Media

Tuorlo Magazine debutta nel mondo dei documentari su Infinity Plus con "Still Hungry", il lungometraggio co-prodotto con Infinity Lab

Il film racconta l’impatto ambientale del cibo attraverso la voce della nostra coscienza, mixando divulgazione ed emozioni. Il progetto, voluto da Mediaset ha a cuore il futuro, ha avuto origine da un contest sul tema dello spreco alimentare all’interno della piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal Basso”. Il progetto ha raggiunto l’obiettivo del 50% del budget complessivo grazie alla raccolta fondi, ottenendo così il co-finanziamento per il restante 50% e la distribuzione su Infinity+.

Tuorlo Magazine debutta nel mondo dei documentari attraverso un lungometraggio co-prodotto con Infinity Lab e disponibile sul channel Infinity Plus di Mediaset.

Il documentario affronta la tematica dello spreco alimentare con lobiettivo di scuotere le coscienze, informare e sensibilizzare.

Chi di noi non ha mai buttato del cibo? Il film nasce dallesigenza di rispondere a questa semplice domanda. Eppure, secondo la FAO, un terzo del cibo prodotto viene sprecato, e lo strato di indifferenza sopra i nostri occhi non ci permette di vedere questa triste verità. Inconsciamente sappiamo che è sbagliato ma consciamente scegliamo di sbagliare.

Non si poteva fare un documentario su questo tema senza fare i conti con noi stessi perché i dati erano davvero troppo grandi e incredibili - commenta lautore Federico Giovanni Durante - In un certo senso il sentimento che si è sviluppato maggiormente in fase di scrittura è stata la vergogna. Quindi abbiamo cercato di costruire un documentario divulgativo attorno a questo sentimento, attorno a quella voce interiore che cerca in tutti i modi di rimanere indifferente davanti a uneclatante evidenza. Per farlo oltre che documentare abbiamo costruito sulla base di quei dati un personaggio misterioso, un antagonista particolare, un super” consumatore. Alternando questa linea narrativa finzionale a quella reportagistica, il film è stato sviluppato in modo da immergere lo spettatore nella cruda realtà del nostro mondo, un mondo ipocrita fatto di peccatori.

A fare da contraltare alla narrazione, lintervento di esperti ricercatori, produttori agricoli e chef che chiariscono il tema, offrono il proprio punto di vista

Pensiamo al cibo come un mezzo per nutrire il corpo e appagare i sensi, ma non tutti sanno che la produzione di cibo genera impatti ambientali molto rilevanti - afferma Luca Genova, editore di Tuorlo - e lo spreco alimentare è uno dei più gravi. Noi di Tuorlo siamo specializzati nella produzione di video che raccontano il mondo del cibo, abbiamo voluto dedicare il nostro primo documentario a questo tema per contribuire a informare e sensibilizzare. A meno di un anno dalla nostra nascita, siamo orgogliosi di questa prima collaborazione con Infinity plus”.

Il progetto, voluto da Mediaset ha a cuore il futuro, ha avuto origine da un contest sul tema dello spreco alimentare allinterno della piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso”. Il progetto ha raggiunto lobiettivo del 50% del budget complessivo grazie alla raccolta fondi, ottenendo così il co-finanziamento per il restante 50% e la distribuzione su Infinity+.

 

Trailer https://www.youtube.com/watch?v=b6ZR4xkfaLQ

Credit:

Autore Federico Giovanni Durante

Regista Ryan W. Harris

Direttore di produzione Eduardo Festa

Assistente di Produzione: Ludovica Gagliardi

Direttore della Fotografia Stefano Grilli

Scenografia Edith di Monda

Musiche Joseph Creatura

Voce narrante Emidio Clementi

Art Direction Chiara Gheza

Esperti intervistati:

Luca Falasconi, Ricercatore presso la facoltà di Agraria delluniversità di Bologna

Jacopo Visani, Co-fondatore del progetto SenzaSpreco

Elisabetta Pinna, Biologa nutrizionista

Maria Chiara Gadda, Deputata della Repubblica Italiana e promotrice della legge antispreco”

Eugenio Sapora, Country Manager Italia Too Good To Go

Eugenio Boer, Chef del ristorante Bu:r a Milano

Ana Roš, Chef del ristorante Hiša Franko a Kobarid

Luca Petris, Produttore di formaggio

Andrea Petrini, Critico gastronomico

Felix Schellhorn, Healthy Boy Band

Jeanne Dumas-Chalifour, Agricoltrice

Matteo Monterumisi, Agricoltore