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Sole 24 Ore: nel 2023 risultato netto di 7,2 mln. Ricavi pubblicitari a 90,9 milioni (+0,1%). La raccolta di System 24 pari a 84 milioni (-0,5%). Gli eventi valgono 8,4 milioni (+15,7%)
Principali dati di sintesi del Gruppo 24 ORE nell’esercizio 2023
Crescono i ricavi del Gruppo 24 ORE e si attestano a 215,1 milioni (+1,7% vs 2022) - nonostante un 2023 caratterizzato da un quadro macroeconomico e geopolitico ancora incerto - grazie al continuo sviluppo dei prodotti dell’area Servizi Professionali e Formazione, al buon andamento dell’area Eventi, alla tenuta dei ricavi pubblicitari, nonché alla credibilità, alta qualità ed innovazione dei prodotti e dei contenuti offerti.
Ebitda positivo per 30,9 milioni di euro (-3,4% rispetto al 2022, che aveva beneficiato di 6,8 milioni di euro di proventi non ricorrenti; nel 2023 i proventi non ricorrenti sono pari a 3,5 milioni di euro). In crescita del 9% l’Ebitda adjusted, che passa da 25,1 milioni di euro del 2022 a 27,4 milioni di euro nel 2023.
Ebit positivo per 14,4 milioni di euro (+25,3% rispetto al 2022) e risultato netto positivo per 7,7 milioni di euro, in aumento di 7,2 milioni di euro rispetto a dicembre 2022.
Si rafforza il patrimonio netto, che passa da 15,9 milioni di euro a 23,6 milioni di euro, e continua il miglioramento della PFN che passa dai -43,8 milioni di euro di fine 2022 ai -22,2 milioni di euro di fine 2023. Positiva la PFN ante IFRS 16 per 17,5 milioni di euro, che si confronta con una PFN ante IFRS 16 negativa per 4,4 milioni di euro al 31 dicembre 2022.
Risultati economici
Nel 2023 il Gruppo 24 ORE ha registrato ricavi consolidati pari a 215,1 milioni di euro rispetto ai 211,6 milioni di euro del 2022 registrando una crescita di 3,5 milioni di euro (+1,7%). Tale dinamica riflette ricavi pubblicitari in leggero miglioramento a 90,9 milioni di euro (+0,1% rispetto al 2022), ricavi editoriali in riduzione di 1,6 milioni di euro (-1,6%) e altri ricavi in crescita di 5,0 milioni di euro (+22,6%).
Nel dettaglio le principali dinamiche che hanno caratterizzato l’andamento dei ricavi consolidati:
- I ricavi pubblicitari del Gruppo (90,9 milioni di euro, pari al 42,3% dei ricavi consolidati) sono in leggero miglioramento rispetto al 2022 (+0,1%) nonostante il rallentamento degli investimenti pubblicitari che in questi ultimi mesi ha coinvolto le aziende appartenenti ai settori core per i mezzi del Gruppo 24 ORE (Finanza/ assicurazioni, Informatica/ fotografia e in misura minore Enti e Istituzioni);
- i ricavi editoriali sono diminuiti di 1,6 milioni di euro, principalmente in relazione all’andamento dei ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) pari a 40,3 milioni di euro, in calo di 1,9 milioni di euro (-4,6%) rispetto al 2022 e alla contrazione dei ricavi di libri, periodici e quotidiani verticali tematici. Tali variazioni sono solo in parte compensate dalla crescita dei ricavi derivanti dalla vendita di banche dati;
- gli altri ricavi sono cresciuti di 5,0 milioni di euro, principalmente grazie al rientro nel business della formazione (+2,3 milioni di euro rispetto al 2022) e ai maggiori ricavi delle linee prodotto software Valore 24 e networking Partner 24 ORE, nonché di convegni e mostre.
Il margine operativo lordo (ebitda) del 2023 è positivo per 30,9 milioni di euro e si confronta con un ebitda positivo per 32,0 milioni di euro del 2022 (-3,4%). La variazione dell’ebitda è principalmente riconducibile a minori proventi operativi per 2,1 milioni di euro con costi complessivamente in aumento di 2,5 milioni di euro.
