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SPORT NETWORK: novità editoriali, nuove possibilità di investimento e ripresa le keywords del 2021. Quinzi, Pasquazi, Gaviglia: "Tre nuovi asset: Running, Esports e Padel, con contenuti che appassionano e grandi opportunità commerciali per i brand"

L’Editore Amodei e la concessionaria hanno creato il ponte tra un target fortemente coinvolto sui tre sport e i marchi con progetti e iniziative speciali. Da oggi le aziende possono investire nell’unico circuito commerciale delle maratone e delle 21 km più importanti d’Italia. Grazie all'acquisizione del 51% di PG Esports da parte del Gruppo Amodei, si è tracciato un percorso interno alla concessionaria per portare i clienti di fronte ai Millennial e alla Generazione Z. Con il Padel Social Club, il contenuto editoriale multimediale diventa la prima vera opportunità di visibilità per i brand che vogliono avvicinarsi a questa realtà.

Contenuti che appassionano, grandi e nuove opportunità commerciali per approcciare un target fortemente stimolato e stimolante. Questo è il mondo Sport Network che apre il 2021 all'insegna della reazione. 
Il 2021 è iniziato all’insegna della reazione. Si reagisce a un anno di crisi, si profila un percorso attivo e strategico per tutti i brand che vorranno percorrerlo con la concessionaria del Gruppo Amodei.

Il 2021 è un anno di ripresa, di ritorno ai grandi eventi sportivi (dagli Europei, alle Olimpiadi, alle ATP Finals solo per citarne alcuni) che rappresentano per Sport Network grandi occasioni da cavalcare per creare progetti e iniziative speciali. Si conferma la vocazione per gli eventi e in questo ramo, già a partire dal 2020, si sono affermati anche quelli digitali con grande successo. Da AutomotiveLab ai Caschi D’Oro, passando per SportLab e Motoweek, momenti di confronto ad altissimo livello nel mondo dei motori e dello sport in generale.

Campagna

 Grande operatività e sguardo attento al futuro, è il contesto che caratterizza il lavoro di Sport Network. La concessionaria oltre a raccogliere ogni novità e trend proveniente dal mondo dello sport, crea anche nuove opportunità. 3 i nuovi asset per il 2021. 3 grandi mondi. IL RUNNING. GLI ESPORTS. IL PADEL. L’Editore Amodei e la concessionaria lanciano un segnale molto forte. Un nuovo grande investimento su 3 linee di progetto legate da un unico fil rouge: LA PASSIONE.

Allo stop causato dalla pandemia, si reagisce con un’operazione basata su 3 mondi che hanno resistito alla crisi.
La passione per la corsa ha portato tutti i runner italiani (e del mondo) a trovare il modo di correre in ogni caso, anche oltre le competizioni che sono state sospese nel corso del 2020.
La passione per gli Esports ha visto migliaia di ragazzi in contatto diretto ogni giorno, in un’attività che non ha bisogno necessariamente del contatto fisico, vive nel modo virtuale, e pertanto ha potuto crescere anche nonostante il blocco della pandemia.
La passione per il padel è un fenomeno sotto gli occhi di tutti, migliaia di persone ogni giorno in Italia cercano di aggiudicarsi il campetto per una partita tra amici. Aggregante, divertente, ha permesso a centinaia di migliaia di appassionati di trovare uno sfogo alla restrizioni da Covid che hanno colpito e limitato il mondo dello sport.

PASSIONE. Quel sentimento, quella spinta che rende curioso, ricettivo, preparato e pronto il soggetto che la prova. La passione attiva il target. Sport Network ha creato il ponte tra questo target e i brand e lo fa cavalcando proprio quella passione.

Running. Da oggi i brand possono quindi investire con Sport Network nell’unico circuito commerciale delle maratone e delle 21 km più importanti d’Italia. Correre e fare sport è uno stile di vita. La comunità di runners che si allenano tutto l’anno per partecipare alle gare è in costante aumento. Il running è il nuovo trend aggregante, positivo, valoriale e sociale. Sport Network l’ha capito e ha creato il primo circuito commerciale italiano in questo ramo a cui poter associare un brand e farlo parlare, vivere e correre nelle più belle città d’arte italiane, da Nord a Sud. Parliamo delle maratone di Venezia, Firenze, Roma, Napoli. Entrano quindi nel circuito Sport Network gli organizzatori delle Maratone più importanti d’Italia per essere impeccabili e sfruttare al meglio, per i clienti che lo richiederanno, la loro esperienza sul campo.


