Media

Telecom Italia Media: ricavi a +2,5% nel primo trimestre

Il CdA del Gruppo, riunitosi sotto la presidenza di Berardino Libonatiha approvato la relazione sulla gestione al 31 marzo 2009. I ricavi consolidati del trimestre raggiungono i 48,5 mln grazie al buon andamento di La7 e del Digital Content. La raccolta di La7, pari a 31,9 mln di euro, è in linea con il primo trimestre 2008. In calo di 3,1 mln sul 2008 la raccolta di Mtv.

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, riunitosi oggi, 5 maggio, sotto la presidenza di Berardino Libonati (nella foto) ha esaminato e approvato la relazione sulla gestione del Gruppo al 31 marzo 2009.

Nel corso del 2008 il Gruppo ha modificato la propria struttura organizzativa, finalizzata a definire un presidio focalizzato e specifico per La7 e per Mtv in relazione alle specificità dei diversi profili editoriali. Definiti tre specifici settori di business: Telecom Italia Media, che comprende le attività relative all'emittente La7 e quelle relative al Digital Content del Gruppo Telecom Italia nell'ideazione e realizzazione dell'offerta di contenuti per le piattaforme IPTV, DVB-H e Web; Mtv Group che comprende le attività relative all'emittente Mtv, quelle relative all'unità di produzione Playmaker, alle piattaforme musicali via satellite, ai canali satellitari Nickelodeon e Comedy Central, Mtv Mobile e multimedia (Web); Operatore di rete (TIMB): gestione delle reti analogiche e digitali del Gruppo e servizio di ospitalità sui Multiplex digitali.

Il Gruppo Telecom Italia Media nel primo trimestre 2009 Il primo trimestre 2009 si chiude in netto miglioramento rispetto all'anno precedente. La perdita netta (- 17,6 milioni di euro) si è ridotta di 12,1 milioni di euro, rispetto a quella del primo trimestre del 2008 (- 29,7 milioni di euro). Il miglioramento è ancor più significativo se rapportato al forte periodo di crisi in cui il calo della raccolta pubblicitaria ha registrato il 20% in meno sul mercato totale e il 16% sul mercato televisivo (Dati Nielsen febbraio 2009), grazie al contratto con minimi garantiti con Cairo Communication.

I ricavi consolidati del trimestre raggiungono i 48,5 milioni di euro con una crescita del 2,5% (47,3 milioni di euro nel primo trimestre 2008). Tale risultato è collegato in particolare al buon andamento di La7 e del Digital Content. L'EBITDA è pari a -3,8 milioni di euro, in miglioramento di 9,6 milioni di euro (-13,4 milioni di euro nel primo trimestre 2008). Tale risultato è da attribuirsi, oltre al maggior apporto dei ricavi, alle incisive azioni di riduzione dei costi attuate già a partire dallo scorso anno in particolare sul palinsesto di La7 (prevalentemente concentrati nell'entertainment) e di Mtv.

Il significativo miglioramento del risultato ottenuto nel 1° trimestre, dovuto anche a circostanze congiunturali, sarà difficilmente ottenibile nei prossimi trimestri tenuto conto delle esigenze di rinnovamento dell'offerta La7 e delle azioni in corso in Mtv Italia.

Risultati delle aree di business

Telecom Italia Media
I ricavi di Telecom Italia Media del primo trimestre 2009 sono pari a 29,1 milioni di euro, con un incremento di 4,1 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2008 (25,0 milioni di euro). La redditività operativa ha subito un netto miglioramento, grazie, oltre che all'incremento dei ricavi, alla riduzione dei costi operativi.

I ricavi de La7, pari a 25,6 milioni di euro, registrano un incremento di 2,2 milioni di euro rispetto a 23,4 milioni di euro del primo trimestre 2008. L'andamento della raccolta pubblicitaria del primo trimestre 2009 pari a 31,9 milioni di euro è in linea con il trimestre dell'esercizio precedente, ed è da considerarsi estremamente positivo se rapportato al periodo di forte crisi, in cui il calo della raccolta pubblicitaria ha registrato una flessione del 16% sul mercato televisivo (dati Nielsen).

L'ottimo risultato raggiunto da La7 è stato reso possibile grazie al nuovo contratto con Cairo. La7 ha, inoltre, attuato alcune azioni volte al miglioramento della redditività, in particolare la revisione dei costi di palinsesto con una riduzione degli stessi per 7,9 milioni di euro. Parte di questo miglioramento (circa 4 milioni), dovuto allo slittamento del lancio di alcuni programmi su La7, sarà riassorbito nel corso dell'esercizio. Nel primo trimestre del 2009, La7 ottiene una share media giornaliera del 2,9%, nonostante l'anticipo nella partenza delle produzioni serali delle altre reti nazionali con una forte programmazione ed un importante aumento del bacino televisivo, dovuto al maggior tempo passato dagli italiani davanti alla tv. Il day time mantiene la sua solidità attestandosi al 3% medio di share; i risultati della serata sono più oscillanti, con il 2,6% medio in prime time e il 2,8% medio in tarda sera, a causa del rinnovamento delle produzioni, ancora in partenza o in fase di rodaggio.

Digital Content
Telecom Italia Media svolge il ruolo di advisor esclusivo di Telecom Italia nell'ideazione e realizzazione dell'offerta di contenuti televisivi per le piattaforme innovative (IPTV, DVB-H, ecc.). I ricavi del primo trimestre sono pari a 3,5 milioni di euro, con un incremento di 1,9 milioni di euro (1,6 milioni di euro del primo trimestre 2008). L'incremento delle attività è legato allo sviluppo di nuove offerte per i clienti IPTV che sono cresciuti rispetto allo stesso periodo del 2008.

MTV Group
I ricavi di Mtv sono pari a 18,8 milioni di euro, in riduzione di 1,9 milioni di euro (20,7 milioni di euro nel primo trimestre 2008). Su tale andamento ha influito la minore raccolta pubblicitaria, pari a 10,8 milioni di euro, in riduzione di 3,1 milioni di euro (13,9 milioni nel primo trimestre 2008), parzialmente compensata da un miglioramento dei ricavi netti sui canali della piattaforma multimedia, dal fatturato di Mtv Mobile e da una sostanziale tenuta dei ricavi dei canali satellitari. La redditività operativa del trimestre risulta invece sostanzialmente allineata a quella dello stesso periodo del 2008, grazie alle azioni intraprese per il contenimento dei costi.

Operatore di Rete (TIMB)
I ricavi dell'operatore di rete sono pari a 9,6 milioni di euro e si riducono di 2,0 milioni di euro rispetto al 2008 (11,6 milioni di euro nel primo trimestre 2008). Tale andamento è attribuibile al minor fatturato per l'affitto di banda pay-per-view, attività ceduta a fine 2008. L'accordo con la controparte prevede un periodo di sperimentazione nei primi mesi del 2009, collegato alla fase di start-up delle attività, e inizierà a produrre i suoi pieni effetti nel prosieguo dell'anno in corso, consentendo di recuperare ed incrementare la redditività. L'EBITDA del trimestre è pari a 2,3 milioni di euro, in calo di 2,1 milioni di euro (4,4 milioni di euro nel primo trimestre 2008).

SP