Nell’esercizio si registra un incremento dei costi diretti e operativi, in particolare dei costi per servizi, in parte compensato dalla riduzione del costo del personale. Nel 2023 sono stati inoltre iscritti proventi non ricorrenti per 3,5 milioni di euro (6,8 milioni di euro nel 2022) derivanti da crediti d’imposta per 2,1 milioni di euro, rilascio per 0,7 milioni di euro di passività iscritte in precedenti esercizi per le quali il rischio è venuto meno, parziale rideterminazione del debito iscritto in bilancio per oneri di ristrutturazione verso il personale per 0,4 milioni di euro, incasso di 0,2 milioni di euro a titolo transattivo.
Al netto di proventi non ricorrenti l’ebitda è positivo per 27,4 milioni di euro, in crescita di 2,3 milioni di euro rispetto al valore positivo per 25,1 milioni di euro del 2022 (+9,0%), con un’incidenza percentuale sui ricavi in crescita dall’11,9% al 12,7%.
Il risultato operativo (ebit) del 2023 è positivo per 14,4 milioni di euro e si confronta con un ebit positivo per 11,5 milioni di euro del 2022, in miglioramento di 2,9 milioni di euro (+25,3%).
Il risultato netto è positivo per 7,7 milioni di euro, in miglioramento di 7,2 milioni di euro rispetto al risultato positivo per 0,5 milioni di euro del 2022. Al netto di proventi non ricorrenti, il risultato netto è positivo per 7,1 milioni di euro, in miglioramento di 5,7 milioni di euro rispetto al risultato positivo per 1,4 milioni di euro del 2022.
Tra le iniziative svolte nel corso del 2023, si segnala il successo del “Festival dell’Economia di Trento”, l’avvio dell’offerta formativa di Sole 24 ORE Formazione, il lancio del nuovo palinsesto quotidiano di video dirette sul sito de Il Sole 24 ORE, la partenza del nuovo notiziario Dow Jones Radiocor Newswire in partnership con il gruppo Dow Jones rivolto alle imprese italiane che vogliono investire all’estero e alla business community internazionale, l’avvio a settembre della nuova Piattaforma Radio 24 – 4.0 (hub audio digital) e il lancio dell’ iniziativa ItalyX per la certificazione di eccellenza per le aziende italiane in collaborazione con Confindustria.
Risultati della capogruppo al 31 dicembre 2023
Il Sole 24 ORE S.p.A. chiude il 2023 con un utile di 7,7 milioni di euro e presenta un Patrimonio Netto di 23,6 milioni di euro, in aumento di 7,7 milioni di euro rispetto al patrimonio netto al 31 dicembre 2022 pari a 15,9 milioni di euro.
Evoluzione prevedibile della gestione
L’evoluzione del contesto di riferimento, in particolare l’attuale incertezza legata ai conflitti in corso in Ucraina e in Medio Oriente, la lenta discesa dell’inflazione e dei tassi di interesse, il Pil italiano atteso in crescita dello 0,7% nel 2024 (fonte: Istat; Le prospettive dell’economia italiana 2023-2024 – 5 dicembre 2023), unitamente ad un costo della vita che in soli due anni è cresciuto come nei precedenti venti, impone di continuare a mantenere una certa cautela nella formulazioni delle previsioni future.
Nonostante ciò, la volontà del Gruppo è quella di continuare a perseguire una crescita costante e sostenibile, facendo leva sulla continua valorizzazione del brand, sulla digitalizzazione dei prodotti e dei processi e sull’internazionalizzazione, potenziando ulteriormente il proprio ruolo di media group di riferimento per il Sistema Paese in termini di informazione e di strumenti a supporto della business community per fronteggiare le nuove sfide nei mercati nazionali ed internazionali, tra cui la formazione continua.
Il Gruppo ritiene quindi di poter confermare la crescita su arco di Piano dei principali indicatori economico-finanziari, ancorché con uno sviluppo più graduale rispetto al precedente Piano 2023-2026.
Piano Industriale 2024-2027
In uno scenario macroeconomico e geopolitico che continua ad essere caratterizzato da elementi di incertezza, con l’estensione dei conflitti in corso, dall’Ucraina al Medio Oriente, l’elevato livello di inflazione, seppure in calo rispetto al 2022, elevati tassi d’interesse, che hanno influito sulla capacità di investimento delle imprese, ed un costo della vita che in soli due anni è cresciuto come nei precedenti venti, il Piano 2024-2027 conferma un progressivo miglioramento dei principali indicatori economici e finanziari nell’arco di Piano, ancorché con uno sviluppo più graduale rispetto al Piano 2023 – 2026.
