UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Premi

19° Premio Assorel: vince APCO Worldwide con la campagna “eBay Adotta L’Aquila'. A Laura Boldrini il 10° premio alla carriera

Oggi la consegna dei riconoscimenti a Milano. Il 10° “Premio alla Carriera” alla Presidente della Camera dei Deputati per l’impegno con cui ha saputo esaltare la funzione sociale della comunicazione a sostegno dei popoli in difficoltà.

 

Si è conclusa la 19^ edizione del Premio Assorel, che ha registrato la più ampia partecipazione nel corso degli anni di aziende e agenzie anche esterne all’Associazione, a riprova della consolidata reputazione del Premio nella Business Community della Comunicazione.

L’agenzia APCO Worldwide si è aggiudicata la diciannovesima edizione del Premio Assorel per la migliore campagna di Comunicazione, con “eBay Adotta L’Aquila Le imprese aquilane ripartono dal più grande sito di eCommerce in Italia”, per il cliente eBay in Italia.

Il 10° “Premio alla Carriera” è stato assegnato alla Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, per l’impegno con cui ha saputo esaltare la funzione sociale della comunicazione a sostegno dei popoli in difficoltà, riuscendo a richiamare l’attenzione dei governi del mondo su temi di estrema criticità quali diritto alla nutrizione, difesa dei rifugiati, gestione dei flussi migratori e pari opportunità tra Uomo e Donna.  

La consegna di questi importanti riconoscimenti è avvenuta oggi a Milano - nel corso di una serata di Gala organizzata da Assorel, al Four Seasons Hotel, in collaborazione con ‘L’Eco della Stampa’, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Confindustria Intellect e il patronato di Regione Lombardia.

Nel corso dell’evento un particolare riconoscimento da parte della Giuria è andato a Eni, con la campagna “Eni e Report: il crisis management corre sul second screen”.

Sono stati inoltre consegnati i quattro Premi Speciali, “Miglior storytelling” a Edelman per la campagna “2015 The special year” per Lavazza, “Digital Media” a Mailander - Progetti di Comunicazione per la campagna MIDO 2016 – Never Ending Wonder” per MIDO, “Per l’innovazione nella misurazione dei risultati”, in collaborazione con ‘L’Eco della Stampa’, a iCento per la campagna “Diciamocelo chiaramente Ed.2015 – quanto so di quel che ho?” per Zurich Insurance e “Miglior creatività” a Cohn & Wolfe per la campagna “The Dilemma” per Heineken.

Tra le campagne iscritte a questa edizione, oltre al Primo Premio, alla “Menzione Speciale” e ai “Premi Speciali”, la Giuria ha attribuito gli otto Premi di Categoria a:

Comunicazione Corporate & reputation management

“eBay Adotta l’Aquila - Le imprese aquilane ripartono dal più grande sito di eCommerce in Italia”  –  APCO Worldwide per eBay in Italia

Comunicazione di Prodotto/marketing

“It’s the gossip, baby” –  Immobiliare.it

Comunicazione crisis management

“Eni e Report: il crisis managent corre sul second screen” – Eni

Comunicazione  interna

 “Biogen Genetic Signatures” – Sudler & Hennessey per Biogen Italia

Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio artistico, territoriale e ambientale

     “Prima Diffusa: “Giovanna d’Arco torna in città” –  Edison

Comunicazione  finanziaria

 “Flights” – Casta Diva per El Cronista Comercial

Comunicazione  corporate social responsibility

 “STOP ALLE FALSE COOPERATIVE. Le imprese cooperative per un’economia pulita” – Mediagroup98 per Alleanza della cooperative italiane

Comunicazione sociale e cause related marketing

“One Smile is enough to change our world” – Casta Diva per EÇADEM

 

Sono state inoltre assegnate le seguenti “Menzioni Speciali”:

Comunicazione Corporate & reputation management

“Cantieri Aperti & Trasparenti ” –  Terna

Comunicazione di Prodotto/marketing

“Diciamocelo chiaramente Ed.2015 – Quanto so di quel che ho?” –  iCento per Zurich Insurance

Comunicazione Sociale e cause related marketing

“CASA DOLCE CASA”, INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per UNHCR (Alto Commissariato ONU per i rifugiati)

 

EC