Media

Sitcom ribadisce: 'Risultati Auditel Sat inattendibili'

Come riportato dalle agenzie, a poco più di una settimana dalla pubblicazione dei dati di ascolto scorporati delle singole emittenti satellitari, partita il primo aprile, il gruppo Sitcom ribadisce il suo giudizio: "I dati - dice il presidente Valter La Tona - sono inattendibili". A sostegno delle sue valutazioni, La Tona ha citato le elaborazioni del marketing di Sitcom sulla giornata del 4 aprile: i dati di Sky Cinema 1, per esempio, sono stati stimati sulla base di 5 meter, Sky Cinema 2 e 3 su 2 meter, Sky Sport 1 su 23. E ancora Fox su 6 meter, Fox Life su 7, Fox Crime su 9, FX su 4.

"Il meter - ricorda La Tona - diventa uno solo se si parla dei canali di Discovery, ma anche di Sitcom (Alice, Marcopolo, Leonardo, Nuvolari), di alcuni canali di RaiSat (Extra, Smash, Yoyo, Gambero Rosso, nonché Rai Sport Satellite, Rai News 24), di National Geographic o di History Channel".

"Si confermano, dunque - conclude il presidente del gruppo Sitcom - tutte le nostre perplessità: quando il meter è uno solo e si spegne, l'ascolto del canale si azzera completamente? Perché abbiamo sottoscritto il contratto con Auditel per la diffusione dei dati? Perché non volevamo alibi di sorta".