Il Piano 2024-2027 conferma i tre pillars di sviluppo fondamentali:
- valorizzazione del brand sia nell’ambito del business della formazione, sia con lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi dedicati ai professionisti sul fronte dell’innovazione e della sostenibilità;
- innovazione e sostenibilità, proseguendo nella digitalizzazione dei prodotti e dei processi nell’ottica digital first e platform neutral, mettendo al centro l’integrazione delle diverse business units, l’innovazione e l’utilizzo dei dati di fruizione della customer base;
- internazionalizzazione in ogni segmento con il rafforzamento delle partnership in essere con alcuni dei principali leader dell’informazione internazionale.
Focus sulle aree di business
Area Publishing & Digital
L’area Publishing & Digital chiude il 2023 con ricavi pari a 103,2 milioni di euro in diminuzione dell’1,6% rispetto al precedente esercizio. Da segnalare in particolare la performance messa a segno dall’agenzia Radiocor Plus che registra nel 2023 ricavi pari a 8,3 milioni di euro, in crescita di 0,7 milioni di euro (+9,2%) rispetto al 2022.
Nel dettaglio i ricavi pubblicitari dell’area ammontano a 44,6 milioni di euro, sostanzialmente in linea (-0,1%) con il 2022, mentre i ricavi diffusionali e altro ammontano complessivamente a 58,6 milioni di euro in calo (-2,8%) rispetto al 2022, principalmente per la contrazione dei ricavi generati dalla vendita del quotidiano.
Il margine operativo lordo (ebitda) dell’area registra una crescita del 5,6% attestandosi a 13,3 milioni di euro, con una marginalità sui ricavi in miglioramento dal 12% al 12,9%. Le principali dinamiche che hanno contribuito a tale miglioramento riguardano il costo del personale in diminuzione dell’8,6% (-3,7 milioni) e i costi diretti in flessione del 3,1% (-1,2 milioni).
Per quanto riguarda i dati delle copie vendute de Il Sole 24 ORE, il Total Paid For Circulation medio del 2023 è pari a 174.902 copie (+0,1% rispetto al 2022), comprensive di tutte le copie digitali multiple vendute, ma non dichiarabili come diffuse ai fini ADS e pertanto non inserite nella relativa dichiarazione.
Il portale www.ilsole24ore.com chiude il 2023 con l’incremento delle views della sezione video che arrivano ad una media mensile di 18 milioni al mese (+13,6% rispetto al 2022). Continua l’incremento della base utenti sui social network che nel corso del 2023 ha superato i 5,3 milioni di followers, con un aumento anno su anno di tutte le piattaforme, a cominciare da Youtube (+21,2%), TikTok (+16,8%), Linkedin (+10,9%), Instagram (+8,8%), Twitter (+3,4%), Facebook (+2,1%) (fonti: Linkedin Analytics, Facebook Insights, Twitter Analytics, Youtube Analytics, TikTok Analytics, Crowdtangle).
Su LinkedIn, dove Il Sole 24 ORE detiene il primato come primo editore per numero di follower, si confermano le ottime performance della newsletter nativa di LinkedIn, Management24, con un numero di iscritti che nel corso del 2023 ha superato quota 388 mila iscritti.
Il focus sull’informazione multimediale segue il percorso di rafforzamento del Gruppo nella direzione della Multimedia Tech Company: nel corso del 2023 l’offerta digitale de Il Sole 24 ORE si è arricchita di produzioni video, con un nuovo palinsesto quotidiano di dirette sul sito e di produzioni audio. Il presidio sul fronte della produzione podcast trova riscontro anche nei risultati raggiunti: le audio stream totali nel periodo di riferimento da sito, app e piattaforme hanno infatti superato i 10 milioni (fonti: Mapp Intelligence, Spreaker, Spotify for Podcasters).
Area Servizi Professionali e Formazione
Nel 2023 i ricavi dell’area Servizi Professionali e Formazione, pari a 53,1 milioni di euro, sono in crescita dell’8,3% (+4,1 milioni di euro) rispetto al 2022, grazie ai ricavi generati dal rientro nel business della Formazione e al buon andamento del business dei Servizi Professionali per i risultati delle linee di prodotto innovative e allo sviluppo delle banche dati e nonostante la contrazione dei ricavi relativi a libri, periodici e quotidiani verticali tematici.
