Premi

Annual della Creatività 2012/ NC Awards 2013: ultimi giorni per iscriversi

C'è tempo fino all'11 febbraio per iscrivere i progetti alla guida che raccoglie le migliori campagne diffuse attraverso i mezzi classici o integrate con altri media. Chi aderisce all'Annual della Creatività, partecipa di diritto alla settima edizione degli NC Awards,  il premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione integrata e olistica.  I lavori verranno esaminati da una giuria presieduta da Alberto Coperchini, Direttore Mezzi Barilla G&R F.lli, che si riunirà il 25 marzo all'Enterprise Hotel di Milano.  Il 20 maggio, al Teatro Elfo Puccini il Galà di premiazione delle campagne vincitrici.
Ancora pochi giorni per iscrivere i lavori all'Annual della Creatività 2012 (undicesima edizione), punto di riferimento per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, che verrà stampato e distribuito in 10.000 copie a fine Febbraio 2013.

Il termine per inviare i materiali relativi alle campagne è fissato all'11 febbraio 2013.  Per l'invio dei progetti e per informazioni:  commerciale@adcgroup.it. 
cell: 346 0472506.

Importanti le novità per l'iniziativa che propone una selezione originale delle campagne diffuse attraverso i mezzi classici o integrate con altri media, fornendo un utile strumento alle aziende per capire posizionamento, strategie e approcci creativi di nuovi possibili partner nel segno della Nuova Comunicazione.

La principale riguarda l'aggiunta dell'area dedicata al concept design nella sua triplice declinazione: Retail, Office e Hotel. L'ambiente come mezzo di comunicazione, questo nuovo trend.

Chi aderisce all'Annual della Creatività, partecipa di diritto alla settima edizione degli NC Awards,  
il premio dedicato alla comunicazione integrata e olistica ideato e promosso da ADC Group

Non perdete l'occasione di iscrivere i vostri
 progetti alle due iniziative che intendono presentare e stimolare lo sviluppo qualitativo dell’industria della comunicazione nelle sue espressioni più originali, innovative e multidisciplinari.

Come già anticipato da ADVexpress (leggi news), a guidare la giuria degli  NC Awards 2013, in qualità di presidente, sarà Alberto Coperchini (nella foto), Direttore Mezzi Barilla G&R F.lli. 

Coperchini dirigerà i lavori della giuria che si riunirà il 25 marzo, presso l’Enterprise Hotel di Corso Sempione 91, con l'obiettivo di designare la Best Holistic Campaign. Riconoscimento attribuito l'anno scorso alla campagna integrata ‘Danacol, adotta un paese’, ideata da Young & Rubicam Group per il Gruppo Danone (leggi news).
Anche in questa edizione verranno replicate le due novità procedurali inaugurate con successo l’anno scorso: la votazione online che precede il voto assembleare e, soprattutto, la possibilità concessa alle agenzie e alle aziende che iscrivono i progetti nell’area Olistica, di presentare direttamente alla giuria le campagne entrate in shortlist. 
 In attesa di conoscere i numeri di questa edizione, ricordiamo che l’anno scorso sono state ben 140 le campagne in gara iscritte da 60 tra Agenzie, Centri Media, Case di Produzione, Aziende e Concessionarie. 




I progetti iscritti verranno valutati da una giuria composta daI protagonisti di maggior spicco della marketing & communication community italiana che quest’anno, diretti da Coperchini, valuteranno i progetti iscritti. 


Hanno già confermato la loro presenza: 

Alessandra Albretti, Responsabile Comunicazione Periodici e Radio Mondadori Pubblicità
Alessandro Aquilio, Responsabile Corporate Communications Dompè Farmaceutici
Marcella Bergamini, Group Media Director Danone
Andrea Campelli, Direttore Comunicazione, Media e Relazioni Esterne Conad
Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione Sisal
Alessio Crivelli, Senior Brand Marketing Manager Adidas
Francesco Cruciani, Direttore Marketing Davide Campari - Milano
Valerio di Bussolo, Corporate PR Manager Ikea Italia Retail
Marco Ehmer, Direttore Marketing BMW Italia
Paolo Lanzoni, Responsabile Press Relations and communication Mercedes Benz Italia
Teresa Madeddu, Area Manager Media Italy, Greece & Iberia Kraft Foods Italia Services
Sauro Mariani, Responsabile Marketing Louis Vuitton
Alessandro Militi, Vice President, Marketing & Sales at Fox International
Fabrizio Paschina, Responsabile Pubblicità e Web Intesa San Paolo
Carlo Luigi Salvadori, Chief Marketing Officer Lavazza
Cristiano Sturniolo, Direttore Marketing e Comunicazione Liu Jo
Sergio Tonfi, Corporate Marketing & Communication Manager Philips 



