Media
Telecinco: nel primo trimestre utile netto in cerscita del 13,6%
Nei primi tre mesi di esercizio del 2006 Telecinco ha registrato un utile netto di 73,31 milioni di euro, in crescita del 13,6% rispetto al primo trimestre del 2005 (64,52 milioni di euro).
L'emittente ha chiuso il primo trimestre 2006 con ricavi pubblicitari netti pari a 215,76 milioni di euro, in crescita dell'8,1% rispetto ai 199,53 milioni di euro ottenuti nello stesso periodo del 2005. I il margine operativo lordo (MOL) ha raggiunto la cifra di 103,61 milioni di euro (+9% in più del primo trimestre del 2005). L'EBIT è stato di 101,64 milioni di euro, (+ 9,3% rispetto ai 93,03 milioni di euro del primo trimestre 2005). L'utile prima delle imposte è passato da 94,53 milioni di euro dei primi tre mesi del 2005 a 104,34 milioni del primo trimestre 2006 (+10,4%).
Nei primi tre mesi dell'esercizio in corso la concessionaria Publiespaña segna il suo record nella raccolta pubblicitaria con un fatturato pari a 223,57 milioni di euro in crescita del 8,2% rispetto allo stesso periodo del 2005.
Questi risultati sono stati ottenuti anche grazie ad un'attenta politica di contenimento dei costi totali che, nel periodo in esame, mostrano una crescita pari al 4,9%. Dall'inizio dell'anno alla fine di aprile Telecinco si conferma la televisione spagnola più vista con una share media pari al 21,1% nel totale giornata. Telecinco si conferma leader anche nel prime time con il 21,4%, quasi punto di differenza rispetto ad Antena 3 (20,5%) e 2,6 rispetto a TVE1 (18,8%). Nel target commerciale (13-54 anni), quello più interessante per gli investitori pubblicitari, Telecinco rafforza il primato sia nell'intera giornata (23%) sia in prime time (24%).