UPDATE:
Il Sole 24 Ore celebra 160 anni con una giornata di incontri aperta al pubblico: talk, interviste e ospiti speciali per capire il mondo che cambia insieme ai giornalisti del quotidiano. Parte la campagna adv sui mezzi proprietariArena lancia “Planet Water. No Lanes”: la nuova campagna che celebra la comunità del nuotoAnna Iorio nominata Co-founder di FloweristaIndagine Retail Institute Italy e TradeLab | L’integrazione verticale ridisegna il retail italiano: ecco la “silenziosa rivoluzione” che sta trasformando le filiere dei beni di consumoEnel vince l’Innova Retail Award per il Miglior Concept Store nella categoria Negozi Non Alimentari. Un nuovo modello di retail che unisce sostenibilità, innovazione e relazione per guidare i clienti verso la transizione energeticaAmazon Ads | Nuova Ricerca sulle PMI e AI: il 91% dei marketer crede nella crescita grazie alla pubblicità intelligente, ma molti si sentono ancora impreparati o sopraffatti dalle tecnologie disponibiliADCI annuncia la giuria di 7 DAYS BRIEF, il progetto promosso insieme a YouTube dedicato ai giovani. Il 20 ottobre aprono le candidatureTorna Sky UP the Edit dedicato al rispettoAudicom - sistema Audiweb: nel mese di agosto hanno navigato 43,5 milioni di persone (il 74,6% della popolazione) per 71 oreFlatmates vince il bronzo agli NC Digital Awards 2025 con "Trade Republic - Lancio Iban italiano", punta al raddoppio del fatturato entro fine anno, spinge sull'espansione internazionale e consolida la sua posizione nel panorama delle creator agency
Industry

Pragmatika: crescita continua e solida grazie ai 24 anni di certificazioni di Qualità ISO

L’agenzia bolognese di comunicazione integrata si appresta a festeggiare i 25 anni di presenza sul mercato, registrando la ventiquattresima ricertificazione dei propri processi in ottica Qualità.

Un’iniziativa pioneristica. Nel 2000 era piuttosto raro che un’agenzia che si occupasse di comunicazione sentisse l’esigenza di avviare un percorso di Certificazione di Qualità fondata sulle norme ISO (oggi ISO9001:2015). Pragmatika scelse questa strada con grande convinzione, intuendo che strutturare i propri processi e indentificare degli indicatori chiave per misurarli, fosse una strada preziosa per migliorarsi, anno dopo anno.

Da allora, l’agenzia di comunicazione integrata ha costruito una crescita continua e solida che ha visto l’ottimizzazione costante del proprio modus operandi, indirizzato anche dai criteri della Qualità, uno degli assi portanti per fornire servizi sempre più efficaci, completi e misurabili.

Il nostro mestiere è spesso difficile da incapsulare in processi e standard. Per questo lo sforzo di definire il nostro workflow in ottica ISO è stato particolarmente complesso. Il lavoro si è dimostrato però fin da subito fruttuoso, innescando un percorso virtuoso di miglioramento che ci ha garantito di crescere costantemente in termini di efficacia e flessibilità verso i nostri clienti”, ha sottolineato Enrico Salsi, Partner e Direttore della Comunicazione di Pragmatika.

Progressivamente, Pragmatika ha esteso la certificazione a tutte le attività: dalla consulenza strategica in comunicazione alla progettazione di campagne, dalle medie relations alle azioni di relazioni pubbliche, dall’ideazione e gestione di eventi allo sviluppo dei contenuti, siano essi tradizionali o ideati e veicolati specificatamente per i nuovi media digitali.

In particolare, nella fase di audit, sono state valutate come particolarmente interessanti tre aree focusil percorso di internazionalizzazione dell’agenzia che, attraverso un network di società indipendenti, ha sviluppato già quest’anno importanti progetti su scala globale; l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, con la relativa valutazione delle opportunità perseguibili nel settore; infine, la forte specializzazione e le skill acquisite nelle fasi di progettazione strategica e sviluppo dei contenuti che, al netto degli strumenti e canali digitali, restano asset nella costruzione di percorsi di comunicazione innovativi, efficaci e sostenibili.