Media
Starcom. A dicembre +9% di share per la tv satellitare
La tv satellitare continua a crescere e, dopo l'affievolimento di novembre, a dicembre ricomincia ad aumentare in modo più significativo, complice l'indebolimento dell'offerta televisiva sui canali generalisti nel periodo natalizio. Lo share medio raggiunto nel totale giorno è dell'8.9% , con un incremento del +9% rispetto al dicembre 2006 sul target Individui, e del 14.2% con una crescita del +6% sugli Adulti.
Nella classifica dei gruppi editoriali i piazzamenti sono invariati: sul podio in ordine SKY, FOX e DISNEY. Ma se il secondo e terzo sono sostanzialmente stabili rispettivamente a 1.5% e 0.7% di share medio totale giorno, Sky invece, rispetto a novembre, sale dal 2.6% al 3.1% di share, forte delle grandi prime tv: La mia super ex ragazza, con Uma Thurman nei panni di una supereroina che si innamora di un comune mortale (il film più visto del mese con più di 605 mila spettatori in fascia 21-22 del giorno 10); La ricerca della felicità, il film grande successo di Gabriele Muccino con Will Smith; Pirati dei carabi-La maledizione del forziere fantasma e il film fantasy Eragon .
Da notare che, invece, sul target Adulti 15-34 il programma preferito è stato Lost, che il 3 dicembre ha chiuso la terza stagione inedita con 215 mila spettatori in fascia 22-23, confermandosi la serie di maggior successo di questa stagione autunnale sul satellite, particolarmente affine al target giovani. Ma, come al solito, per la tv satellitare le maggiori soddisfazioni sono arrivate dallo sport, in particolare dal Campionato di calcio: la top ten dei programmi sportivi è infatti dominata dalle partite di serie A, prima fra tutte Milan-Juventus dell'1 dicembre, che in fascia 21-22 ha tenuto incollati davanti ai teleschermi sintonizzati su Sky Sport 1 quasi 1,4 milioni di spettatori. Altro risultato particolarmente eclatante quello di Inter-Milan, partita giocata nel pomeriggio del 23 dicembre, quindi in contemporanea alle altre, in grado di catturare l'attenzione di oltre 900 mila tifosi, sintonizzati tra le 16 e le 17 su Sky Sport 1. Ma in decima posizione riesce a trovare spazio anche un incontro di serie B: Lecce-Brescia del 4 dicembre, match particolarmente importante della 10ma giornata di Campionato, seguito in fascia 21-22, sempre su Sport 1, da quasi 560 mila tifosi.
Infine, nella top ten dei canali più visti da segnalare la salita di ben due posizioni per i canali Disney Playhouse e Disney Channel, rispettivamente in quarta e quinta posizione, con un'audience media nel totale giorno di 28 e 26 mila spettatori.
(In allegato le tabelle)