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Style Magazine lancia lo Speciale G come GASTEL. Il volume sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria sui mezzi RCS

Lo speciale di Style Magazine, G come GASTEL, sarà in vendita da solo in edicola per due mesi al prezzo di 7,90 euro a partire da venerdì 18 giugno e parte del ricavato verrà devoluto alla Onlus Piccolo Principe, un’associazione che si occupa di minori con situazioni familiari difficili, di cui il fotografo era convinto sostenitore. Disponibile anche nella digital edition di Corriere della Sera

Si intitola G come GASTEL, l'omaggio che la redazione di Style Magazine, il mensile maschile di attualità e stile di RCS diretto da Alessandro Calascibetta, ha deciso di dedicare a Giovanni Gastel, il grande fotografo milanese scomparso lo scorso 13 marzo. Il volume raccoglie 100 foto scattate dall’artista per le testate RCS - Amica, Max, Style Magazine, Style Fashion Issue -, accompagnate dalle testimonianze degli amici, dei collaboratori e dei personaggi ritratti sul set.

“Giovanni è stato per tutti noi un fantastico compagno di avventure – si legge nell’introduzione firmata dagli “amici di Style Magazine” –. Per ricordarlo abbiamo raccolto alcuni dei suoi lavori più significativi. Fotografie che raccontano la sua passione per la bellezza e l’empatia che riusciva a creare con chiunque incontrasse sul set. La nostra speranza è di riuscire a trasmettervi almeno un po’ di questa emozione”.

Introdotte dall’illustrazione di copertina di Andrea Ventura, le 196 pagine di G come GASTEL sono un avvincente viaggio in 100 scatti: immagini di moda, still life e ritratti, firmati da Gastel in quarant’anni di attività. Ecco allora Luisa Ranieri che finge di radersi e Luca Zingaretti nei panni di una geisha o il calciatore Alessandro Costacurta in equilibrio su un tacco 12. E ancora Carol Alt, Luca Argentero, Roberto Bolle, Lella Costa, Brunello Cucinelli, Andrea Della Valle, Kean Etro, Barnaba Fornasetti, Jovanotti, Gianna Nannini, Francesco Scianna: non solo modelli, quindi, ma manager, attori, sportivi, musicisti, imprenditori e fashion designer, tutti egualmente a loro agio davanti al suo obiettivo. Uno strumento di lavoro che Gastel padroneggiava con ironia e sapienza anche negli still life e nei servizi di moda, come quelli firmati proprio per Style Magazine e ispirati rispettivamente a René Magritte ed Alfred Hitchcock. A conferma che “quando la fotografia incontra l’eleganza dello sguardo di chi cattura l’immagine, nasce un’opera d’arte che rimarrà immortale”, come sintetizza efficacemente l’attrice Margareth Madè in una delle numerose testimonianze contenute nel volume.  

Lo speciale di Style Magazine, G come GASTEL, sarà in vendita da solo in edicola per due mesi al prezzo di 7,90 euro a partire da venerdì 18 giugno e parte del ricavato verrà devoluto alla Onlus Piccolo Principe, un’associazione che si occupa di minori con situazioni familiari difficili, di cui il fotografo era convinto sostenitore. Disponibile anche nella digital edition di Corriere della Sera, l’esclusivo volume sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria su tutti i mezzi RCS.