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Telecom spinge sulla convergenza e crea una rete di nuova generazione

Alla luce dei risparmi di oltre 1 mld derivanti dal processo di integrazione, Telecom Italia conferma l'obiettivo strategico di puntare sulla convergenza fra telecomunicazioni fisse, mobili, Internet a banda larga e contenuti media.

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia si è riunito oggi sotto la presidenza di Guido Rossi (nella foto a sinistra) per esaminare le linee strategiche di riorganizzazione a seguito delle delibere approvate l'11 settembre scorso. Le decisioni assunte l'11 settembre rappresentano l'evoluzione, alla luce dei cambiamenti dello scenario tecnologico e del contesto competitivo, dell'integrazione, avviata due anni fa, delle attività di telefonia fissa e mobile, i cui frutti sono stati evidenti dal lato del risparmio dei costi, pari a oltre 1 miliardo di euro nel 2005 e nel primo semestre 2006, valutati già positivamente dal Consiglio di Amministrazione.

Telecom Italia, pertanto, conferma l'obiettivo strategico di puntare sulla convergenza fra telecomunicazioni fisse, mobili, Internet a banda larga e contenuti media. In questo quadro la riorganizzazione garantisce l'opportuna flessibilità operativa senza rinunciare ai benefici conseguiti con l'integrazione fisso-mobile e con l'intenzione di cogliere, in pieno accordo con l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, tutte le opportunità offerte dal mercato.

Per questo l'azienda ha intenzione di avviare una importante trasformazione delle reti di accesso in network di nuova generazione, in grado tra l'altro di trasmettere programmi televisivi ad alta definizione, film, musica, video, e di fornire servizi ICT alle imprese e servizi di pubblica utilità (telemedicina, infomobilità, ecc.).

La 'next generation network' sarà realizzata anche attraverso la separazione da Telecom Italia della rete d'accesso, secondo un modello che sarà concordato insieme all'Autorità. L'intero processo di riorganizzazione si propone di porre il cliente al centro; obiettivo specifico è il miglioramento della soddisfazione della clientela, anche grazie al miglioramento della qualità dei servizi di customer care, attraverso un mirato programma di customer relationship management.