Media
Sitcom Editore: a novembre arriva Alice. Lancio da 100.000 copie
Si è svolta oggi, 16 ottobre, a
Milano, presso lo Yacht Club, la presentazione dell'edizione 2009 de
'La Gola in tasca', la guida ai ristoranti d'Italia
edita da Sitcom Editore, in vendita in libreria
a 19,90 euro. La Gola in Tasca propone le segnalazioni dei migliori ristoranti d'Italia,
per offrire la gamma più completa possibile del buon
mangiare, considerando tutte le varie fasce di
prezzo.
Sono 10.240 i locali (ristoranti, trattorie, osterie, bettole, locande, rifugi alpini, enoteche, ristori agrituristici, locali storici e di tendenza) segnalati dalla guida, che concentra al suo interno 12 guide in una: L'Espresso, Gambero Rosso, Osterie d'Italia, Michelin Guida Rossa, Panorama, Touring Club Italiano, Veronelli, Ristoranti del Buon Ricordo, Guida Critica & Golosa di Paolo Massobrio e Marco Gatti, Guida 'Venezia Osterie & Dintorni' di Michela Scibilia, Buta Stupa, Guide Gantié.
La nuova edizione de 'La Gola in tasca' non
è l'unica novità di Sitcom Editore. ADVexpress ha chiesto
a Corrado Azzolini (nella
foto), direttore generale, di tracciare un quadro
dei prossimi progetti della casa editrice.
"E' quasi tutto pronto per il lancio di Alice , il nuovo mensile che uscirà nelle edicole a fine novembre. La tiratura di lancio è di 100.000 copie, si tratterà di una testata dedicata alla cucina, rivolta a un target medio-alto principalmente femminile, con una connotazione però 'lifestyle' - ha spiegato Azzolini - Ciò significa che, anche se la rivista dedicherà ampio spazio alle ricette (60-70 a numero), si parlerà a tutto tondo del mondo che ruota intorno alla cucina, dalle nuove tendenze ai nuovi strumenti, senza trascurare le nuove tecnologie applicabili in campo culinario".
"La rivista avrà 180-200 pagine, ogni numero sarà accompagnato da un dvd in allegato con la presentazione di ricette sempre nuove, il prezzo di lancio sarà inferiore ai 2 euro, mentre quello finale sarà di 3,50 euro - ha aggiunto Azzolini - Proprio il prezzo contenuto è uno dei punti di forza della nuova testata, insieme alla personalizzazione, ottenuta tramite l'uso di testimonial, e all'impronta lifestyle. Il mensile lavorerà in forte sinergia con il canale omonimo e con il sito internet".
La raccolta sarà curata da DAD DigitalAdvertising. "A sostegno del lancio - ha affermato il direttore generale - verrà pianificata dal 15 novembre una campagna su stampa istituzionale (Corriere della Sera e forse anche altri quotidiani) e sui nostri canali. Per la realizzazione della campagna abbiamo collaborato con Missk ".
Pur dichiarandosi molto soddisfatto dell'andamento di 'Casa e Stili', di cui sta per uscire il terzo numero, Azzolini ha affermato che "è difficile fare una previsione sulla chiusura dell'anno per quanto riguarda i periodici. Posso però dire che l'area libri chiuderà con un +15-20%. Tra i nuovi progetti, per quanto riguarda i periodici, quello di rafforzare i settori della Cucina e dell'Arredamento con ulteriori supporti, che verranno definiti nel corso del 2009".
"Sono convinto - ha concluso Azzolini - che in un momento difficile come questo ci sia più spazio per le idee nuove, dal momento che le persone proprio in questi periodi si mostrano più ricettive alle novità".
Serena Piazzi

