Media

Sipra e Rai inaugurano 'RaiPod' con Fiat Punto Sport

La nuova formula messa a punto da Sipra (nella foto, l'a.d. Mario Bianchi) con Radio Rai e RaiNet permette di pianificare i programmi radiofonici più scaricati dal pubblico e di "seguirli" con la propria pubblicità in tutte le loro modalità di fruizione: radio, internet e podcasting.

A fronte di una radio sempre più mobile, che si ascolta anche su internet e sul proprio lettore mp3, scaricando i programmi preferiti in una sorta di palinsesto personalizzato da condividere con altri, Sipra (nella foto, l'a.d. Mario Bianchi) con Radio Rai e RaiNet hanno messo a punto la nuova formula "RaiPod", che permette di pianificare i programmi radiofonici più "scaricati" dal pubblico e di "seguirli" con la propria pubblicità in tutte le loro modalità di fruizione: radio, internet e podcasting. Il debutto, on air da domani, martedì 9 maggio, è affidato a Fiat, con la campagna Punto Sport, e a tre programmi di successo delle tre reti: Radio anch'io per Radio1, Caterpillar per Radio2, Prima Pagina per Radio3. "RaiPod" prevede spot radio nei break collegati al programma; banner nel portale di Radio Rai (www.radio.rai.it) e nelle pagine web di ciascuna rete; spot originale di 15 secondi in posizione singola in testa ai file MP3 dei tre programmi, scaricabili nell'area podcasting.

"Ancora una volta la radio – ha commentato per Sipra Marina Ceravolo, responsabile marketing prodotti Rai - con i suoi ottant'anni, si ripropone come un mezzo straordinariamente moderno, in grado di fare proprie le opportunità offerte sia dalla tecnologia sia dai comportamenti del pubblico, e di seguire come nessun altro mezzo il proprio pubblico ovunque si trovi".

L'interazione fra i diversi mezzi permette agli investitori di moltiplicare i target e i contatti raggiunti con i contenuti radiofonici: da quelli più adulti della radio a quelli più giovani di internet e del podcasting. Dai primi 1.245 questionari proposti sui siti di Radio Rai emerge infatti che a scaricare i programmi sono per lo più uomini (83%), di età compresa fra i 18 e i 45 anni (70%), che riascoltano i brani radio più volte (53%), fuori casa (59%), condividendoli con altre persone (36%). Il 63% di chi ha compilato i questionari scarica i podcast per recuperare i contenuti radiofonici. Un pubblico, dunque, pubblicitariamente interessante, che incrocia il successo del podcasting Rai: i contenuti di Radio Rai, infatti, sono sempre ai vertici nelle classifiche dei download dei file mp3 (Fonte: iTunes), con una media settimanale di oltre 200.000 file scaricati.

"RaiPod" di Sipra, presentato a Milano nell'ambito della quattordicesima edizione di Radiofestival , è dunque un'offerta pubblicitaria cross-mediale che intercetta pubblici e fruizioni diverse con comunicati pubblicitari che seguono i contenuti radiofonici scelti e i loro diversi terminali.