Media

Speciale Novella Duemila 40 anni di gossip

Sarà in edicola il 15 dicembre il numero speciale che racchiuderà gli 'scatti' migliori raccolti nel periodo 1967/2007.

In edicola il 15 dicembre uno speciale per festeggiare i quarant'anni di gossip firmati Novella Duemila.Dalla fuga di Paola di Liegi, futura regina del Belgio, con un aitante giovanotto in Costa Smeralda, a quella di Daniela Bongiorno, che nonostante il connubio con Mike, volò a Las Vegas per sposare Fusari. Scappatelle "epocali", ma anche nudi o gaffe da scalpore, da Jackie Kennedy beccata senza veli sull'Isola di Skorpios ai robusti appetiti dei politici a tavola: Cossiga, Andreotti, Di Pietro.

Quarant'anni di scandali e gaffes, quarant'anni d'immagini che forse i famosi avrebbero preferito dimenticare, raccolti in un numero speciale di Novella Duemila che celebra lo storico compleanno della testata come "bibbia della cronaca rosa": "1967-2007 Gli archivi segreti".

Era infatti il 1967, quando Enzo Biagi, allora direttore editoriale della Rizzoli, inventò la svolta della testata, sino ad allora rotocalco di costume, racconti e attualità, verso il privato dei personaggi. I ricordi del giornalista recentemente scomparso su questa intuizione che aprì in Italia tutto un nuovo e fortunato genere editoriale sono stati raccolti dalla figlia Bice in un articolo che apre lo speciale. Il "tragicomico repertorio" fotografico è stato suddiviso in capitoli: "Senza veli" (i nudi), "Le scappatelle", "Le grandi abbuffate" (le dimenticanze del bon ton a tavola), "Belle al naturale" che raccoglie le foto delle dive irriconoscibili senza il trucco, "Nuovi e vecchi mostri" con una carrellata di umanissime cadute di stile o eccessi di vanità da parte dei famosi. Infine, le "Fotofiction", buffe satire a fumetti costruite su foto dei vip. Ciascuna sezione è aperta dai commenti di Roberto D'Agostino, già autore con Renzo Arbore, un ventennio fa, del libro cult Il Peggio di Novella Duemila, edito dalla Rizzoli.