UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026L'Oréal Paris affida a Jungle la progettazione e la produzione dell'albero di Natale in Piazza San Babila a MilanoSpotify Italia e Dentsu Creative lanciano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euro
Premi

Al via la terza edizione della MSN European Creative Competition

Microsoft Digital Advertising Solutions da il via alla terza edizione di Microsoft Digital Advertising Solutions Creative Awards, nota anche come MSN European Creative Competition.

I premi, ideati per offrire un riconoscimento alla creatività e all'innovazione nella pubblicità online, sono suddivisi in cinque categorie: beni di consumo (FMCG); organizzazioni non governative (ONG); servizi finanziari; media, telecomunicazioni & entertainment; travel and trasport, che nell'edizione precedente era limitata alla categoria automotive e oggi è estesa all'intero settore dei trasporti e dei viaggi. Inoltre, il premio 'Best of Show' sarà assegnato come riconoscimento speciale alla campagna più creativa ed efficace in assoluto. Con il recente lancio di Microsoft Digital Advertising Solutions, Microsoft invita tutti i partecipanti all'edizione 2007 a candidare le campagne promosse su tutto il Network Advertising di Microsoft che comprende MSN, Windows Live e Office Online. Verranno accettate anche campagne multinazionali .

Dalla prima edizione del 2005, i Creative Awards hanno visto crescere esponenzialmente la loro popolarità raddoppiando negli anni il numero dei partecipanti fino a raggiungere nel 2006 la cifra record di 255 candidati. Marc Bresseel, Regional Sales Director di Microsoft Digital Advertising Solutions EMEA, ha dichiarato: "Con la costante crescita degli investimenti nel settore della pubblicità online e con l'affermazione del mezzo online come leva strategica del media mix, alcuni dei lavori pubblicitari più creativi ed efficaci sono stati realizzati per la rete. L'edizione dello scorso anno ha riscosso un enorme successo grazie al coinvolgimento di un elevato numero di progetti innovativi ed entusiasmanti in grado di catturare l'attenzione dei consumatori e sfidare il comune modo di pensare. Attraverso iniziative come gli European Creative Awards ci auguriamo di individuare e premiare i migliori talenti creativi, che possano essere un ulteriore stimolo per le agenzie e gli inserzionisti a utilizzare l'online in modo innovativo e accattivante".

I lavori presentati saranno valutati da una giuria composta dai migliori talenti di alcune delle principali agenzie creative europee, tra cui Daddy, Farfar e Glue. La giuria, composta da quindici professionisti, sarà presieduta dall'Interactive Creative Director dell'agenzia olandese Wieden+Kennedy, Joakim Borgstrom. "La giuria premierà quelle campagne che sono state supportate da una strategia integrata che si pone come obiettivo di raggiungere l'eccellenza nella creatività, con una forte Brand Identity e che soddisfi in modo ottimale gli obiettivi specifici della campagna. Negli ultimi 12 mesi il settore ha raggiunto importanti traguardi e siamo impazienti di iniziare a scegliere le campagne più meritevoli" ha dichiarato Borgstrom.

I 15 finalisti riceveranno un premio in denaro, mentre i vincitori delle varie categorie saranno invitati al '2007 Cannes Cyber Lions Awards'. La partecipazione a questo prestigioso premio rappresenta un'ulteriore opportunità affinché la pubblicità online venga riconosciuta come parte integrante del marketing mix.

Ogni campagna verrà giudicata in base ai seguenti criteri:
• Creatività: campagna con un forte elemento di differenziazione
• Execution: campagna che utilizza gli strumenti, le tecniche e diversi contesti di realizzazione per generare il massimo impatto
• Approccio strategico: campagna con una strategia accuratamente pianificata che traspare in ogni punto dell'esecuzione creativa.

Le agenzie media e creative interessate a partecipare possono compilare il modulo di iscrizione disponibile all'indirizzo http://advertising.microsoft.com/europe/creativeawards/.