Media
Trimestrale JCDecaux: fatturato in crescita dell'1,6%
JCDecaux ha pubblicato un fatturato di 1 563,2 milioni di
euro al 30 settembre 2008, in crescita del 3,7% rispetto al 30
settembre 2007. A perimetro e tassi di cambio costanti, la crescita interna del
fatturato si porta all'8,1%
nei primi
nove mesi.
Nel terzo trimestre, il fatturato ha avuto una crescita dell'1,6% portandosi a 495,6 milioni di euro. A perimetro e tassi di cambio costanti, la crescita interna cresce del 5,2%.
Questa crescita riflette la continua progressione dei Trasporti, di cui la crescita interna ha raggiunto un tasso dell'11% nel trimestre, la resistenza della crescita del fatturato Arredo Urbano, così come la continua debolezza dell'Affissione.
La crescita interna ha rallentato in tutti i paesi benché nessuna maggiore inflessione di spese pubblicitarie sia stata rilevata in nessuna regione.
Arredo Urbano
Il fatturato al 30 settembre 2008 è cresciuto del 2,9% e si stabilizza a 758,6 milioni di euro. A perimetro e tassi di cambio constanti, la crescita interna è del 5,8% nei primi novi mesi dell'anno. La crescita interna del fatturato pubblicitario, escluse le vendite, affitto dei materiali e contratti di manutenzione, è del 4,9% .
Nel terzo trimestre, il fatturato si stabilizza a 232,1 milioni di euro, in crescita del 2,2% (+4,8% in crescita interna) rispetto al terzo trimestre 2007. Il fatturato pubblicitario, escluse le vendite, l'affitto dei materiali e i contratti di manutenzione, riporta una crescita del 3,7% .
Una crescita interna positiva è stata registrata nell'insieme dei mercati del Gruppo ad eccezione del Regno Unito, dove le condizioni di mercato sono rimaste difficili. In Francia, si è registrata una solida crescita interna malgrado un irrigidimento del mercato pubblicitario. L'attività in Europa e in America del Nord ha resistito raggiungendo tassi di crescita interna sia bassi che medi. Una crescita significativa è stata registrata nel terzo trimestre in mercati di taglio più piccolo del Medio Oriente e dell'Australia.
Trasporti
Il fatturato al 30 settembre 2008 è cresciuto del 10,2% portandosi a 452,6 milioni di euro. A perimetro e tassi di cambio costanti, la crescita interna è del 18,4% nei primi nove mesi dell'anno. Nel terzo trimestre, il fatturato è cresciuto del 6,2% e si stabilizza a 153,1 milioni di euro.
La crescita interna del fatturato è stata del 1% nel periodo. Una forte crescita interna a due cifre è stata ancora registrata in Asia-Pacifica, principalmente in Cina e in India, mentre l'Europa mostrava una crescita solida dall'aumento dei ricavi dell'aeroporto di Bruxelles e dalle operazioni in Scandinavia. La crescita interna è stata ferma nel Regno Unito e negativa in Francia. In America del Nord, la crescita interna rimane solida seppur inferiore a quella constata nella prima parte del 2008 nella misura in cui l'impatto della crescita delle entrate dell'aeroporto di Los Angeles diminuisce.
Affissione
Il fatturato al 30 settembre 2008 si stabilizza a 352,0 milioni di euro, in crescita dell'1,9%. A perimetro e tassi di cambio costanti, il fatturato realizza una crescita costante, il fatturato conosce una crescita dell'1,2% nei primi novi mesi dell'anno.
Al terzo trimestre, il fatturato è diminuito del 5,4% e si porta a 110,4 milioni di euro (-1,3% in crescita interna).
La divisione Affissione ha sofferto in settembre di un livello debole della domanda nel Regno Unito e in Europa del Sud. La crescita interna ha rallentato anche in Francia, in parte a causa di un riferimento elevato nel terzo trimestre 2007.
In occasione della pubblicazione dei dati di fatturato nel terzo trimestre, Jean-Charles Decaux (nella foto), presidente del Direttorio e codirettore generale del Gruppo, ha dichiarato: "Come era stato largamente accennato, lo stato del mercato pubblicitario ha continuato a deteriorarsi nel terzo trimestre principalmente nei paesi sviluppati, mentre i paesi emergenti sono stati meno toccati. In questo contesto, il Gruppo ha realizzato una solida perfomance, guidata principalmente dalla sua divisione Trasporti e dalla sua esposizione nella regione Asia-Pacifica. Tuttavia, constatando da poco una nuova debolezza di numerosi mercati pubblicitari nel quarto trimestre, anticipiamo ormai una crescita interna del fatturato compresa fra il 5,5 e il 6% nel 2008. Di conseguenza, il margine operativo 2008 sarà leggermente inferiore a quello del 2007. Mentre è chiaro che il 2009 sarà un anno difficile per numerosi settori, restiamo fiduciosi nei principi fondamentali del Gruppo JCDecaux e della comunicazione esterna. La qualità delle sue squadre e degli attivi, la sua espansione in nuovi mercati, il solido bilancio e il rigido controllo dei costi, permetteranno di continuare a super performare e approfittare delle opportunità di crescita che potranno presentarsi".