E’ inoltre attesa la partecipazione di altri importanti esponenti delle principali aziende quali:

Antonio Allegra, Direttore Mercato Figurine e Card Panini
Alina Banasiak, Communication manager Nespresso Italiana
Marco Bernabino, Direttore Commerciale e Marketing Coswell
Valentino Bertolini, Direttore Marketing Nital (Nikon)
Massimo Borio, Direttore Marketing Citroen Italia 
Cristiano Carugati, Sports Marketing Director Nike
Enrico Castellani, Marketing Director Personal Care Kimberly-Clark
Andrea Crespi, direttore marketing Ford Italia
Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing Autostrade per l’Italia
Claudia Erba, Advertising manager Business Unit Consumer Mobile Offer Wind Telecomunicazioni
Marco Ferrero, Direttore marketing and communication Mc Donald's
Simona Fornasiero, Betting Marketing Director Lottomatica Group
Marinella Gori, Direttore Comunicazione Canon
Adrian Graf, Marketing Director at Montblanc Italia
Paolo Iammatteo, Head of External Communication and CSR at Enel
Paolo Landi, Marketing & Communication Consultant Gruppo Coin
Paolo Laratta, Marketing Director Ariete
Laura Lendaro, Direttore marketing Italia Diesel
Luca Liguori, responsabile comunicazione RCS Mediagroup - Pubblicità
Thierry Lonziano, Marketing Director Peugeot Automobili Italia
Roberto Lupano, Group Advertising and Media Planning Dolce & Gabbana
Sarah Manley, Chief Marketing Officer Burberry
Gabriella Masciaga, Responsabile area web Coop Italia 
Annalisa Messa, Responsabile pubblicità e sponsorizzazioni ENI
Francesca Pacciani, Director of media planning Prada
Gianluca Pastore, Direzione comunicazione mondo Benetton
Alberto Picotti, Direttore Comunicazione e Media Gruppo Preziosi
Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione & Affari Istituzionali Heineken Italia
Cristina Quaglia, Responsabile Pubblicità, Promozione e Brand Poste Italiane
Michela Raoss, Direttore Marketing Calzedonia
Paola Saggese, Media & Marketing Services Director Unilever
Assunta Timpone, Direttore Mezzi Henkel
Barbara Zancan, Direttore Commerciale, Marketing e Comunicazione Essere Benessere


Della giuria faranno parte anche importanti esponenti delle principali Associazioni del settore:

Massimo Costa, Presidente Assocomunicazione (in attesa di conferma)
Angela D’Amelio, Consigliere Unicom
Filomena Rosato, Vice Presidente Assorel
Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA
Simona Zanette, Presidente IAB Italia 


Questi i giurati che tra qualche mese saranno chiamati a valutare le espressioni originali delle creatività proposte, tracciando il quadro dello sviluppo dell'industria della comunicazione per poi giungere ad assegnare 21 premi all'interno delle aree tradizionale, digitale/interattiva; media innovativi o, novità di quest’anno, nell’area del concept design, inteso nella sua triplice declinazione: Retail, Office e Hotel.

Il 20 maggio, al Teatro Elfo Puccini di Corso Buenos Aires 33, andrà il scena il Galà di Premiazione dei progetti vincitori, di fronte a una platea affollata dai rappresentanti più autorevoli del mondo della comunicazione, delle imprese e delle istituzioni.

Per conoscere le modalità di assegnazione dei Premi, le Aree nelle quali iscrivere le campagne, le categorie merceologiche e numerosi premi che verranno assegnati, consultare il bando allegato in alto a destra alla notizia.