Media
Zamparini torna sui diritti tv: "Bisogna commissionare la Lega"
Secondo notizie di agenzia il presidente del Palermo e vicepresidente della Lega Calcio Maurizio Zamparini non si rassegna sulla questione della vendita dei diritti tv delle partite di Serie A (vedi notizia correlata), e chiede il commissariamento della Lega Calcio. "Presenterò un'istanza alla Federazione - queste le parole di Zamparini riportate nel lancio d'agenzia -. Non si può fare un campionato con 14 società che non sanno ancora quanto prenderanno l'anno prossimo, mentre le altre hanno già il budget per i prossimi cinque anni. Come si fa a giocare lo stesso campionato? Galliani non può essere presidente di una Lega del genere".
Il giorno dopo il no di Forza Italia al disegno di legge di An (proposto con l'appoggio dell'opposizione) per ritornare allavendita collettiva dei diritti tv, Maurizio Zamparini torna all'attacco: "Della Valle, in rappresentanza di 14 società - avrebbe affermato Zamparini - ha fatto uno sforzo per riuscire a cambiare quel colpo di mano fatto nel '99 con una legge (quella che permette la vendita 'soggettiva' dei diritti ndr) che non ha tenuto conto delle possibili conseguenze e che va contro i padri fondatori della Lega che, essendo degli sportivi, pensavano solo allo sport e avevano istituito i diritti collettivi".
Ripartizione collettiva dei diritti tv, precisa Zamparini, non significa che tutte le società avranno gli stessi introiti. "Io propongo il modello inglese dove il 50% viene diviso in parti uguali, il 25 in base alla classifica e l'altro 25 in base alle presenze televisive".