisti di tutti i
tempi.
Sette volumi per raccontare, attraverso immagini mozzafiato e racconti emozionanti (di giornalisti specializzati, scalatori ed ambientalisti), la storia delle più famose sfide d'alta quota: sconfinate distese di ghiaccio, suggestive creste innevate e terrificanti strapiombi ma anche la descrizione di quel turbinio di emozioni che accompagnano agni grande avventura. "Sfide in alta quota", arriva nelle edicole domani, mercoledì 20 dicembre, con "Everest", il primo titolo della collana. Tutti i volumi saranno messi in vendita, in abbinamento facoltatico a QN Quotidiano Nazionale, Il Giorno, il Resto del Carlino e La Nazione, al prezzo di euro 12,90.
"Everest" rievoca, attraverso emozionanti fotografie e racconti avvincenti, le sfide lanciate dall'uomo alla montagna più alta del mondo: dalle spedizioni degli anni Venti, ai tentativi che portarono in vetta nel 1953 Hillary e Tenzing, fino al "turismo d'alta quota" che oggi accalca sulle sue pendici cordate di alpinisti di ogni nazionalità. Oltre a Everest altri tre volumi sono dedicati alle bellezze naturali e alle vicende avventurose e sportive legate a montagne da sogno: K2, Monte Bianco e Himalaya. Altri tre volumi sono invece dedicati all'epopea dell'alpinismo tout-court: Cime di gloria è la celebrazione - fatta con spirito storiografico, tramite ricostruzioni, mappe, immagini d'archivio, diari, testimonianze dirette - delle imprese che hanno cambiato la storia dell'alpinismo; Le grandi avventure dell'alpinismo (vol. 1 e 2) offre una panoramica sulle tappe principali percorse dagli scalatori, nel corso degli ultimi due secoli, verso la cima delle principali montagne del mondo, con un'attenzione particolare per l'evoluzione della tecnica e della strumentazione e un occhio rivolto verso il prossimo futuro dell'arrampicata sportiva.
A supporto dell'iniziativa è stata realizzata una campagna pubblicitaria, frutto di creatività interna, con avvisi sui quotidiani del Gruppo.