UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Premi

ADCI Awards: Giuseppe Mastromatteo (Ogilvy) Presidente dell’edizione 2021

Il Consiglio Direttivo del club ha scelto l'artista, fotografo e Chief Creative Officer dell'agenzia come guida di questa edizione del premio. Le iscrizioni alla prossima edizione rimarranno aperte fino al 22 ottobre. Nominati anche i Presidenti di giuria. Novità nella categoria Studenti.

Il Consiglio direttivo di ADCI - Art Directors Club Italiano ha nominato Giuseppe Mastromatteo (in foto), artista, fotografo e Chief Creative Officer di Ogilvy Italia, quale Presidente dell’edizione 2021 dell’ADCI Awards, premio che dal 1985 è un importante riconoscimento in Italia per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria. Il Presidente a sua volta ha poi nominato i Presidenti di Giuria delle categorie di gara (sotto elencati).

Le iscrizioni all’ADCI Awards rimarranno aperte fino al 22 ottobre, mentre i vincitori saranno annunciati il 13 novembre, come da tradizione, nel contesto di IF!

“Il Club si conferma ancora solido punto di riferimento per una industry, quella della comunicazione, fortemente penalizzata nell’appena trascorso periodo – commenta Vicky Gitto Presidente di ADCI - Non è infatti un caso che anche gli ADCI Awards dello scorso anno, in periodo lockdown, abbiano comunque ottenuto una partecipazione straordinaria e sempre crescente in termini di entries, contenuti e creatività; sprint che ci auguriamo possa continuare anche con l’edizione di quest’anno”.

Sono 18 complessivamente (alcune aggregate come Giuria) le Categorie cui iscrivere i progetti.

“Nella scelta dei presidenti di giuria delle diverse categorie – spiega il presidente degli ADCI Awards 2021 Giuseppe Mastromatteo (nella foto in alto). – come ovvio mi sono basato su elementi di esperienza, competenza, ma bilanciando rappresentanti di Gruppi e sigle indipendenti”. “Un’altra novità – continua Mastromatteo - riguarda l’organizzazione della categoria Studenti, molto partecipata nelle ultime edizioni, suddivisa in tre sottocategorie: “Classic”, che premia lavori relativi all’advertising tradizionale (film, print, radio e copywriting), “Experience” che comprende social, digital, eventi e brand experience e infine la sottocategoria “Design” (branding, webdesign e progetti editoriali)”.

 

I Presidenti di Giuria sono:

INTEGRATED: Lorenzo Crespi, Chief Creative Officer Wunderman Thompson Italy

FILM/BRANDED CONTENT: Riccardo Fregoso, Global Executive Creative Director Publicis Italy

RADIO & AUDIO: Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer GreyUnited

PRINT & PUBLISHING/OUTDOOR: Roberto Battaglia, Founder & Creative Director GittoBattaglia_22

DIGITAL & MOBILE: Lorenzo Picchiotti, Executive Creative Director & Partner DUDE

PROMO & ACTIVATION: Luca Scotto di Carlo, Creative Partner & Creative Director M&C Saatchi

DIRECT/MEDIA: Raffaella Bertini, Direttore Creativo Digital Gruppo TBWA Italia

DESIGN: Marzia Marcolini, Founder & Creative Director Quinto Lancio

INDUSTRY CRAFT/FILM CRAFT: Federico Pepe, Direttore Creativo Le Dictateur Studio

PR: Davide Ciliberti, Founder Purple & Noise PR

CREATIVE EFFECTIVENESS: Jack Blanga, Executive Content Director

HEALTHCARE: Sarah Amatori, Creative Director McCann Health

STUDENTI: Silvia Messa, Creative Director YAM112003

EQUAL: Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Caffeina

 

Ciascun Presidente di categoria nominerà il proprio team giudicante, che per Regolamento sarà composto da sei soci ADCI (di cui un professionista “Under 30”) e due membri esterni.