Media
Sipra: nel periodo estivo listini a +3-4%
E' stata definita in questi giorni la programmazione
estiva delle reti Rai, che verrà condizionata dalle Olimpiadi,
in programma a Pechino dall'8 al 24 agosto prossimi. L'evento avrà una certa
influenza anche sull'offerta commerciale di Sipra .
La concessionaria guidata dall'Ad Maurizio Braccialarghe (nella foto) punta al consolidamento dell'andamento positivo della raccolta registrato nel primo quadrimestre del 2008 e propone abbinamenti pubblicitari ad hoc con la manifestazione, caratterizzata da spazi pubblicitari (spot e flash) legati alle maggiori discipline sportive: atletica, calcio, ciclismo, nuotoi, pallanuoto, pallavolo, ginnastica artistica.
I canali che offriranno copertura alle Olimpiadi saranno Raidue, che proporrà la diretta di tutte le gare più importanti, con attenzione particolare agli Azzurri, e aggiornamenti tempestivi sui risultati, e Rai Sport Più, la cui programmazione sarà interamente dedicata alla manifestazione.
Per Raidue, Sipra propone diversi format pubblicitari: Moduli Billboard, sigle di apertura e di chiusura dei moduli dedicati alle discipline e sintesi, Lanterne Olimpiche 7", in testa ai principlai break di rete e Telepromozioni da 90", inserite nelle sintesi. Su Rai Sport Più invece, la proposta della concessionaria si declina su moduli a pacchetto: Moduli Giorno e Sera; Moduli Billboard; Frecce olimpiche 7" e Telepromozioni 90". Olimpiadi a parte, va detto che i listini di Sipra subiscono in media un incremento del 3/4% rispetto allo stesso periodo del 2007 e che la concessionaria si aspetta buoni riscontri anche dagli Europei di Calcio.
Per quanto riguarda la programmazione Rai estiva (dal 6 luglio al 13 settembre), anche se viene dato spazio alla sperimentazione di nuovi format, nel complesso non sono da segnalare grandi novità. Raiuno, nel prime time, ospiterà una serie di film in prima visione tv (soprattutto il lunedì) e varie serate dedicate all'intrattenimento. Su Raidue, oltre alla programmazione olimpica, concentrata soprattutto nel day time, vi saranno molti telefilm, soprattutto prime visioni americane e tedesche. Confermato infine l'impianto di servizio di Raitre , arricchito, tra il 6 e il 25 luglio, dal Tour de France.