Esports. Dalla grande notizia di fine 2020 dell’acquisizione del 51% di PG Esports da Fandango Club da parte del Gruppo Amodei, si è tracciato un percorso interno alla Sport Network finalizzato a portare i brand clienti della concessionaria di fronte ai Millennial e alla Generazione Z. Un target che fa gola a molte aziende, ma molto complicato da raggiungere. La Sport Network da sempre offre ai brand le migliori opportunità nel mondo dello sport. E da oggi lo fa anche con gli Esports, grazie alla più completa offerta italiana creata in sinergia con gli esperti di PG Esports. Affidarsi a Sport Network e PG Esports significa proprio raggiungere nuovi target con gli unici leader in Italia attivi in questo settore.

Padel. Uno sport, un fenomeno sociale, una grande velocità di diffusione e una passione crescente. Nel mondo dell’Editore Amodei è anche contenuto editoriale multimediale e rappresenta la prima vera opportunità di visibilità per i brand che vogliono avvicinarsi a questa realtà. Corriere dello Sport-Stadio ha intrapreso un nuovo grande progetto editoriale, il Padel Social Club, affiancato dalla concessionaria Sport Network che porta il mercato degli inserzionisti sui campi di padel. Il primo progetto crossmediale sul mondo del padel, Padel Social Club è nel circuito di Corriere dello Sport-Stadio a 360°, su stampa, sul sito e sui social della testata per far conoscere questo sport innovativo e coinvolgente in tutta Italia, guardando al futuro e puntando forte su una disciplina sportiva innovativa, coinvolgente, accessibile davvero a tutti. Oltre il racconto anche la competizione, Padel Social Club è anche la Coppa dei Club, un torneo su base nazionale che coinvolge circoli in tutta Italia con
finalissima questa estate. La creatività della campagna  è dell'agenzia Ninetynine.

 

La parola a Daniele Quinzi Head of Marketing Gruppo Amodei; Carlo Pasquazi Direttore Commerciale Sport Network
e Valerio Gaviglia Direttore Media Sport Network

“Nell'anno dei grandi eventi sportivi, in un contesto nel quale c'è grande voglia di tornare a una nuova 'normalità', abbiamo visto uno spazio e ci siamo mossi in quella direzione. In un mercato saturo si è aperta una breccia generata da passioni che si sono alimentate e sono cresciute durante la pandemia, siamo andati verso questi tre mondi creando delle vere divisioni, che permetteranno ai brand che vorranno percorrere questa strada con noi non solo di acquisire spazi di qualità ma soprattutto di raggiungere un target appassionato e molto attivo e siamo fieri di poter dire di essere i primi a farlo. Running, Esports e Padel rappresentano un terreno enorme di opportunità commerciali e di racconto, non vediamo l’ora di esplorarlo tutto con chi vorrà salire a bordo con noi” ha dichiarato Daniele Quinzi (foto in alto), Head of Marketing del Gruppo Amodei.

Per il running, ha sottolineato Quinzi, "è stato creato un vero e proprio circuito commerciale che offrirà al mercato, ai centri media e alle aziende innovative possibilità di investimento basate sul raggiungimento di un target appassionato e coinvolto".  Il manager ha osservato come il Gruppo Amodei e Sport Network abbiano " fatto da apripista al mercato per questi progetti innovativi che apportano nell'editoria tradizionale contenuti nuovi attraverso la digitalizzazione e la sinergia con carta e territorio". Anche per il Padel "sono stati messi a punto un circuito multimediale e una piattaforma che coivolgono con due pagine settimanali Tuttosport e Corriere dello Sport, una canale verticale sui siti delle testate del gruppo grazie a professionisti dei Mister Paddel Paddel ( la più autorevole testata di riferimento del settore) e l'annessione di quasi 100 circoli d'Italia al circuito Paddel Social Club, creando per i brand una piattaforma di contatto multimediale con i target di maggior valore".  Allo stesso modo, per gli esports, terzo settore sportivo esploso durante la pandemia, Sport Network e il gruppo Amodei hanno creato "un percorso di marketing commerciale ed editoriale basato sull'emozione, riguardante in modo particolare il target dei Millennial così importante per le aziende oggi". Un approccio risultato vincente vista la grande adesione "di investitori del settore ma anche di brand extra settore come marchi legati ad accessori, cura della persona ed energia".

