Media
Su Joi debutta la prima produzione Puntodoc
Dal 27 settembre, sul digitale terrestre di Mediaset, Joi trasmette la prima puntata di Stile Libero prodotta da Puntodoc. Protagonisti del cinema italiano quali Ermanno Olmi, Mario Monicelli, Carlo Verdone, Monica Bellucci, Paolo Villaggio, Fernan Ozpetk si raccontano tuffandosi nelle proprie idee, ricordi, sensazioni per riemergere in una piacevole chiacchierata a tema. Amore, sesso, superstizione, amicizia, guerra, religione. Ogni argomento una puntata, si gioca sulle riflessioni e le memorie di registi e attori intervallati da scene di film sullo stesso tema. Due cifre narrative differenti che convergono sull'unico tema che caratterizza la puntata. Stile Libero proseguirà la programmazione fino al 21 Novembre, dal lunedì al venerdì con 2 puntate al giorno, dedicate a temi diversi: la prima alle 22:30 e la seconda verso le 00:30, con due repliche nel day time del giorno dopo e durante il weekend.
Fuori Campo è un programma realizzato in due diversi formati, la versione da sette minuti è più biografica e racconta l'Italia della giovinezza e i primi passi del protagonista fino al debutto nel cinema. La seconda, di quattro minuti, è un antologia di incontri, situazioni e curiosità legate ai propri film e al mondo del cinema Nella programmazione, Fuori Campo segue Stile Libero e parte il 24 novembre per arrivare fino al 5 marzo con due personaggi alla settimana (uno il lunedì e l'altro il giovedì) prevedendo alle 22:30 la puntata da 7' e alle 00:30 circa la puntata da 4' dedicata al medesimo personaggio. Le puntate della sera verranno replicate due volte nel day time del giorno dopo e durante il weekend. Storie inedite di cinema e di vita che, in diversi formati, arricchiscono la programmazione di Joi .
La collana fa parte di un progetto molto più ampio:
MNEO, un archivio della memoria italiana che Puntodoc
sta a poco a poco componendo attraverso la registrazione di
testimonianze filmate e una raccolta meticolosa di documentari d'epoca e di
archivi privati. Andrea Broglia (nella foto), AD di
Puntodoc, individua nella raccolta storica degli audiovisivi
una nicchia ancora poco esplorata e ricca di opportunità: "Grazie anche a
Mediaset continua il progetto di recupero di storie e personaggi italiani che
vanno ad arricchire MNEO, l'archivio italiano della memoria".
"Cento più cento" La collana di documentari acquistata da Mediaset nasce da una costola di "Cento più cento", un progetto editoriale che si colloca nell'ambito dell'archivio della memoria di Puntodoc e che si pone come obiettivo quello di raccogliere le interviste di 100 personalità di rilievo provenienti da vari ambiti (politica, sport, scienza, spettacolo, ecc.) e quelle di 100 persone comuni che sono state testimoni di eventi importanti (alluvione di Firenze, disastro del Vajont, ecc.). L'archivio della memoria non è l'unica attività di Puntodoc. Alle Olimpiadi di Pechino 2008, insieme al Gruppo Assist, ha seguito tutta la produzione Video di Casa Italia Coni e cura la collana di DVD allegate alla rivista Focus Storia di Gruner+Jahr Mondadori.