Nel dettaglio, i ricavi del business dei Servizi Professionali sono pari a 50,6 milioni di euro in aumento di 1,8 milioni di euro (+3,6%) rispetto al 2022, principalmente per la crescita dei ricavi delle banche dati del 4,9% (+1,6 milioni di euro) e delle linee prodotto innovative software Valore 24 e il networking Partner 24 ORE in aumento del 13,6% (+0,9 milioni di euro), in parte assorbita dalla flessione della linea prodotto dei periodici del 17,0% (-0,5 milioni di euro).
I ricavi del business della Formazione sono pari a 2,5 milioni di euro e si riferiscono sia ai progetti a contenuto Norme e Tributi, sviluppati internamente all’Area, sia alla componente delle royalties derivanti dalla partnership avviata a fine 2022 con il Gruppo Multiversity, allo scopo di promuovere e veicolare lo svolgimento e la commercializzazione dell’offerta formativa in aree diverse da Norme e Tributi e Giornalismo.
Il margine operativo lordo (ebitda) è pari a 17,6 milioni di euro (33,2% in termini di incidenza sui ricavi) e si confronta con valore pari a 16,3 milioni di euro del 2022 (33,3% in termini di incidenza sui ricavi), evidenziando una crescita del 7,9%.
Nel corso del 2023 è proseguito il lavoro di sviluppo e innovazione dell’offerta con la realizzazione di prodotti e iniziative a supporto di professionisti, aziende e PA. In particolare, sul fronte dell’offerta formativa è stato realizzato un catalogo di oltre 100 appuntamenti fra master, seminari, corsi di specializzazione e laboratori professionali per continuare ad investire nell’upskilling e reskilling dei propri dipendenti. E’ stato inoltre lanciato Italy X, la certificazione per riconoscere, attribuire valore e dare visibilità alle imprese del settore manifatturiero che incarnano i valori dell’eccellenza italiana e rappresentano i tratti distintivi della tradizione industriale del nostro Paese.
Area Radio
L’area Radio chiude il 2023 con ricavi pari a 17,8 milioni di euro, rispetto a ricavi pari a 18,8 milioni di euro nel 2022 (-5,5%) in relazione alla contrazione dei ricavi pubblicitari.
Il margine operativo lordo (ebitda) dell’area è positivo per 3,6 milioni di euro (20,5% in termini di incidenza sui ricavi) e si confronta con un valore del 2022 positivo per 4,8 milioni di euro (25,4% in termini di incidenza sui ricavi).
Il risultato operativo (ebit) è negativo per 1,8 milioni di euro rispetto a un ebit negativo per 2,0 milioni di euro del 2022 in quanto recepisce la perdita di valore sulle frequenze radiofoniche in base alle risultanze dell’impairment test effettuato ai fini della determinazione del valore recuperabile della CGU Radio pari 3,0 milioni di euro (4,0 milioni di euro nel 2022).
Nel 2023 Radio 24 si è attestata su 2.234.000 ascoltatori nel giorno medio, dato sostanzialmente in linea rispetto agli ascolti del 2022 (-1,2%), che conferma il posizionamento nella top ten delle radio più ascoltate (fonte: RadioTER 2022-2023).
In un contesto di continua spinta sul digital e sulla multimedialità, a settembre 2023 è stata lanciata la nuova Piattaforma Radio 24 – 4.0, evoluzione del sito di Radio 24 da sito di informazione a hub audio digital, che offre nuove opportunità di comunicazione a disposizione degli investitori pubblicitari. La piattaforma Radio 24 – 4.0 ha registrato nel periodo gennaio/ dicembre 2023 un valore medio di pagine viste mese di 2,6 milioni e il numero di utenti unici del sito ha raggiunto una media mensile di 482 mila (fonte: Mapp Intelligence – gennaio/ dicembre 2023). A dicembre 2023 le audio stream (download e streaming on demand) dei podcast, fruibili da sito e app di Radio 24, ma anche dalle principali piattaforme terze quali Spotify, Google Podcast, Apple Podcast, Amazon Music, sono state 6,8 milioni. Da gennaio a dicembre 2023 sono stati scaricati 81 milioni di podcast, per una media mensile di circa 6,7 milioni (fonti: gennaio/dicembre 2023: Audiometrix per il sito e App, Spotify Metrix per Spotify, Google Podcast Analytics per Google, Apple Analytics per Apple, Amazon Analytics per Amazon).