 

Pasquazi

 

“Nuovi partner, nuovi scenari, nuove opportunità commerciali da raccontare ai nostri clienti. Esattamente quello che occorreva al mercato in questo momento. Novità. Opportunità. Ripresa. Le aziende stanno reagendo con entusiasmo, siamo i primi a poter raccontare questi mondi con questa qualità e questo ci viene riconosciuto. Il 2021 si profila un anno intenso e innovativo, siamo pronti a recepire le esigenze dei nostri clienti per renderli protagonisti di queste novità con progetti ad hoc, forti della consapevolezza di essere, ad oggi, gli unici in grado di costruirli a grandi livelli” ha dichiarato Carlo Pasquazi Direttore Commerciale Sport Network. I nuovi circuiti, ha sottolineato il manager, sono la prosecuzione di un approccio iniziato già l'anno scorso dal Gruppo Amodei e da Sport Network, spingendo l'acceleratore sui tre main asset, sport, news e motori, con piattaforme integrate che hanno fatto leva su eventi digitali, vista l'impossibilità di organizzare quelli fisici, come ad esempio AutomotiveLab. Un'iniziativa con cui sono stati messi in contatto industry dell'automotive, istituzioni, media e nuovi editori con una piattaforma che ha gestito 35mila accessi e ottenuto l'adesione di 13mila appassionati in un giorno, oltre a centinaia di migliaia di visualizzazioni sulle properties del gruppo Amodei dove l'evento è stato trasmesso. Non finisce qui, perchè l'editore ha investito in nuove attività con gli infuencer, racconta Pasquazi, rinnovato i siti, lanciato un canale su TikTok con il più importante junior player d'Italia e organizzato grandi iniziative, da SportLab a Motoweek, ovvero una settimana dedicata alle due ruote che ha rappresentato una vetrina, per i gruppi del settore, per presentare i nuovi modelli. Senza tralasciare i premi come il Golden Boy, che ha coinvolto 400mila votanti per il miglior calciatore europeo under 21, generando una risonanza mondiale. "Questo percorso editoriale e commerciale, risultato di successo, ci ha proiettati in un 2021 carico di progettualità e innovazione, forti dei grandi eventi sportivi in calendario e della ripartenza di F1 e Moto gp. Quest'anno lanceremo la seconda edizione di Automotive Lab, il 25 e 25 maggio, in versione digital, per poi passare agli Europei di Calcio con un'offerta variegata per tutti i target e le tipologie di aziende investritrici, seguendo un modello che caratterizzerà anche l'offerta per le Olimpiadi e gli altri grandi eventi" ha spiegato Pasquazi. Insomma, un "percorso di digitalizzazione e di presenza tattica e strategica in ambiti core e in nuovi settori a cui si aggiungono anche attività straordinarie, realizzate con editori esterni come Il Giornale ad esempio, con cui verrà realizzato un progetto dedicato all'energia, alle smart cities e alla tecnologia, offrendo una piattaforma di investimento ai brand all'interno di contenuti interessanti che coinvolgono i target migliori, nel segno della convergenza". 

Insomma, Sport Network e il Gruppo Amodei hanno "creato un sistema rotondo con una forza commerciale ed editoriale ben più ampia dell'offerta di chi fa solo eventi, offrendo al mercato una ricetta innovativa e soprattutto efficace". 

 

Gaviglia

Valerio Gaviglia Direttore Media Sport Network, ha enfatizzato la capacità di Sport Network di ripensare, dall'anno scorso, il proprio assetto commerciale per essere in linea con le esigenze dei clienti, identificando e surfando le nuove opportunità offerte da un mercato in grande cambiamento e dall'innovazione tecnologica. Ecco perchè si è fatto leva sulla digital transformation, negli eventi e nei contenuti editoriali, senza tuttavia tralasciare gli eventi fisici che appena possibile torneranno protagonisti, in una formula phygital ancora più accattivante e commercialmente appetibile. Focus su ricerca e sviluppo con la nuova offerta editoriale e e commerciale legata ai tre sport emergenti, puntando a grandi risultati.

“Davanti le difficoltà si fa la differenza, abbiamo sofferto con lo sport in un anno complicatissimo e dallo sport viene la nostra reazione. La rete vendita sta rispondendo con entusiasmo, poter puntare su delle grandi novità proprio in risposta a un momento di difficoltà lancia un segnale concreto esternamente e internamente. Siamo un’azienda dinamica, in grado di guardare oltre e intendiamo andare avanti con la passione che ci ha distinti sempre, in risposta al segnale di ripresa che il nostro Editore ci ha voluto lanciare.” ha dichiarato Aldo Reali AD di Sport Network.