Media
ZenithOptimedia si rafforza nel digitale con l’arrivo di PhoneValley
Il 2008 per
ZenithOptimedia chiuderà con un +5% di billing e
un incremento fra il 5 e il 10% delle revenue, in misura dunque più che
proporzionale. È quanto dichiara ad Advexpress Vittorio Bonori
(nella foto), da gennaio alla guida
della centrale del gruppo Publicis in qualità di ceo. "Abbiamo
obiettivi ambiziosi, pur in un anno difficile, che ha visto l'innestarsi di un
ciclo negativo - spiega -. La nostra crescita è frutto dell'acquisizione di
nuovi clienti e dell'accelerazione delle attività digitali". Proprio sul fronte
del digitale un forte impulso verrà dalla nuova realtà del Gruppo Publicis,
Vivaki, che riunisce sotto un unico ombrello i centri media ZenithOptimedia e
Starcom, e le sigle operanti nel digitale Digitas e
Denuo. "Si tratta di un'alleanza strategica mirata
a garantire uno sviluppo delle nostre attività media, per rispondere alle sfide
della rivoluzione digitale. I brand rimarranno distinti ma beneficeranno di
servizi congiunti e di investimenti in tecnologie, risorse umane e partnership
con i grandi operatori delle telecomunicazioni e con i giganti della rete come
Google, Yahoo, Microsoft".
L'attenzione per il digitale è già testimoniata dalla presenza, in seno alla
centrale, di una divisione, Zed Digital, guidata da Andrea Da
Venezia (foto a destra). "È un laboratorio creativo che
sta dando risultati straordinari, impiega una ventina di professionisti e nel
2008
registrerà una crescita intorno al 150%" spiega Bonori. La struttura si è
arricchita di nuove aree, tra cui quelle dedicate al search, al display
advertising e al mobile. Qui in particolare è da registrare una novità: arriva
anche in Italia, il prossimo settembre, PhoneValley, operatore
del settore mobile, che sarà inserito all'interno di Zed Digital ma costituirà
una risorsa anche per Starcom.
La centrale media continuerà a perseguire un approccio olistico alla
comunicazione, grazie anche all'altra divisione, ZO Village,
inaugurata nel gennaio 2007 e dedicata al below the line, che a breve
probabilmente cambierà nome, nell'ambito di un rebranding su scala
internazionale. Una strategia premiata dai clienti, come dimostra la fervida
attività di new business, anche qui spesso sotto le insegne del digitale.
"Dall'inizio dell'anno abbiamo vinto tre gare nel digitale: due del Gruppo
Averna, per Amaro Averna e Grappa Frattina, e
una di L'Oréal prodotti di lusso", dichiara il manager. . Ma
l'elenco delle nuove acquisizioni è più lungo, e comprende Poltronesofà, per un
valore di 20 milioni di euro, il budget digitale Ferrero per
strategia e planning, mentre il buying è curato internamente dal cliente,
Htc, Ente del Turismo della Turchia, Lievital, la divisione Uhu
Bison di Bolton Group, che ora è gestito al 100% dalla
centrale. In totale i new business ammontano a 30 milioni di
euro. "Vogliamo proseguire su questa strada, ci attendono sfide
importanti" aggiunge Bonori.
Per affrontare al meglio il mercato, la centrale ha messo a punto la squadra, che si è rafforzata con l'ingresso, oggi, di Daniela Schnellinger, proveniente da Aegis Media, alla guida di Equinox, altro brand del gruppo. Confermato il board che vede al vertice, oltre allo stesso Bonori, Luca Cavalli, in qualità di managing director dell'area strategica e di ZO Village (foto sopra), Andrea Da Venezia, managing director di Zed Digital, Viviana Invernizzi, direttore generale di ZenithOptimedia, e Manuela Cinquetti, co-direttore generale.