Area System 24
Nel 2023 il mercato di riferimento chiude a +1,5% (al netto della pubblicità locale dei quotidiani): i quotidiani registrano -4,9% (netto locale), i periodici +0,8%, la radio +6,0% e il digital +2,4% (fonte: Nielsen gennaio/dicembre 2023 vs 2022),
In tale contesto di mercato System 24 nel 2023 registra ricavi pari a 84,0 milioni di euro, in leggero calo dello 0,5% rispetto al 2022. L’andamento della raccolta è condizionato dal rallentamento degli investimenti pubblicitari che in questi ultimi mesi ha coinvolto le aziende appartenenti ad alcuni settori core per i mezzi del Gruppo 24 ORE (in particolare Finanza/assicurazioni, Informatica/ fotografia ed in misura minore Enti e Istituzioni).
In particolare, a fronte di un mercato di riferimento dei quotidiani (netto locale) che nel 2023 registra un calo del 4,9% (totale quotidiani, netto locale, fonte: Nielsen gennaio/dicembre 2023 vs 2022), Il Sole 24 ORE (quotidiano + supplementi) chiude l’anno con un calo più contenuto (-2,7%). Più nel dettaglio, per la tipologia commerciale, la testata di Gruppo realizza un risultato in contrazione dello 0,7% inferiore rispetto al mercato in calo del 3,2% (fonte: FCP Assostampa gennaio/dicembre 2023 vs 2022; fatturato).
Anche i magazine di Gruppo mostrano un andamento migliore (+4,1%) rispetto al mercato di riferimento, sostanzialmente stabile (+0,8%) nel 2023 (fonte: Nielsen gennaio/dicembre 2023).
Anche nel mercato digital, che chiude il 2023 in crescita del 2,4% (fonte: dati netti Nielsen gennaio/dicembre 2023 vs 2022), la concessionaria System registra complessivamente una performance migliore del mercato con una raccolta dell’online in crescita del 4,0% verso il 2022 (al netto della tipologia fondi e della raccolta sulle testate estere). Anche i siti di Gruppo (netto fondi) sono in aumento del 4,0%. A livello di concessioni terze, nel 2023 l’ingresso in portafoglio delle testate “Numero Diez”, “CalcioeFinanza”, “TuttoMercatoWeb” e “MilanNews” per System 24 rappresenta la scelta di presidiare autorevolmente il mondo dello sport.
Il mercato radiofonico chiude il 2023 al +6,0% (fonte: Nielsen gennaio/ dicembre 2023 vs 2022) mentre Radio 24 segna un calo del 6,3%, rispetto all’anno precedente. System 24 nel 2023 ha avviato l’attività di concessione della pubblicità nazionale per un network di emittenti locali, il “Network System 24”, rafforzando così il già rilevante presidio di Radio 24 sul mercato e sulle audience raggiunte e aumentando le opportunità commerciali con strategie di comunicazione sempre più diversificate capaci di intercettare anche i target generalisti.
Area Eventi
L’area Eventi chiude il 2023 con ricavi pari a 8,4 milioni di euro, in crescita del 15,7% rispetto al 2022, principalmente grazie ai ricavi relativi all’evento Festival dell'Economia di Trento, che ha superato i successi raggiunti nell’edizione del 2022 incontrando un significativo riconoscimento da parte del mercato e del pubblico. Crescono gli eventi tailor made ossia eventi personalizzati, realizzati su richiesta del cliente.
Il margine operativo lordo (ebitda) dell’area è positivo per 1,7 milioni di euro (20,6% in termini di incidenza sui ricavi) e si confronta con un ebitda positivo di 1,7 milione di euro del 2022 (22,9% in termini di incidenza sui ricavi). Il risultato operativo (ebit) sale da 1,3 a 1,6 milioni di euro.
Area Cultura
L’area Cultura ha registrato nel 2023 ricavi pari a 12,6 milioni di euro, in crescita di 0,7 milioni di euro (+5,8%) rispetto al precedente esercizio, principalmente per maggiori ricavi da mostre.
Nel 2023 le mostre realizzate da 24 ORE Cultura al Mudec hanno complessivamente registrato 262.324 visitatori (di cui 235.567 paganti) che si confrontano con 249.650 visitatori (di cui 239.011 paganti) dell’anno precedente.