Media

Un album fotografico per i 50 anni de Il Giorno

L'album 'Noi, quel Giorno – Come eravamo nel '56' si compone delle foto datate 1956 inviate alla redazione del quotidiano dalla Poligrafici Editoriale dai suoi lettori, e si propone così come memoria di una Lombardia di 50 anni prima.

A partire da domani 6 dicembre, in allegato con Il Giorno sarà allegato l'album fotografico intitolato 'Noi, quel Giorno – Come eravamo nel '56' .

L'album nasce dall'iniziativa lanciata la primavera scorsa dalla redazione del quotidiano in occasione del Cinquantesimo anniversario dalla fondazione de Il Giorno, attraverso la quale i lettori venivano inivitati a inviare le proprie foto del 1956.

"Mi risulta che nessun giornale abbia mai realizzato un album di famiglia come questo. Ne siamo orgogliosi", ha detto Giovanni Morandi, direttore de Il Giorno, nel presentare il libro. 'Noi, quel Giorno – Come eravamo nel '56', che raccoglie le fotografie che i lettori hanno inviato al quotidiano milanese per festeggiare i 50 anni dalla fondazione. Le migliaia di immagini arrivate da tutta la regione, ricordi di feste di compleanno, matrimoni, scolaresche, vacanze, riproducono un'istantanea della Lombardia anni '50 attraverso il vissuto di famiglie e di bambini oggi adulti. Foto che furono scattate nel 1956, l'anno in cui il presidente dell'Eni, Enrico Mattei, consentì l'uscita del quotidiano. Un'eredità, che è stata raccolta in questo compleanno con il rinnovamento di grafica e contenuti del quotidiano, oggi della Poligrafici Editoriale.

"E' nato per caso questo album - racconta il direttore Morandi - un giorno in redazione decidemmo di chiedere ai nostri lettori di inviarci le loro foto. Ci è sembrato un modo giustamente intimo per festeggiare insieme".

L'iniziativa è supportata da pagine pubblicitarie su Il Giorno.